#Saviano chiede le dimissioni della #Boschi

Roberto Saviano chiede le dimissioni di Maria Elena Boschi. E lo fa con un lungo e argomentato intervento sul Post. Per lo scrittore, autore di Gomorra e firma de l’Espresso, “il conflitto di interessi del Ministro Boschi è un problema politico enorme, dal quale un esponente di primissimo piano del governo del cambiamento non può sfuggire.

E lancia un j’accuse a tutti gli intellettuali italiani sdraiati al cospetto del Governo Renzi: “Perché era giusto sotto Berlusconi chiedere le dimissioni, urlare allo scandalo e all’indecenza ogni volta che qualcosa, a ragione, ci sembrava andare nel verso sbagliato e tracimare nell’autoritarismo? Perché sotto Berlusconi non ci si limitava a distinguere tra responsabilità giuridica e opportunità politica, ma si era giustizialisti sempre? E perché invece oggi noi stessi ieri zelanti siamo indulgenti anche dinanzi a una contraddizione cosi importante e oggettiva?

Tradotto: se ci fosse stato Berlusconi, ora c’erano le piazze piene.

Saviano poi, nel finale, rifiuta l’etichetta di gufo: “Imporre la furba dicotomia che criticare il governo o mostrare le sue forti mancanze sia un modo per fermare le riforme, che invece vogliamo, e per armare il populismo, verso cui nutriamo sempiterna diffidenza, è un modo per anestetizzare tutto, per portare all’autocensura. Ma non cadiamo nella trappola: la felicità di Stato non esiste, è argomento che riguarda gli individui, non si impone, si raggiunge e noi ne siamo lontani.

E assicura: “Che il ministro Boschi risponda e subito della contraddizione che ha visto il governo salvare la banca di suo padre con un’operazione veloce e ambigua. Lo chiederò fino a quando non avrò risposta.

157 commenti su “#Saviano chiede le dimissioni della #Boschi”

  1. Che conflitto di interessi c’è tra il padre presidente di una banca (minore) e lei ministro delle riformazioni istituzionali? Nessuno!
    Berlusconi controllava di fatto RAI e Mediaset. In ogni caso il conflitto di interessi non vincola alle dimissioni. Studiate anziché fare populismo e scrivere/condividere/commentare articoli a caso.

    • n on ce conflitto d’interessi ma ce l’opportunità politica ( poi non parlare del conflitto d’interesse di berlusconi gli italiani creduloni ce l’anno permesso senza dire mai nulla al riguardo

    • Questi pseudo democratici del PD si ricordano del conflitto di interessi solo quando riguardava Berlusconi. Ora il governo è in particolare un ministro (non un coglione qualunque) ha forti interessi sulla vicenda. Chiamalo come vuoi sicuramente se ha una qualsiasi possibilità di esercitare pressioni stai pur certo che lo farà anzi lo ha fatto. Questo è il PD targato Renzi.

    • E’ un problema di opportunità politica e di dignità . Cmq il governo si è impegnato a salvare le banche senza tutelare il piccolo risparmio e la Boschi nel governo conta, eccome….

    • Berlusconi andrebbe ringraziato perché per almeno venti e più anni ha dato una giustificazione a certa opposizione di esistere. Per quanto poi riguarda le banche mi risulta sia stato Lui a togliere loro certi privilegi e entrate che erano a mio parere completamente ingiustificate(per non chiamarle in altro modo che forse potrebbe costare una denuncia). Intendo spese per chiusura dei conti , penali per rimborso anticipato dei mutui e forse anche altre. Per non aggiungere anche il danno creato alle soc Tel, con la tassa sulle tessere telefoniche abolita. A volte mi vien da pensare che se non l o avesse fatto si sarebbe risparmiato anche altri guai.

    • Ma informatevi su come sono state salvate le banche. L’ho già spiegato mille volte ‘sta mattina. Ma voi che credete che se fallivano i risparmiatori avrebbero riavuto i soldi? E che credete che i bancari non sarebbero stati licenziati? E comunque stanno predisponendo un fondo per molti titolari di obbligazioni con subordinazione.
      E per chi dice che il governo ha salvato le banche ecc le banche sono sempre state salvate dagli Stati! Non è né la prima né l’ultima

    • Io posso essere d’accordo sulla necessità di salvare le banche e aiutare i risparmiatori. Questo però deve essere a valle di una serie di provvedimenti che non permettano il ripetersi e arrestare chi lo ha coperto questo meccanismo sapendo cosa stava rischiando. Insomma voglio vedere che paghino i responsabili e poi salviamo le banche.

    • Sicuramente nessuna legge e’ stata infranta, ma qui c’è qualcosa di più importante da dimostrare: non essere uguali agli altri! Quindi nessuna macchia deve albergare in chi fa una certa politica, altrimenti non li si distingue più

  2. ha espresso vicinanza a suo padre. non certo verso i poveretti degli obbligazionisti che hanno perso tutto. questa e’ tipica mentalita’ cinica da politica filo banchieri. non certo da statista

  3. In Italia c’è una dittatura economica che si procrastinerà finché ci sarà da spremere le risorse finanziarie delle persone oneste rimaste in circolazione…. Quando tutto il denaro di questi ultimi sarà finito ci saranno i super-ricchi (che avranno rubato tutto) e il resto della popolazione ridotto in povertà… Mi sembra che l’Italia si sia ispirata al Sud America…. Ho vissuto 2 anni in Brasile e l’andazzo era questo, anzi i risultati erano più che tangibili!

  4. … Renzi non ha soldi per terremotati ed Esodati ma per la banca del padre condannato della Boschi e Banche Truffatrici. Ed hanno fottuto Josefa Idem perché su consiglio del Commercialista aveva intestato una casa come Prima Casa ad un Figlio…

  5. Caro Saviano, la sostanziale differenza é che Berlusconi era regista e primo attore, mentre il ministro Boschi é semplicemente “figlia di..”.
    Se le colpe dei genitori dovessero, a prescindere, ricadere sui figli, noi, figli di Eva, saremmo tutti da etichettare come “figli di…”.
    Continua ad occuparti delle tue “Gomorra”; ti é andata bene una volta, non pensarti Vate.

  6. Giuseppe Bertella, é per merito degli “obnubilati” come te che Berlusconi ha avuto modo di esistere, al pari di Mussolini, Hitler…ecc…ecc…
    La Storia non insegna niente a chi si ostina a tenere gli occhi chiusi sulle grosse sporcizie, per spalancarli su quanto lo abbacina.
    Cambiano le metodologie degli acchiappacitrulli, ma non la sostanza.

  7. sacrosanto! conflitto di interessi grande come una casa. intellettuali proni o inesistenti, ma senza una legge che regoli il conflito di interessi hai voglia a far dimettere la boschi. lei dirà ,come credo abbia già fatto, che ha la coscenza a posto e morta lì. Ora pd e forza italia stanno scrivendo una bozza di dl sul conflitto di interessi e dalle anticipazioni c’è da spararsi nei…

  8. Si devono salvare le banche solo per salvare i posti di lavoro di migliaia lavoratori. Guarda caso io che mi sono accontentato sempre del 0,75% di interesse i miei soldi depositati in BANCA MARCHE ci sono tutti.

  9. Mi chiedo e i Nanni Moretti e i Roberto Benigni che fine hanno fatto ?..che oggi la tenuta della Democrazia sia meno in pericolo che con Berlusconi?…e se il padre in questione si chiamava Gelmini..o Carfagna..quali sarebbero state le reazioni?…si sono d’accordo con te Dimissioni subito.

  10. Bravissimo! E anche Renzi deve rendere conto delle spese fatte da sindaco e da presidente della Provincia di Firenze, come gli è stato ripetutamente richiesto da un consigliere di Del e dal “Fatto quotidiano”.

  11. Non mi esprimo sulla Boschi,sarei offensivo……Sullo scandalo delle banche,vogliono costituire una “commissione parlamentare” per indagare……Ma sti buffoni credono che gli italiani siano un popolo di deficenti?

  12. Non è possibile la Boschi deve andare a casa. C’è un conflitto di interessi con suo padre , e non va bene. Se la Boschi si sente una persona seria , trasparente deve dimettersi. Non è giusto che il suo papà prenda un sacco di soldi e la banca fallisce. Perché non da i suoi soldi a quelle persone che ne hanno persi tanti a causa dei consulenti bancari. E il governo fa queste leggi per colpire i cittadini. Anche Renzi deve andare a casa. Spero che tutti i cittadini italiani l’ha pensano come me. Basta con tutti questi ricconi che paghiamo noi le spese.

  13. E’ vero, c’è parecchia indulgenza in giro. Tuttavia, è opportuno precisare che in politica ci sono persone che brillano di luce propria (poche, e sono quelle che “contano”), e persone che brillano di luce riflessa (i cosiddetti “peones”, che “non contano un cazzo”). Pertanto, per quello che conta questa signora, in questo caso si può ben dire “dimessa una pupa, se ne fa un altra”.

  14. Cialtrona! Lo vada a raccontare al pensionato che si è suicidato dopo aver perso 167 mila euro grazie al decreto del governo del partito di cui la Boschi fa parte, decreto guarda caso, arrivato in tempo per salvare la banca del babbo della Boschi, che è una persona tanto “per bene”. Fate schifo, siete dei miserabili sciacalli, Boschi, Renzi, Poletti. E vi meravigliavate di Berlusconi!

  15. Pensavo che la Licenza Media fosse obbligatoria. Ai miei tempi, e non è preistoria, almeno i verbi ausiliari, Essere ed Avere, ci insegnavano ad usarli correttamente. I refrattari si vergognavano a parlare, tanto piú a scrivere. FB ha dato spazio all’ ignoranza più becera, quella che si permette di giudicare , non si mette mai in “forse”, e che per questo ha eletto Berlusconi, Salvini e simili a rappresentarli, novelli “Mussolini che inviava le truppe in Siberia con i sandali, o stupratori nell’ Africa da “colonizzare”.
    Imparate lingua, storia, educazione.
    NON É MAI TROPPO TARDI…

  16. Se anche il Signor Boschi fosse stato un bandito, che cosa c’entra sua figlia? Sarebbe come affermare che i figli e le figlie di mignotte e ladri siano ineluttabilmente mignotte e ladri a loro volta.
    E se lei è ignorante, lo saranno anche i suoi figli?

  17. Ho sentito che la Sig.na Boschi era azionista della Etruria, sarà possibile sapere quanto ha perduto? Se ha venduto prima del crack, non basteranno le dimissioni da ministro … ci vorrà il CP.

  18. Perché questa faccia di Madonna Addolorata l’indulgenza se la è comprata nel momento stesso in cui ha messo la firma davanti al Presidente della Repubblica, perché ha innominabili coperture fra Firenze ed Arezzo, altrimenti non si spiegherebbe come mai una nessuno, una che non esisteva, un niente sia potuta assurgere al ruolo di ministro della repubblica!

  19. Se Il padre della Boschi,e’ respondabile della RAPINA Ai risparmiatori dovra’pagare .Ma come mai quelli che governavano prima,non SI sono distinti per lotta a corruzione&e altri reati predatori?Se avremo voglia di seguire anche questo Caso scopriremo,che tra quelli che gridano forte Ora, alla prova della legalita’ ancora Una Volta “non se la sentiranno”di colpire duramente la folta platea dei corrotti.Mi sbaglio?Vedremo.

  20. Possibile che non ci sia nessuno che dica a questo saccente imboscato (a spese della collettività), e per giunta presuntuoso oltre ogni misura, di scendere dal suo piedistallo e di farci vedere cosa veramente sia in grado di fare per il bene della comunità, oltre a pontificare come un novello Messia?

  21. Non ho capito perché il Ministro Boschi dovrebbe dimettersi! Nemmeno in quello che scrive Saviano c’è un minimo di motivazioni. Ha la colpa di essere figlia del vicedirettore di una banca fallita! Basta questo per essere colpevole? Non si parla ne di favori o di aiuti al padre. Anche se il padre della Boschi fosse colpevole di un qualche reato, si condannano tutti i familiari? Se la Boschi ha usato la sua posizione di Ministro per dare sostegno, aiutare in qualche maniera il padre, allora si che dovrebbe dimettersi. Ma di ciò, nell’articolo di Saviano non c’è nulla!

  22. Bisognerebbe domandarle come suo padre, suo fratello, e lei se è vero che hanno acquistato azioni della Banca Etruria nelle more della legge sulla trasformazione delle casse di risparmio in S.p.A. È poi vendute quando i titoli una volta passata le legge avevano preso il volo. Se ciò fosse vero non sarebbe un vero conflitto di interessi, per un ministro del governo che ha partorito questa legge, o no?

I commenti sono chiusi.