#MIA15, siamo in finale. Anche con #StudiaSomaro a #Salvini

Rieccoci, dopo una breve pausa estiva. No, non siamo andati in vacanza veramente nemmeno ad agosto, perché ci si può allontanare dal web, ma quel che conta è fare il proprio dovere di cittadini e praticare la coerenza dei propri ideali in ogni parte del globo: ci definiamo di Sinistra anche per questo. Il 12 novembre prossimo questo blog festeggia cinque anni di attività: era nato in un periodo in cui ci dicevano che la Sinistra era morta, anche per questo siamo “giovani nati dopo la Caduta di Berlino alla disperata ricerca di Sinistra”. Allora eravamo una costola del sito web www.enricoberlinguer.it, oggi webcommunity con oltre 456mila iscritti, di cui 1/3 sotto i 30 anni (alla faccia di chi diceva che Enrico Berlinguer era morto e sepolto), oggi siamo un blog a parte, ma la passione resta la stessa.

Ieri come oggi siamo ancora convinti che sia meglio morire in piedi che vivere in ginocchio. Abbiamo combattuto e combattiamo ogni stereotipo e ogni tentativo di normalizzare la cultura, l’arte, la politica, il cinema, la letteratura. Abbiamo sempre cercato di rivolgerci agli istinti più alti del popolo della rete, senza inseguire temi e opinioni che ci avrebbero fatto fare il boom di visite e lettori. Il nostro è un blog che è nato per far pensare le persone, farle discutere, in maniera civile, pacata, a volte anche con un pizzico di ironia, perché prendersi troppo sul serio non fa male (ci dispiace quando i trinariciuti dei vari partiti non ci capiscono). Siamo apartatici, ma non siamo indifferenti: la varietà e la pluralità di opinioni è la forza di questo blog.

Ed ecco perché forse l’anno scorso a sorpresa ci avevate candidato e, ancora più a sorpresa, ci avete fatto vincere l’ambito “feticcio” (come lo chiama il fondatore della manifestazione, Gianluca Neri): siamo così diventati il “Miglior Sito Politico d’Opinione 2014” ai Macchianera Italian Awards (MIA), meglio conosciuti come Oscar (o premi) della Rete, quest’anno alla loro decima edizione. Siamo finiti in finale anche quest’anno, sempre per merito vostro, con due piacevoli sorprese.

Abbiamo infatti ottenuto una nomination anche nella categoria “Miglior Polemica Online” per quella che il nostro blogger fondatore, Pierpaolo Farina, ha avuto con Matteo Salvini sui matrimoni gay e un’altra nella categoria “Miglior Hashtag” per #StudiaSomaro, nato dopo il ban effettuato da Salvini del commento in questione.

Quindi, se volete farci vincere anche quest’anno l’ambito feticcio (e farcene guadagnare altri due, alla faccia di Salvini) votare è semplice: compilate la scheda qui sotto, avete tempo fino a giovedì 10 settembre. Per essere valida, dovete esprimere almeno 10 preferenze (altrimenti viene annullata). Se non sapete per chi altro votare (e per non andare a caso), ecco alcune delle nostre preferenze (in rosso le nostre categorie in cui siamo candidati e quelle dei siti “amici”). Ovviamente potete cambiare, se non vi convincono quelle in “nero”.

1. Miglior sito
Lercio – http://www.lercio.it

2. Miglior Personaggio
Gianni Morandi – https://www.facebook.com/giannimorandiofficial

5. Miglior Community
Spinoza – http://www.spinoza.it/

4. Miglior Articolo
La più probabile causa della dipendenza è stata scoperta, e non è ciò che credete –http://www.huffingtonpost.it/johann-hari/la-piu-probabile-causa-dipendenza_b_6537964.html

12. Miglior Radio Online
Scientificast – http://www.scientificast.it/

24. Miglior Sito di Economia
Sbilanciamoci – http://sbilanciamoci.info/

26. Miglior Sito Educational
WikiMafia – http://www.wikimafia.it

28. Miglior Sito Politico – d’Opinione
Qualcosa di sinistra – http://www.qualcosadisinistra.it

 

35. Miglior Polemica Online
Pierpaolo Farina vs Matteo Salvini – http://goo.gl/aDqnX0

36. Miglior Hashtag
#StudiaSomaro

Commenta con il tuo account Facebook

About Qualcosa di Sinistra

Check Also

Il miglior regalo per #Falcone

“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando …

Lascia un commento