#Roma, #Marino si è dimesso (era ora)

Aveva detto che sarebbe rimasto fino al 2023, se ne va dopo appena 10 mesi dallo scoppio dello scandalo di Mafia Capitale. Lui non c’entrava nulla, ma già allora aveva fatto la figura del “marziano” capitato lì per caso, attorno al quale capitava di tutto, senza che se ne accorgesse. Pezzi del suo consiglio comunale e della sua giunta erano pesantemente coinvolti, ma lui non fece un plissè: Roma è pulita, assicurava, invece continuava a sprofondare.

L’incapacità politica di Ignazio Marino nel governare una città come Roma si è dimostrata tutta però quando non si è nemmeno degnato di tornare dalle vacanze dopo lo scoppio del caso Casamonica, che con il loro funerale-show si sono dimostrati i veri padroni della città. Senza contare l’innumerevole quantità di gaffes che nemmeno il Berlusconi degli anni d’oro: l’ultima quella con il Papa.

Era sotto assedio, Ignazio Marino: da Renzi, anzitutto, che non vedeva l’ora di liberarsene per occupare una nuova casella nel suo personalissimo scacchiere, ma anche da pezzi del PD che non si erano rassegnati al fatto che l’inchiesta su Mafia Capitale gli avesse dato nuova linfa.

Se c’è però una cosa che Marino avrebbe dovuto sapere, avendo vissuto tanti anni negli USA, è che un fatto ancora più grave della disonestà del singolo politico è quello di mentire agli elettori. Per fare un esempio, Bush padre, nonostante il successo in guerra contro Saddam, nel 1991 perse l’elezioni contro Clinton proprio per aver mentito sull’aumento delle tasse: robetta, in confronto a quel che succede in Italia, ma negli USA prendono la parola data molto sul serio.

Quindi ci si stupisce del fatto che una persona come Marino, a cui era rimasta solo la sincerità, l’abbia buttata alle ortiche per una bottiglia di vino da 55 euro, che poteva tranquillamente pagare di tasca sua e invece ha messo in conto al Comune. Il fatto che abbia restituito 20mila euro, senza aspettare sentenze o altro, poco importa: ha mentito su più di una di quelle cene, dato accertato dai riscontri con chi doveva essere a cena con lui, e questo è intollerabile.

Ed è tanto più intollerabile nel momento in cui l’unico motivo per cui era ancora nel suo ufficio di sindaco era per via della sua “sobrietà” e della sua “onestà personale”: il fatto che magari un giorno un giudice emetta sentenza non riscontrando alcunché di penalmente rilevante nei suoi scontrini a spese dei contribuenti romani ha poca importanza, perché il fatto in sé è politico e ha tutto a che fare con l’aver mentito agli elettori e all’opinione pubblica.

Il problema però sta a monte: siamo talmente abituati a un livello di degenerazione della politica, che oramai la qualità dell’onestà, che dovrebbe essere una pre-condizione, una qualità scontata, diventa qualcosa di eccezionale che oscura le reali capacità amministrative e politiche di un candidato. Non basta essere onesti per saper fare Politica, così come non basta “capire come va il mondo” e saper ben amministrare: un Politico con la p maiuscola dovrebbe avere una visione di insieme che va ben oltre il suo mandato e la sua poltrona, che abbraccia un insieme di valori e ideali che si concretizzano nell’agire quotidiano cercando di risolvere i problemi dei cittadini, non dei suoi sponsor o grandi elettori.

Il fatto che Politici con la p maiuscola siano rari, se non addirittura estinti (la speranza è sempre l’ultima a morire) non dovrebbe renderci meno esigenti al momento della scelta del candidato e, soprattutto, nel segreto dell’urna. Non basta rimpiangere politici onesti e con visione politica fondata su “pensieri lunghi” come Enrico Berlinguer: bisognerebbe provare ad essere come loro, nel nostro piccolo, e cercare di replicare in grande qualora fossimo chiamati ad amministrare la cosa pubblica.

Ci auguriamo che Roma, per il suo bene, trovi un Sindaco che sia Politico con la p maiuscola e risollevi una città che oramai è piombata in un degrado politico e morale che non ha precedenti nella storia d’Italia.

326 commenti su “#Roma, #Marino si è dimesso (era ora)”

    • Qualcosa di Sinistra Non vi viene il minimo sospetto, che fosse tutto organizzato…ma già Voi, quando qualcosa è minimamente fuori dagli schemi di un Qualcosa di Sinistra che non esiste più…non vi soffermate a pensare, a ipotizzare, che forse Marino aveva rimosso dei coperchi che dovevano rimanere chiusi? Un attacco mediatico cosi ben organizzato, addirittura da coinvolgere l’anziana Madre, neanche per far cadere Alemanno. Non so di che sinistra siete Voi, ma Io che la Sinistra, quella Vera, l’ho vissuta con partecipazione e mi ha lasciato la mente aperta ad ogni…ma cosa scrivo a fare oggi l’importante è Vincere, con onestà o col sotterfugio, l’importante è avere le poltrone dalle quali favorire i Soliti.

    • Alberto Padovan ben detto. Evidentemente ha toccato gli intoccabili e quelli di qualsiasi schieramento non vanno toccati altrimenti muori. Renzi come al solito sua facendo fuori gli onesti. Io sto con Marino.

    • io sto con Marino ! hai ragione Orrù ,festeggiano .anche il mio partito si e fatto di nebbia ,sono dei serpenti ,mi chiedo ,il mio voto e stato sempre fedele ,e adesso ?-non volevo credere al complotto,a quando pare e stato ben organizzato , fango solo fango –

    • Rispondiamo a noi stessi, in cinque anni di attività del blog lo abbiamo sempre fatto. Quando si dice che un articolo “fa pena”, si replica punto per punto alle questioni poste. Non facendolo, ci si rende solo ridicoli nella difesa acritica della propria parte politica.

      Per noi Marino è ed era inadeguato a fare il sindaco di Roma, e sulla vicenda Casamonica lo ha dimostrato in pieno.

    • Voi parlate di un sindaco politico,a me basta e avanza un sindaco onesto ,uno che non scende a compromessi con caste e partiti vari che fanno papa e ciccia con la criminalità comune e con quella finanziaria. Non so se vi rendete conto ,è stato costretto a dimettersi per una bottiglia di vino , spero che la vostra critica sia altrettanto efficace anche quando qualcuno si alleerà con i mafiosi i palazzinari e quant’altro offre questa ”povera città”.Forse vi è sfuggitto ,mi sàa che è già successo.

    • Perché dobeva tornare dopo i funerali di Casamonica? Non è che ci fosse un’emergenza. .e non è compito del comune di Roma controllare il cielo da cui hanno platealmente fatto cadere i petali di rose. Aggiungi a questo che essendo stato minacciato voleva trascorrere 15 giorni in pace, da aver iniziato il mandato in bici ha dovuto finirlo con 3 auto di scorta.

  1. Ma de che? L’ordine pubblico non è di competenza del sindaco, ma del prefetto Gabrielli che dovrebbe essere il badante di Marino.
    Per la questione delle cene non sono proprio convinto che un ristoratore si ricordi così bene qualcosa successa due anni fa. (Tra l’altro una bottiglia da 55 euro se una ha un reddito medio-alto non è questo gran acquisto…)
    Poi Marino ha fatto tantissime cose ottime che bisognava fare da anni inimicandosi tutti. Basta vedere il delirio uscita sulla panda… Tra l’altro adesso a chi passerà la città?

  2. Avete regalato Roma a Grillo . Complimenti sparate merda sul pd 365 gg all’anno e poi appoggiate questo gioco? Altro che sinistra unità. ..alle prossime elezione astensionismo 1 partito e Grillo 2.

  3. Ma non dite cazzate. Con Marino senza se e senza ma. Al campidoglio festeggiano grillini e casa pound. Casamonica ringrazia. Baciamo le mani. Voi non siete qualcosa di sinistra. Siete la destra

    • beh Qualcosa di Sinistra chiedersi perchè a festeggiare ci siano soprattutto casapound e grillini non mi sembra un pensiero così poco acuto, dovremmo chiedercelo un po’ tutti, voi compresi e magari tentare una risposta, visto il vostro nome.

    • Stavolta non condivido l’analisi di qds dell’operato di Marino. Lo stanno crocifiggendo perché a Roma è circondato da pescecani che hanno interessi e mani in pasta ovunque. Forse è stato troppo ingenuo nel suo operato ma lo stanno attaccando su questioni ridicole e pretestuose.

    • Riccardo Riccardi, l’opposizione è normale che festeggi, spera che il disastro attuale gli faccia vincere le elezioni anticipate. Ma se ci sono le elezioni anticipate, è colpa di chi si è giocato il poco di credibilità che aveva mentendo sulle proprie cene. Evidentemente chi si preoccupa che ora Roma sprofondi nella corruzione non ha capito che c’è dentro fino al collo ed è proprio l’incapacità politica di Marino ad averla fatta sprofondare ancora di più, paralizzando la città. Proprio da parte di chi aveva fatto della trasparenza la sua bandiera non sono accettabili episodi come quelli che ne hanno decretato la fine politica.

    • Ma non ti sembra ridicolo mettere a confronto delle cene con la moglie con il miliardo lasciato da alemanno, non ti senti ridicolo nel mettere a confronto delle cene con la moglie con quella di Buzzi Company . Ma non ti sembra ricciolo che cinque minuti fa deridevi una persona per mancanza di argomenti, penti che i tuoi siano validi e plausibili ? Ma fai una cortesia vuoi festeggiare fallo, ma in silenzio !

    • Qualcosa di sinistra, ma tu scrivi da roma? No perchè da come ne parli sembra che non ne sai proprio nulla di cosa vuol dire ROMA. Ti ricordo i 15 milionidi eurondi buco della metro, per la frode dei biglietti falsi stampati dalle macchine ufficiali? Roma non é facile politicamente e la sinistra vostra gli ha voltato le spalle. Solo la vostra, io continuo ad #iostoconmarino

    • Qualcosa di Sinistra la cosa inquietante é che non sembrate affatto preoccupati che casapound o i grillini possano realmente vincere avendo di fronte una sinistra che affossa se stessa e ci gode pure

    • Qualcosa di Sinistra Qualcosa di Sinistra La mia non e’ tifoseria da stadio. Dimostrami che le dimissioni di Marino non sono state programmate a tavolino da palazzo Chigi! Hanno fatto come i democristiani di antica memoria. Lotta per il potere fine e se stesso o pensi ancora che quella gente abbia un qualche progetto politico?????

    • Beh…Qualcosa di sinistra…mi sembra che siate qualcosa di destra da come state crocifiggendo il povero Marino che ha solo un difetto, essere pasticcione, ma attaccarlo perché Renzi l’ha deciso, mi sembra veramente patetico!

    • Alberto Padovan, francamente i tuoi commenti da trinariciuto non fanno ridere nemmeno i polli. Ancora non c’è stato un commento che replicasse punto per punto a quel che c’è scritto nell’articolo: ma va bene così, quando uno esprime un’opinione e un gruppo di persone si oppone non all’opinione ma al fatto che sia stato esposta, vuol dire che l’opinione qualche ragione ce l’ha. Saluti.

    • Sì, intorno a Marino, in tutta Roma, capitava di tutto. Lo sanno tutti, lo sa anche Marino. Assessori, dirigenti di partecipate, tutti facenti parte di enorme mondo di clientelismi che permea la capitale. Ciò vuol forse dire che anche lui vi fosse invischiato? No, anzi, ha cambiato I vertici di Ama.
      Per quanto riguarda I Casamonica, cosa avrebbe dovuto fare? Se ne doveva occupare la questura.
      E per questa ridicola storia degli scontrini… tra le cene, c’è quella con un magnate uzbeko che ha donato 2 milioni di euro per il restauro di vari monumenti di Roma. Quindi son più che contento che Marino beva un buon vino, dopo esser riuscito ad ottenere fondi simili.
      Ed ora, cari Qualcosa di Sinistra, se un giovane senza alcuna esperienza politica come me riesce a capire certe cose, e voi no, direi perlomeno di rivedere il vostro pensiero a riguardo. D’altronde, basta vedere come praticamente nessun commento a questo post vi dia ragione.
      Saluti.

    • Se siete ridotti a difendere un sindaco ormai diventato indifendibile, questo la dice lunga sullo stato della sinistra… Marino rappresentava una speranza, che poi è diventata una scommessa, ma lui ci ha messo del suo peggio per perderla . A me sembra che QdS abbia detto il proprio parere, senza acrimonia, senza malafede, anche con amarezza .

    • Qualcosa di Sinistra Demeriti di Marino,io penso che comunque gli si stia dando anche fin troppe colpe .Mi spiego meglio .Penso al momento in cui è stato eletto e penso che forse anche da elettori dovremmo farci più domande quando votiamo,quando ancora prima di votare pontifichiamo i candidati come fossero santini.Sono daccordo che non basta essere onesti e che ci vuole una politica di lungo raggio anzi direi che manca propio la visione politica ma manca anche la visione di partito.Ma oggi ho acquisito una certezza aveva ragione Beppe Grillo che questa sinistra adotta la politica della foglia di fico però penso io che questa foglia di fico faccia comodo quando serve per vincere ma non appena comincia a perdere di fascino gli si butta fango su e a lui o a lei vengono date tutte le colpe di un’intera coalizione.Giusto che un personaggio pubblico debba rispondere delle sue responsabilità ma appunto alle sue.Io in tutta onestà non ho mai creduto che in questo mandato potesse risolevare Roma dal disastro di Alemmano e per me in campagna elettorale ha promesso fin troppe cose.Forse ci mancano propio i politici che fanno politica e non persone buttatte li tanto per raccogliere i voti.Dobbiamo prenderci tutte le responsabilità ,bisogna essere coerenti con le scelte e prendersi le colpe,bisogna ricostruire una classe dirigente(poichè i meccanismi di scelta della classe dirigente usati finora hanno fallito tutti).Ma veramente il pd dopo il caso Rodotà e Prodi avrebbe vinto a Roma?E che dici avrebbe vinto senza Pisapia a Milano o senza De magistris a Napoli?Di Pietro,Vendola,Boldrini,Grasso e mettiamoci pure Prodi ma anche Crocetta(giudizi differenti per entrambi,non tutti onesti per carità) ma il punto forse di idealizzare un personaggio e non creare una vera classe dirigente,un partito coerente e unito che si prende infondo le sue responsabilità.Sarò banale ma si vince e si perde tutti insieme.Ecco nel pd ancora una volta questo principio non è stato rispettato,prima con Prodi,poi con Bersani e poi con Marino,molti difetti si sapevano già eppure si è deciso di appoggiarli ma poi quando i progetti sono falliti sono stati massacrati.Dobbiamo lottare per qualcosa per cui crediamo veramente,per un progetto unitario e condiviso da tutti.Spesso ci uniamo tanto per,non abbiamo più una vera comunità come lo era stato il pci.C’è da festeggiare?Io penso di no,al di là dei suoi demeriti è l’anello debole di questa catena,non porta voti e non è renziano ,lui se ne va ma le cose cambieranno di poco forse anche in peggio,se vincono i5s saranno innesperti anche loro,se non vincono loro le alternative sono Marchini(Sai Chi è Vero) o Meloni.Ragazzi temete anche l’ipotesi di un governo tecnico perchè se il pd sa di perdere non ci andrà alle elezioni e arriva fino al 2023 e nel frattempo chissà il mangia mangia del Giubileo.Un sistema cosi concatenato da decenni non finirà in breve tempo.Alla fine quando è caduto il governo Berlusconi abbiamo esultato per cosa?Per Monti?E Berlusconi era Berlusconi.Per me Marino doveva dimettersi dal primo giorno poichè Renzi con il suo pd non lo ha mai appoggiato e se non hai l’appoggio del tuo partito sei condannato a morte.Alla fine le dimissioni della Idem hanno portato un messaggio di coerenza nella politica?Penso che la Sicilia come lo rischiano molti comuni della mia provincia.Questo sistema corrotto ormai ha toccato tutta l’Italia in tutti i suoi settori.Ma mi dite noi poverini cosa dobbiamo votare ,noi che ci sentiamo profondamente di sinistra?E comunque Sel è come il pd punto.Altro punto a cui do ragione a quelli che criticano la sinistra,sel è troppo impegnata a guardare all’estero Obama,Zapatero ecc ecc ma basta dobbiamo costruire e ci servono intelletuali di spessore e soprattutto parlare alla gente.

    • Atos Benaglia, il succo è:
      1) mentire agli elettori è lecito;
      2) se non sei in grado di fare il sindaco ma hai contro anche cricche e clientele, vai bene lo stesso;
      3) Se il sindaco è della mia parte politica, lo difendo fino all’inverosimile, come nemmeno i trinariciuti hanno mai fatto;
      4) Se esprimi un’opinione contraria a quella della maggioranza, meriti insulti solo per quello e nemmeno si scende nel merito dell’opinione;
      5) Siccome stai esprimendo un’opinione in un articolo che 3/4 delle persone non ha letto, devi passare il tempo a spiegare a gente che passava di qui per caso 5 anni di storia del blog, che ovviamente non valgono nulla.

      Morale: abbiamo cose più importanti da fare, lasciamo ai tifosi la tifoseria.

    • Già il titolo <...finisce per una bottiglia di vino....> è fuor deviante, è finito perchè Renzi ha fatto di tutto per toglierselo dai piedi, del resto non ha abbracciato Verdini? Che non basti l’onestà per governare è vero, Marino ha peccato anche di ingenuità, vero, ma continui a sostenere che il caso Casamonica era di sua competenza, anche questa è malafede, era del prefetto Gabrielli. Le parole di Moretti furono profetiche , quel qualcosa non è mai stato detto negli ultimi 20 anni e Renzi sta portando a compimento il funerale della Sinistra

    • quanti peccati, ma a me sembra molto fascista nn rispondere a chi è considerato “meno intelligente di noi o tifoso da stadio”.
      Atteggiamento classista e spocchioso, fascista forse è troppo ma di pancia mi è venuto istintivo.Al di la del merito.Caro gestore di questa pagina ti sei dimostrato molto poco di sinistra.

    • Qualcosa di sx, io sono figlio dei collettivi non delle sezioni pci. Cera ce e sempre ci sara un abisso culturale. Sta premessa e necessaria perche il qualunquismo imperante (sdoganato da berlusconi) e reso possibile dalla deriva reazionaria del pci di berlinguer. Di quei tempi gli odierni qualunquisti della sedicente sx, conservano l arroganza becera del “pensiero unico” un brevetto di berlinguer. Se siamo cosi e perche quelli che “venivano e andavano lontano” si sono ritirati dalle piazze per trasferirsi a piazzetta cuccia!! aggiungi che hanno avviato una destrutturazione culturale indispensabile per spianare la strada alla restaurazione di destra. Oggi abbiamo le periferie in mano a casapound con la sx che strilla perche vuole e pretende che la dx faccia il gioco della sx. La rovina della sx e il qualunquismo degli interventi nascono a mio parere da questo! al netto dei rivoltanti piddini col pugno chiuso davanti alla bara di ingrao, penso avrebbe gradito avere i fascisti attorno piuttosto che gli infami!! ciao grazie per l attenzione

  4. Non sono d’accordo, doveva combattere…lasciato solo, pavidi vigliacchi omuncoli sinistroidi mi fanno skifo…quando c’era il sindaco precedente, le di guai ne ha combinati aiosa…., il suo partito non gli ha voltato le spalle…quale sinistra mi rappresenta oggi???? Mi fa piangere il ricordo di Berlinguer…….sono orfana…

  5. ..ora arriva il peggio!! Cari romani ve ne accorgerete: marino è stato cacciato dai poteri mafiosi trasversali imperanti a Roma e grazie ad una campagna mediatica impostata sulle falsità e sui titoli ad effetto. Ben tornati camion bar al colosseo e mazzette varie…..

  6. Marino era ed è assolutamente il meno peggiore che ci può e ci potrà mai essere a Roma rebus sic stantibus. Ora la scelta sarà tra il partito di Tredicine, Arfio “0 presenze” Marchini e quei simpatici amici che dopo i pogrom contro gli immigrati andavano a solidarizzare con la ggente.
    Ora vi lascio che devo andare al party di riapertura del camion-bar der Colosseo.

  7. Marino si dimette, e si becca i miei complimenti per aver resistito così tanti mesi ad una massacrante campagna mediatica montata ad arte, non è da tutti resistere così a lungo quando ti massacrano TUTTI gli altri partiti e ti abbandona pure il tuo (perché lo sappiamo che, una delle poche cose che di Marino mi piacciono tanto, stava così antipatico a Renzi, che chi non china il capo annuendo lui proprio non lo tollera).
    Lungi lui dall’essere perfetto e lungi io dal volerlo difendere quando ha sbagliato, ma mi chiedo dov’era tutta sta gente quando c’era Aledanno, che mi pare di danni ne abbia fatti un tantiiiino di più. Ma mo il problema sono gli 8 euro di colazione al sopravvissuto, pare che le priorità cambino col tempo.
    Spero i Romani stiano gioendo, perché potrebbero piangere molto presto se le destre si presentano unite e pronte a sfasciare la città.
    E rimane l’incognita 5 Stelle, che posso pure simpatizzarli, ma rimangono un’incognita. A Livorno Nogarin sta fallendo, a Parma Pizzarotti é eccezionale.
    Ma Roma non è nè Livorno nè Parma, è un’altra cosa.
    Le destre fan paura, i 5S sono un gigantesco “?”, e a sinistra… e se a “Sinistra” vi trovate un Renziano?
    Romani, Marino sarà stata pure una padella.
    Ma io metterei da parte il carbone: non ve lo auguro, ma ora come ora prevedo una gigantesca brace.

    • E’ vergognoso, la stampa, tutta, a agito vergognosamente chinando il capo agli editori, notoriamente sostenitori di Renzi e della destra, tutto ciò consolida la mia convinzione di non votare più per un PD, diventato Partito di Destra!

  8. PROPRIO QUESTO L’HA FREGATO, TROPPO POCO HA FOTTUTO , questo non piace ai romani, se devi fottere, fotti milioni! Cosi’ sembri un pidocchioso, ai romani piacciono i GRANDI FURTI,a loro s’inchinano, ma i pezzenti non li sopportano….sono veri SNOB, nel senso vero del termine……!

  9. Ragazzi, io vi adoro, ma stavolta avete toppato alla grande, le dimissioni di Marino dimostrano che la Sinistra è bene che muoia se deve rispondere così! Quel criminale vero di Alemanno andava bene a tutti, Marino viene cacciato per delle sciocchezze che fanno sorridere! Se una persona per bene viene falcidiata così, che speranze possiamo avere noi popolo della Sinistra contro le minacce vere? A Roma adesso torna Attila, contenti voi!!

    • Veramente, mai stati contenti di Alemanno. Attila non se n’è mai andato, è ancora lì a farla da padrone: Marino si è svegliato solo dopo l’indagine di Mafia Capitale, per un anno e mezzo pezzi della sua giunta e del suo consiglio comunale erano collusi e non si è accorto di nulla. E dopo non ha dato per nulla gran prova di saper affrontare il problema. Sui rimborsi poi si è giocato l’unica cosa che gli era rimasta e per la quale poteva restare lì: a Milano c’è una persona onesta che fa il Sindaco, Pisapia, ma ha saputo anche amministrare bene.
      Andando oltre le fazioni e analizzando il fatto in sé, Marino non era più difendibile. Se poi secondo voi va bene, ottimo, abbiamo opinioni differenti. Se l’argomentazione però è quella del tifoso da stadio (non in questo commento, ma è l’atteggiamento prevalente), non c’è molto altro da dire.

    • Cosa vuol dire governare bene a Roma? Se fai pulizia su ogni settore è chiaro che ti metti contro tutti: vigili, ATAC, rifiuti ecc. ecc. e questi ti remano contro, ci voleva solo un po’ di tempo e piano piano i dipendenti si sarebbero messi in riga. Avreste preferito che i rifiuti fossero rimasti in mano dell’avvocato Cerroni? Certo dopo 30 anni di questo signore non è facile cambiare rotta, quante mazzette avrà distribuito ? Per quanto concerne le buche, non è roba di oggi, nonostante i miliardi spesi con i contratti capestro degli anni scorsi, le buche ci sono sempre state. Basta andare nei vari municipi per vedere il numero di richieste danni per forature e rotture di ammortizzatori degli ultimi dieci anni.

    • L’inchiesta Mafia Capitale è iniziata nel 2012. Noi non abbiamo proprio linciato nessuno: vergognatevi voi che difendete l’indifendibile solo perché è del vostro schieramento. Noi, a differenza dei trinariciuti, non facciamo distinzioni di bandiera quando valutiamo i fatti.

  10. Mi dispiace molto,ma si sa quando pesti i piedi ai grandi finisce sempre così!!! Non dimenticate i danni che ha fatto Alemanno a Roma,chiunque subentrerà si troverà ne più ne meno come Marino,a meno che non sia già corrotto!!!!

  11. ma come fanno a vivere certe persone senza orgoglio morale e senso civico, quello che fa più rabbia e che si permettono anche di candidarsi a guidare un’amministrazione pubblica, mentre non sono in grado nemmeno di gestirsi loro.

  12. Qualcuno mi puo spiegare la questione riassunta senza favoritismi se si riesce perché,scusate la licenza poetica,ma nn si riesce a capire più un cazzo della questione per colpa delle vostre preferenze,e non dico solo della pagina ma anche dei vari commenti,che al posto di evidenziare i problemi dell’articolo,nn fanno altro che insultare senza elencare il benché minimo problema secondo quest’ultimi.

  13. mi meraviglio di voi di sinistra……??????? ora potranno continuare con i loro affari a mio avviso non ho mai visto accanirsi cosi contro unvsindaco che si e’ trovato a gestire merda il problema e’ che la merda veniva da tutte le parti…..destra …sinistra….chiesa…..

  14. guardate che Marino ha fatto cose di sinistra a Roma…ho amici lì originari di treviso,la mia città, che dicono che ha fatto un buon lavoro, e lo dicevano oggettivamente perchè loro sono tendenzialmente di destra…spazzatura, registro unioni civili (a Roma !!!)…è stato fatto fuori per cose irrisorie rispetto ai suoi predecessori, e, temo, rispetto a chi verrà dopo !!!

  15. Voi non siete di sinistra, complici di chi ?… Ma tanto lo sanno quelli che vogliono capire . La vera informazione e’ fatta da TG come Rai 1 : populismo su omicidi telenovela

  16. Avrei una curiosita’. Lo chiedo ai Romani, perche’ conosco la citta’ solo come turista. E lo chiedo anche a Qualcosa di Sinistra. Ma com’era Roma prima che arrivasse Marino? Pulita, ordinata, tutte le strade perfettamente asfaltate e senza buche? Quartieri periferici perfettamente vivibili? Criminalita’ zero? O come penso io oggi hanno vinto i Signori delle mazzette?

  17. Che delusione questa vostra presa di posizione. Altro che qualcosa di sinistra. Qualcosa di destra, come tutti gli altri che hanno contribuito al linciaggio mediatico. Vi saluto.

  18. Dai tempi di Carlo Giulio Argan non si vedeva a Roma un Sindaco “pulito”…la campagna che gli è stata fatta contro è stata aberrante..gli sono state scaricate ad arte tutte le colpe dei precedessori ed aizzata l’opinione pubblica contro… A chi fa comodo?

  19. però che memoria sti camerieri , dopo 2 anni ancora si ricordano chi erano i clienti di una data sera , che cosa hanno mangiato e che cosa hanno bevuto , poi magari se serve un testimonio per un delitto della sera prima hanno tutti le amnesie

  20. ma com’è tutti felici adesso..chi l’ha candidato? Noi cittadini semplici e di sinistra lo sapevamo bene che non poteva essere un sindaco almeno decente, e ci voleva proprio in quel momento uno almeno decente

  21. Marino è il sindaco voluto dalla sinistra sinistra, Marino è quello che per la prima volta in vita mia mi ha impedito di votare perché proprio non lo sopportavo. Buffo che ora la sinistra sinistra ne celebri le dimissioni e che io ritenga una sconcia operazione quella messa in atto per buttarlo giù. Vino o non vino, moglie o non moglie.

  22. Hanno creato un accanimento mediatico contro quest’uomo senza precedenti, gli hanno buttato addosso una quantità di fango mai visto.
    Lo hanno torturato per le più insignificanti cazzate.
    Alla fine hanno tolto alla Capitale un uomo onesto per consegnarla nell’immediato all’incertezza per poi affidarla alla Meloni o a Alessandro Di Battista, una situazione vomitevole.

  23. Oh 58 anni o fatto la prima tessera della FGCI a 14 anni mi sono sempre occupato del sociale, e per 10 anni ho fatto anche l’amministratore nel mio comune. Quello che ha fatto questa, non voglio neanche chiamarla sinistra abbandonando Marino è inaccettabile. Non credevo di arrivare a pensare questo hanno appena perso il mio voto, e se uno come me e arrivato a questo significa che abbiamo toccato i baratri più scuri bentornata mafia.per inciso non vivo a Roma sono Sardo cittadino del mondo.

  24. lo scandalo Casamonica durava da decenni, hanno un intero quartiere dove non può entrare nessuno, e la colpa è di Marino che non ha affrontato il funerale? Ma per favore, ormai invece di fare politica si fa demagogia spicciola, alla Grillo!

  25. Proprio non riesco a capire cosa sta succedendo, non mi pare normale che il Pd sia così accanito nei confronti di Marino, partito nel quale milita, ritengo grave il fatto dei rimborsi per i pranzi non fatti per rappresentanza, ma viva Iddio ci sono fatti altrettanti gravi ma fatti digerire all’opinione pubblica. Poi il il caso Casamonica e’ francamente emblematico, chi sa un po’ di ordine pubblico sa benissimo che il sindaco non ha responsabilità, ma casomai e il prefetto e il questore, il primo guardacaso è stato promosso commissario per il giubileo ed ora se ne parla come candidato per il PD. Ma…

  26. ” Si puo’ far dimettere un sindaco che non e’ nemmeno indagato, come fatto con Lupi per una bugia, dopo aver fatto dimettere la Idem per una banale storia di evasione, aver richiesto le dimissioni di Cota per la storia delle mutande e non fare nulla contro Vincenzo De Luca che e’ condannato in primo grado? Questo significa che chi e’ vicino a Renzi viene salvato, chi e’ lontano viene condannato” cit Marco Travaglio

  27. non mi sarei dimesso ,i ladri quelli veri con poltrone di comando. non li smuove nessuno ??? il professor Marino e il più onesto di tutti come al solito il suo partito si e defilato . mi dispiace ,

  28. Marino capo espiatorio delle caste delle mafiee della politica corrotta. Siamo nelle mani dei potentati e Marino e finito nelle loro zavorre proprio perché non solo è onesto ma a grandi passivoleva sradicare la melma romana. Vi senbra poco ciò che gli hanno rovesciato addosso pur di non farlo lavorare. Manipolatori ma che sinistra che fa affari col malaffare verdiniano

  29. Voi tutti, sinistra, destra e vari indelineabili, che ci avete fatto credere in modo coatto che B. era all’oscuro dell’età della sua escort, voi, che permettete che tanti tangentisti, latero-mafiosi e ladri della cosa pubblica non si siano fatti ancora un solo giorno di galera, nonostante le prove e intercettazioni, voi, che pontificate di sinistra, ma che dimenticate che la sinistra è ed è sempre stata alleanza e appoggio a chi ne ha bisogno, avete già condannato Marino prima della giustizia, prima delle camere, prima di ogni commissione d’inchiesta. Siete fuori come balconi, perché se quelle sono le sue colpe, sono le più lievi delle ultime rilevate in politica. Ma, visto che in effetti non sa fare bene il suo lavoro, soprattutto perché non ha abbastanza palle per ribaltare le accuse su chi ne fa e ne ha fatte di tutti i colori, invece di convocarlo e dargli le direttive per governare al meglio la città, lo fate dimettere, così ci ritroveremo con Roma commissariata, e col probabile pericolo di un M5S o di un leghista o di un grillino come sindaco. Ma vi siete bevuti il cervello? E’ pur vero che fate lo stesso col PD, pur di dire la vostra (che spesso è sacrosanta) rischiate di spaccare la sinistra e di aprire le porte del governo ad inimmaginabili scenari. A meno che…. non ci sia già pronto un successore. Nel caso, spero sia inossidabile e sicurissimo, altrimenti avreste fatto una caxxxx…ta per niente!

  30. Perchè lo hanno fatto andare all’estero e,ancora più grave , non lo hanno fatto tornare .quando scoppiavano casi scomodi!Marino gestito per farlo dimettere?Quante porcate gli attribuiranno? Avrà sicuramente molte colpe ma ame sembra che lo utilizzino come un parafulmini!!

  31. Di solito sono d’accordo, ma stavolta no. Marino non è la causa di tutti i mali di Roma. Credo sia solo il capro espiatorio. Evidentemente da qualche mese non si riusciva piu a intascare tangenti facili al comune di Roma e l’hanno fatto fuori. Alemanno e compagni di merende hanno rubato per anni e se ne sono accorti solo dopo la fine. Lui è andato a cena a spese del comune ed erano lì che non aspettavano che la scusa.

  32. Ora che arriverà un bel sindaco di destra ancora più colluso di sicuro saranno tutti felici. I fasci perchè tornano a magnare e la sinistra italiana perchè potrà tornare a fare ciò che gli riesce meglio. Lamentarsi e stare all’opposizione. Vladimir Ulianov e Josip Džugašvili sarebbero fieri di voi!

  33. Purtroppo, vi toccherà un sindaco di centro-destra, perchè Renzi, nel timore di perdere la poltrona di primo cttadino più importante del paese, a favore del Movimento 5S, candiderà un “moderato” , magari uno di area Verdini.

  34. Il palazzo ha scelto Barabba,con lui tanti avranno benefici.Anche la sinistra ama avere le tasche piene visto che si va verso il giubileo,mi rammarico di vedere un galantuomo trattato così.Roma merita questo?sembra di si

  35. Io credo che Marino abbia fatto molto meglio di quanto appare e credo che sia stato in particolare capace nell’ostacolare il malaffare e riportare sotto controllo i costi sostenuti dal Comune. Purtroppo si è dimostrato spesso impacciato e ha mancato di dare la dovuta importanza ad alcuni eventi. Il suo ritorno a Roma all’indomani del caso Casamonica non ha avuto effetti pratici di alcun genere, in quel caso è stato il prefetto “renziano” Gabrielli che ha gravissime responsabilità, ma un sindaco deve considerare anche gli effetti simbolici di una presenza od una assenza. Sicuramente i suoi nemici più determinati sono dentro il PD, sono i renziani profondamente interessati alla ripresa di quelle pratiche di corruzione e saccheggio emerse con Mafia Capitale. Appena hanno visto la possibilità di costringerlo alle dimissioni usando una vicenda minore, ma sufficiente a mettere in ombra Mafia Capitale, lo hanno fatto. Puntano a sostituirlo con Gabrielli per approfittare delle occasioni di saccheggio offerte dal Giubileo. Ecco perché tutto sommato, e pur cosciente dei suoi errori, avrei preferito che Marino riuscisse a evitare le dimissioni.

  36. E’ stato lasciato solo, io a suo tempo ho votato la persona non certo il partito, non mi sento certo rappresentata da questa sinistra, una volta che c’era un uomo onesto a guidare Roma. Ora non so che fine faremo.

  37. Avete affossato il migliore sindaco che Roma abbia mai avuto nella storia recente! Quando tutti, da destra a sinistra, sono contro di una stessa persona allora la si capisce che tale persona da fastidio ai poteri forti. Bravi.

  38. Sono d’accordo in parte con l’articolo. Perché non credo che mali atavici di una città, possano ricadere su una sola persona, arrivata lì da appena 10 mesi. Quello che è vero, è che Marino stava stretto a tutti. E per tutti intendo, lobby e gruppi di potere. La cosa che più mi dà fastidio e mi fa incazzare, è che il PD, il suo partito, non ci ha neanche provato a difenderlo. Comunque, la speranza che si elegga un politico con la P maiuscola è vana. A Roma eleggeranno un “magnone”, che non si fotterà solo la bottiglia di vino, ma tutto il pranzo e la cena. Solo che lui, farà mangiare tutti i “magnoni”, che gli stanno intorno.

  39. dietro a tutto questo c’e’ una regia occulta. ora chi la date in pasto la capitale? ai grillini o fratelli d’italia o a marchini? buona fortuna ai romani. che tristezza.

  40. Questo fatto veramente mi spaventa, abbandonato x una cavolata , e perché allora non condannare la maggior parte del governo che forse c’è molto peggio? Ma quello che veramente mi spaventa sono gli inneggiamenti di casapound e 5 stelle, ma ci rendiamo conto o no che stiamo dando largo spazio ai fascisti?

  41. Bah…articoletto degno del blog di Grillo…QdS stavolta avete toppato alla grande e con piacere vedo che larga parte dei followers della pagina la pensa alla stessa maniera. Ecco, forse una letta a questo post farebbe bene: http://www.francescoluna.com/?p=255

    A e giusto per rimanere in tema di questione morale: a novembre inizierà il processo su mafia capitale, e tutto è stato merito del Sindaco Marino, che nei primi 6 mesi del suo mandato portò i libri contabili al magistrato Pignatone. Ma ovviamente festeggiamo insieme a casapound, M5S, PD e alle famiglie mafiose di Roma, questo si che è essere di sinistra. Addio.

  42. Ma fatemi il piacere, gli unici a non essere più credibili site proprio voi che predicare la sinistra, e lasciatemelo dire, che da una vita ho creduto nei valori della sinistra, valori che certo voi, che predicare la sinistra, li avete persi per strada.

  43. Volete il merito nelle risposte? Bene, concordo.
    Il PD sta con De Luca, sopporta dei sottosegretari ben più compromessi di Marino, distrugge la Costituzione.
    M5S denuncia giustamente gli errori di Marino.
    Capisco anche che occorra finirla di avere il meno peggio.
    Ritengo però che il rischio sia di ridare spazio ai cattivi solo per volere che il buono sia molto buono.

  44. Ho già commentato dandovi del buffoni ora aggiungo che vorrei 1000 marino…sarebbe stato un ottimo segretario PD che ho sostenuto come da torino lo sostengo ora. Coglioni collusi

  45. Se tanti, penso in buona fede, sono ridotti a difendere un sindaco ormai diventato indifendibile, questo la dice lunga sullo stato della sinistra… Marino rappresentava una speranza, che poi è diventata una scommessa, ma lui francamente ci ha messo del suo peggio per perderla . A me sembra che QdS abbia detto il proprio parere, senza acrimonia, senza malafede, anche con amarezza .

  46. Vi levo il mio mi piace, la vostra analisi e’ troppo dura e neanche troppo congruente. Siete giusto qualcosa di sinistra niente di più …

  47. Ma che scandalo montato era quello del funerale? Un funerale di cattivo gusto di un malfattore, e il sindaco che c’entra? Si è voluto trovare tutti i modi per screditarlo, dalla panda in su, e la stampa non ha mai parlato delle cose importanti che ha fatto per Roma. Come ho smesso di leggere i giornali smetterò anche di votare, ambedue le cose sono inutili

  48. alla faccia della democrazia…
    esporre di un analisi su l’operato di un politico e non condividere il suo lavoro spiegandone i motivi é un azione legittima e doverosa.
    Prima criticato a 360 gradi ora difeso dagli irriducibili per “paura” che il potere vada in mano alla squadra avversaria…a me suona un tantinello anacronistico.
    Fantastici infine i discorsi del tipo “Alemanno magnava de più va bene questo che ce fregava solo i bruscolini”….
    Ultimo appunto sul funerale Casamonica: davvero il sindaco della capitale (anche solo ex post) non avrebbe dovuto e potuto far niente per un fatto che ha occupato tutte le principali testate giornalistiche nazionali ?

    • Il problema è proprio questo. Lo si attacca sull’operato in maniera faziosa. Non si riconosce, o meglio non si vuole riconoscere, che ha operato in maniera anni luce lontana dalle passate gestioni della Capitale, dove clientelismo e malaffare l’hanno fatta da padrona. Ci si unisce al coro di chi lo voleva fuori dal Campidoglio per motivi tutt’altro che trasparenti, altro che buona politica o questione morale. Ha sbagliato? Certamente, ma davvero le sue dimissioni sono da festeggiare, davvero davanti alle centinaia, anzi forse migliaia, di impuniti politici italiani corrotti che vivono del malaffare, che rubano milioni di euro da bilanci pubblici per loro interesse e interesse dei loro amici, a scapito di scuola, ricerca, infrastrutture, lavoratori, davvero davanti la situazione attuale della classe politica italiana si ha il coraggio di festeggiare per le dimissioni di un sindaco che almeno dal punto di vista del rinnovamento stava facendo qualcosa di concreto? Il fatto che festeggiano tutti, dal PD alle (altre) destre, forse deve far riflettere. Io non ci vedo nulla da festeggiare.

    • Io leggo disappunto e delusione non gioia per il suo insuccesso.
      l’argomentazione del meno peggio non mi convince poi: il confronto con predecessori lascia il tempo che trova, a mio avviso ha fatto poco per la capitale e quelle volte che doveva prendere il toro per le corna é rimasto immobile a farsi trascinare dagli eventi.
      Il funerale Casamonica non è stato tanto un problema di ordine pubblico (come sostengono molti qua per non far ricadere troppe responsabilità alla “vittima” Marino) ma proprio politico, dove una famiglia di criminalità organizzata locale ha avuto la possibilità di dimostrare la propria forza sul territorio senza risposta o provvedimenti forti da parte di chi il potere legittimo lo aveva e lo doveva tutelare… a mio avviso si sminuisce un fatto grave, molto grave; e che la gente posti foto di Alemanno abbracciato con uj Casamonica mi fa imbestialire perché è il tipico atteggiamento del tipo “guardate la squadra avversaria ha fatto peggio”.
      poi non mi pare che il problema siano solo i 55 euro di vino (che molti sminuiscono come fosse una normalità): interventi nel centro storico di dubbia utilità e periferia lasciata a se stessa per citarne una sola.
      in ogni caso è un piacere dialogare e condividere le proprie opinioni con una persona come te Leonardo Baldassarre che a differenza di moltissimi altri in questo post, ha rispettato le idee altrui e esposto la propria in maniera democratica. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso dalla curva sud

    • È proprio questo che noi facciamo da cinque anni: applicare lo stesso metro di giudizio con chiunque. I nostri valori non diventano più intransigenti con uno di destra o più morbidi con uno di sinistra (categorie oramai svilite da chi se ne è appropriato). L’argomentazione prevalente di chi è contro non è stata “non è vero” ma “gli altri hanno fatto peggio”, come se noi non fossimo andati contro gli altri ai tempi che furono. Se dopo Marino arriva qualcuno di peggio, la colpa sarà degli elettori, non certo di chi valuta negativamente l’operato dell’ormai ex-sindaco.

    • Un malaffare radicato in anni di collusioni, non è così semplice da estirpare…non gli hanno dato il tempo…troppo forti gli interessi in ballo…gli hanno segato le gambe in modo vigliacco, punto e basta, inutile arrampicarsi in teorie che lasciano il tempo che trovano. Con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente, ma non cercate di raccontare che Gesù è morto di freddo, Lui che…

    • Quale metro di giudizio? Ma vi rendete conto che lo scandalo del rimborso spese è del tutto montato ad arte? Ora vien fuori che Marino alloggia in alberghi 3 stelle, prende treni di seconda classe, e l’incredibile somma di spese dubbie, che per inciso ammonta a circa 1000 euro su 150000 euro (lo 0,7%), è molto probabilmente dovuta al cambio delle procedure, volute proprio da Marino, per far si che il primo cittadino fosse direttamente responsabile delle spese di rappresentanza. Soldi che tra l’altro Marino si è offerto anche di restituire. Quindi chi va contro Marino o lo fa per propri interessi (PD, destre, etc), o lo fa perché ragiona in maniera del tutto superficiale e populista non riesce a vedere ad un palmo dal proprio naso (M5S). Per me condannare un sindaco per 1000 euro di spese dubbie dovute ad errori di procedure, un sindaco che non spende e spande per rappresentanza, ma gestisce con cura e parsimonia le spese, a me sa molto di fazioso e pretestuoso. Vedremo cosa deciderà la magistratura, ma a quel punto scommetto che tutti si saranno dimenticati di Marino, tanto lo scopo è stato raggiunto.
      Se questa deve essere la sinistra, allora tanto vale votare i 5 stelle.

      Se volete approfondire in maniera imparziale date una letta a questo:

      http://www.romafaschifo.com/2015/10/bomba-la-storia-delle-ricevute-di.html

  49. la smentita delle persone che lui dice di aver invitato al ristorante per motivi istituzionali sono attendibili, invece quello che dice Marino no, lo avete condannato senza processo. da quando il sindaco di Roma al’obbligo di verificare se i Casamonica fanno un funerale pacchiano per attirare l’attenzione non un paesino di cento anime, chi aveva il dovere di verificare e la polizia, e il prefetto, e il loro lavoro, no e del sindaco.

    • per tutti quelli che dicono che Marino doveva rientrare per via dello scandalo funerali dei Casamonica, loro i funerali li fanno tutti cosi’ da anni, e nessuno a mai avuto da dire niente.nello stesso periodo in in un comune in provincia Roma i Casamonica hanno fatto mettere fuori le panche della chiesa per avere più spazio, e occupando il suolo pubblico per diverse ore. ma li nessun giornalista a fatto un inchiesta o costretto il sindaco a prendersi le sue responsabilità.

  50. No, non condivido affatto il vostro parere su Marino. Marino e stato un ingenuo, maldestro e finanche cogli on, ma è stato un sindaco fondamentalmente onesto che voleva ripulire la città dal malaffare e dalla corruzione. Il primo sindaco dopo tanti anni che ha cercato veramente di ripulire Roma. Adesso sperate che dopo di lui il sindaco di Roma a sia persona onesta come lui perché se disgraziatamente dovesse diventare sindaco uno/a della Corte di nani e ballerine, uno dei cacicchi di Renzi, vedrete la città ricadere nelle mani di vecchie e nuove famiglie di corrotti e corruttori.

  51. Piuttosto mi chiederei come mai Marino ha subito un attacco mediatico che lo ha costretto alle dimissioni alla vigilia del Giubileo e del mare di soldi che arriveranno per l’evento?

  52. Ma siete convinti di essere di sinistra……Marino non sara stato il meglio ma i mali di roma vengono dai fascisti che lui aveva sconfitto e che tramite i nuovi fasci come i vari di battista e i nuovi democristiani di renzi viene fatto passare da unico colpevole di tutto,,,la macchina del fango di cui anche voi fate parte ha vinto…fate schifo

  53. Premetto che non ho votato Marino, così come non ho votato Bersani alle primarie, perché era logico aspettarsi quello che sarebbe successo in entrambi i casi. Uno è un chirurgo, l’altro non c’aveva i voti per governare. Ma dopo lui cosa? E soprattuto, chi li dimette gli elettori che li hanno eletti, o quelli che non sono andati a votare per non eleggerli e che magari adesso stanno stappando spumanti brindando al niente? Perché a questo si riduce la politica in Italia, al niente che vince sul governo.

  54. È vero è uno dei migliori ma possibile che sta gente non pensa con la testa se ti vogliono fare andare via in modi leciti e illeciti devi fare attenzione a quello che fai dieci volte di più.eppure questo è un ragionamento facile !!!!!! miseriaccia boia!!!!!!!

  55. Marino é un ottimo politico e molto di sinistra, come fa “qualcosa di sinistra ” a voltargli le spalle così ??? Mi sa che c’è qualche infiltrato tra le vostre fila ……! Che peccato , avete perso credibilità !!

  56. Marino era troppo per andare bene a Roma e ai romani. Era troppo scomodo non si va contro chi tiene in pugno la città. Lui purtroppo ci stava provando con il suo fare serio e computo ma qui dai fastidio se sei troppo onesto. E adesso largo ai profittatori, Roma ha le porte spalancate venghino venghino signori sfregatevi le mani adesso c’è il Giubileo, ci sono tanti soldi da guadagnare, come sempre d’altronde…

  57. Qualcosa di Sinistra Vi lamentate dei commenti da stadio che leggete qua sotto e che nessuno costruisce un discorso che vada in contrapposizione all’articolo.. Se permettete il motivo è semplice, l’articolo è generico e senza spunti di discorso se mi permettete populista.. Si accusa il sindaco di atti che non sono di sua competenza.. Quindi sempre se mi permettete i tifosi siete voi.

  58. visto i commenti alle risposte ,da voi giudicate poco intelligenti…penso che rivedrò le mie posizioni sulle vostre idee….so che non vi interesserà,ma….addio

  59. Marino è stato cacciato, oltre che dalla incapacità di governare e di capire i problemi di Roma, dalle Lobbies che da sempre si spartiscono “l’oro di Roma”; non a caso oggi chi brinda sono gli amici di Buzzi e Carminati, i Tredicine i Casamonica i grandi costruttori (infatti Il Messaggero dei Caltagirone lo ha sempre attaccato a testa bassa) , i papponi che gestiscono ATAC, AMA, Acea che potranno continuare a far vincere gli appalti agli Amici degli Amici!!

  60. Non sono per niente d’accordo. Marino è stato al centro di un linciaggio mediatico e popolare barbaro e assolutamente sproporzionato rispetto alle “colpe” contestate. L’unico commento che mi viene in mente è che chi ha portato un professionista specchiato e responsabile come lui a dimettersi si merita Alemanno e i Casamonica.
    è solo la mia opinione, e non abito a Roma, ma le dimissioni a cui è stato spinto da pressioni ormai non più tollerabili mi sembrano tutto fuorché una buona notizia. Un sindaco green, un outsider davvero cosmopolita e proiettato sul futuro e lontano dai palazzi del potere: sarà difficile sostituirlo con una figura all’altezza. Ripeto: just my opinion, ma ve meritate Alemanno.

  61. Comunque il vostro articolo è proprio poca roba. Se c’è qualcosa di sinistra non si capisce cosa. O forse si, postare ogni tanto la foto di Guevara o Berlinguer. Mah, bastasse questo…

  62. Ma siete davvero di sinistra? Marino non era un politico non rispondeva a nessuno..però è riuscito a scoperchiare il pentolone degli affaristi ….. Pure il vaticano contro …chissà perche?.. Adesso gestiranno con la destra il giubileo. Complimenti sinistra….. Davvero…. E quando vincerete se applaudite chi caccia un sindaco tutto sommato onesto….

  63. Mi chiedo, come mai danno tutti addosso a quest’uomo quando nel PD ci sono persone indagate per reati moooooooolto più gravi? Dimissioni per una bottiglia di vino da 55 euro e esser stato in America mentre qui succedeva qualcosa che comunque lui non avrebbe potuto evitare perchè non era nei suoi poteri? Per me, che non conosco Marino e la sua storia e sopratutto non vivo a Roma, quando c’è un accanimento così forte per far dimettere qualcuno per reati cos’ frivoli c’è di sicuro un problema più serio nascosto, forse quest’uomo da fastido a poteri forti. In Italia siamo abituati a vedere politici commettere ben più gravi reati e rimanere fermi e saldi al loro posto. Qualcosadisinistra: Adesso per favore non mi rispondete che “potevo fare un commento più intelligente. peccato”

  64. E adesso i romani si meritano come sindaco uno dei Casamonica…così saranno finalmente felici e contenti….ma come potete affermare che era ora che si dimettesse??…che sinistra del cavolo che siete.

  65. Viviamo in paese in cui la capacità comunicativa di un politico è più importante delle azioni che fa. Lui ci ha provato a cambiare le cose, ma quando a voltarti le spalle è proprio chi dovrebbe sostenerti, è difficile andare avanti. Non biasimo Marino per le sue dimissioni. Resta il profondo disprezzo per una sinistra che si dimostra ancora una volta debole e disunita.

  66. Capisco xkè si chiama “Qualcosa di Sinistra”: siamo sempre abituati a perdere, una volta tanto che si vince si fa di tutto per farla sembrare una sconfitta……….meglio i grillini e i palazzinari che sindaci contro i mafiosi capitali….

  67. Sig.Orru condivido tutto ciò che dice, infatti non c’è differenza tra il commento che ha ricevuto da qualcosa di Sinistra e quello di una Meloni.Sono disgustata ,Sinistra, Casa Pound , La Famiglia Tredicine , i Casamonica, giudati da Artur Renzelli tutti insiene appassionatamente contro il mostro Marino.

  68. Come se tornare a roma dopo quel funerale avrebbe cambiato chissà quale cosa. … comincio a pensare che quel funerale abbia fatto parte di tutto il gigantesco apparato messo su per farlo fuori.

  69. Io penso che per i Casamonica i doveva muovere il Viminale. Erano Alfano e Renzi quelli che dovevano muovere le chiappe, ma si sa ubi Maior minor cessat in questo caso minor al cesso. Ha detto RENZI che la colpa di Marino è quella di non far parte del suo entourage…..

  70. state dicendo cazzate su Marino.per me è ed è vero, l’ unica colpa sua è aver avuto il coraggio di scoperchiare il vaso di pandora.:scoprire tutto il sudicio della capitale “mafiosa e destroide”.dopo di che è stato fatto intorno a lui TERRA BRUCIATA…da tutta la politica,con il contributo di tutti i giornali e dalla televisione……………cosa non è stato fatto per tutti gli altri soggetti che sono succeduti prima di lui.FORZA MARINO,entro 20 giorni ripensaci!!!!! mi meraviglio che anche il partito gli ha voltato le spalle,vorrei sapere quale sinistra mi rappresenta oggi????????? MI torna in mente il ricordo di BERLINGUER, sulla questione morale e mi vengono le lacrime agli occhi….

  71. Non diciamo cavolate, la lega per prima, ROMA LADRONA è quella che comperava la nutella e le mutande con i soldi dei contribuenti. Tutti i politi rubano, vanno a cena a spese nostre e nessuno li manda a casa.

  72. Che disistima. Se questa è sinistra io forse non lo sono più. O forse, più semplicemente, non ha senso racchiudere tutto in cluster e fare il tifo. Io non appartengo a nessun partito e non rappresento altri che me stesso. E mi sono rotto i coglioni delle categorie sovraordinate.

  73. NON MI PIACE. La sinistra,alla quale ho sempre appartenuto,non avrebbe mai detto “ERA ORA”;non avrebbe demolito una persona come avete fatto voi.Avrebbe, cercato di dire l’accaduto nel bene e nel male.E’vero ha commesso degli errori,ma tutto ciò che di positivo ha realizzato è di molto superiore agli errori stessi . Perciò sono d’accordo con quanto affermato da Paolo Orrù.

  74. Avrà avuto anche le sue responsabilità ma è stato lasciato solo a combattere la corruzione della politica romana, la peggiore d’Italia ragione per cui Roma non è una capitale Europea, ma ormai una città allo sfascio totale. Torneranno quelli che banchettavano con i mafiosi, gli evasori, gli spacciatori e gli assassini.

  75. Penso sia meglio cambiate il nome in “qualcosa di destra ” .Pur di farlo saltare gli avrebbero messo la cocaina in tasca .. Come non vedete una campagna coordinata, finanziata ,ossessiva volta alla demolizione morale di un personaggio scomodo che stava sparigliando i giochi?La vostra malafede e’evidente ,lo sa anche un bambino che per una iniziativa pubblica si chiede alla questura l’autorizzazione,la chiesa non gli ha perdonato il registro delle unioni civili e il fatto che ha sfilato con la fascia tricolore dando il patrocinio alla manifestazione gay…(anche Veltroni l’aveva fatto ma poi l’ha ritirata) tra l’altro ha differenza di qualcun’altro governava perche’eletto. Spero solo che si ripresenti così vediamo cosa ne pensano i romani…!

  76. Fatela finita Co sto Marino,il peggio che ci poteva capitare ha beffato a tutti e tutti, con gli scheletri anche lui nell,armadio basta morto e seppellito,..spero che questa città, riprende la sua bellezza e dignità, ……………..

I commenti sono chiusi.