La balla del M5S che ha preso più voti e quindi deve governare

I parlamentari a 5 stelle evidentemente non sono un po’ somari solo in diritto costituzionale o in storia (soprattutto contemporanea, cfr la Rostellato e il mutismo su cosa sia la BCE), ma hanno anche dei problemi con la matematica.

Infatti, benché sia una magra consolazione per Bersani e soci, il primo partito in Italia è il PD, per numero di voti presi. Non se ne fanno nulla, perché tanto al Senato non c’è la maggioranza e quindi, con molta probabilità, si tornerà al voto (spendendo altri 400 milioni di euro… 10 volte quello che i grillini faranno risparmiare allo stato con la rinuncia ai rimborsi elettorali).

Intanto però anche la folkloristica pretesa del M5S di ricevere un mandato pieno da Napolitano per formare un governo fa davvero sorridere, anzitutto perché si basa su un’informazione totalmente falsa: il M5S non ha preso più voti e, soprattutto, è estrema minoranza in Parlamento. Perché, qualora non li avessero informati, hanno votato anche gli Italiani all’estero.

Sommando, infatti, i voti degli italiani all’estero, il PD arriva a quota 8.932.615, mentre il M5S si ferma a 8.784.499: quasi 150mila voti di differenza.

Dunque, anche qualora ci fosse stata una legge proporzionale alla tedesca, il tentativo di formare un governo sarebbe dovuto spettare comunque a Bersani e al partito democratico. Eppure la “cittadina” Lombardi continua a sostenere di agire per conto e in nome della totalità dei cittadini.

Prego la signora Lombardi, al prossimo giro, sempre che le consentano di esprimere un concetto non “armonizzato” dai due nuovi responsabili della comunicazione, di rettificare con “questa è la volontà dei cittadini, meno quella di Pierpaolo Farina”. Grazie.

P.S. Trovo vergognosa la mancanza di rispetto nei confronti dei giornalisti che sono lì a fare il proprio lavoro, precari, per lo più, e che, sempre stando all’ideologia grillina, sono servi del potere, senza distinzione, a libro paga di qualcuno. Che poi, a ben vedere, gli unici a libro paga di qualcuno sono due blogger, Messora e Martinelli, che percepiranno quanto un deputato (5000 euro lordi) e si occuperanno di fare propaganda, non informazione.

40 commenti su “La balla del M5S che ha preso più voti e quindi deve governare”

  1. La gente deve svegliarsi, non possono continuare a credere a queste buffonate

  2. Per ora, Antonio, il PD ha cercato di dialogare. Gli è stata sbattuta la porta in faccia, ma nonostante questo Bersani ha acconsentito a dare un vice-presidente e un questore ai 5 stelle. All’opposizione, per ora, ci vuole rimanere il M5S, per calcoli di bottega perlopiù, in modo che Napolitano costringa il PD a fare un altro governo di “larghe intese”, in modo da poter fare campagna elettorale fino al voto. E stavolta se Berlusconi tornerà a contare qualcosa, sarà solo colpa di Grillo.
    PF

  3. i 5s vogliono la libertà di dire tutte le caxxate che gli vengono in mente e se qualcuno osa contestarli lo insultano.

  4. se berlusconi tornerà a contare qualcosa sarà sempre e solo per i soliti giochini di potere a palazzo… se grillo come dici auspicasse il ritorno di berlusconi sarebbe passato anche schifani al senato……. se tornerà a contare qualcosa e mi auguro di no sarà anche per la spintarella di d alema e fassino dietro le quinte ….. sono d accordo con te però sul fatto della campagna elettorale … ogni mossa del m5s è per raccimolare più consenso possibile per la prossima tornata elettorale ….. ma non si può dare la colpa a grillo di questo…. è il fine di ogni forza politica attirare più elettorato possibile ……

  5. Il Pd ha cercato il dialogo solo dopo il risultato elettorale del ms5. Fino al giorno prima erano dei fascisti irresponsabili. Se avessero iniziato a prendere sul serio il movimento magari 5 anni fa, quando raccoglievano firme per un parlamento pulito, per le preferenze per la riduzione dei costi della politica, e per molti altri temi cari a un partito che si dichiara di sinistra,magari adesso grillo se ne stava a casa e non con il 25% alla camera.

  6. Ma guarda caso alle elezioni si è presentata la coalizione, che ha avuto il premio di maggioranza. Ora, appare logico, evidente e soprattutto democratico che il partito che ha avuto più voti, compresi quelli degli italiani all’estero, debba avere l’incarico di governo. Sorry, ma la democrazia è questa. Pertanto è inutile che il M5S faccia le bizze e batta i piedi per terra; pensi piuttosto a presentare qualche disegno di legge, ché finora è stato sull’albero a cantare!! E poi il programma… ussignùr… pare che il grande problema italiano sia il reddito di cittadinanza! E l’economia, il lavoro, la scuola, la riforma elettorale? Ma per favore…

  7. Pensa che utilità il 25% alla camera, dove il M5S è il primo partito, ma non conta comunque un cazzo perchè il PD ha il premio di coalizione e quindi governa alla camera da solo.

    Al senato chi è primo? IL PD o il M5S? Vi ricordo che potremmo anche eliminarla la camera quanto a importanza politica in questa legislatura.

  8. Giacomo, nel 2007 il M5S ancora non esisteva. E là aveva senso dialogarci, così come aveva senso far correre alla segreteria del PD Grillo nel 2009. Poi, quello che è successo dopo, dalla svolta autoritaria in poi, è sotto gli occhi di tutti: e certe parole d’ordine e tendenze inquietano e basta. Non penso che tutti quelli che hanno votato M5S volessero che si tornasse al voto subito, spendendo altri 400 milioni. E visto che per mettere su un governo ci vuole la fiducia delle due Camere, votare la fiducia ad un governo col PD (non del PD) di grandi personalità (per usare le parole di Messora) non mi sembra eretico. Anche perché se fa caxxate, non gli vota più la fiducia e buona notte. Ma almeno si cambia questa legge elettorale e non la si fa cambiare anche a Berlusconi.
    Chiedere invece il governo per sé mi ricorda sempre un altro signore che era minoranza alla Camera e che la ottenne, nel 1922… poi dicono che uno fa allusioni… smettessero loro di comportarsi come certa gente.
    PF

  9. M5S: vogliamo mandato pieno perchè siamo la prima forza nel paese per voti ricevuti.
    Camera:
    PD: 8.644.523 + 288.092 = 8.932.615
    M5S: 8.689.458 + 95.041 = 8.784.499
    Senato:
    PD: 8.400.161 + 274.732 = 8.674.893
    M5S: 7.285.850 + 89.562 = 7.375.412
    NON CONOSCONO NEANCHE LA MATEMATICA STI PRESUNTUOSI ED ADEPTI DEL COMICO !!!

  10. Allora il governo di grandi personalità é un’ipotesi successiva alle elezioni, non prendiamoci in giro. Magari l’avessero proposto prima delle elezioni!ripeto,in quel caso grillo se ne restava a casa. Questi lo hanno ignorato quando era giusto dialogarci e ora lo cercano dopo aver gli fatto un’opposizione incredibile. Io sinceramente l’ho votato perché speravo e spero ancora in una distruzione del Pd. Sia chiaro, io sarei favorevole alla fiducia, perché la distruzione del Pd attuale coincide esattamente con la formazione di un governo di personalità.

  11. Il PD ha 148000 voti in più del m5s. Con i voti esteri (che anche il movimento ha) che sono validi come tutti gli altri. Imparate a contare voi.

  12. Gennaro D’Anna Il M5S è il partito più votato dagli italiani residenti in Italia, così volle Tremaglia e così è. Da persona che ha votato all’estero però mi permetto di dissentire sia col missino fautore della legge (che doveva favorire le destre e nella realtà non le ha mai favorite) sia con i pentastelluti, Grillo in primis. Il mio voto vale tanto quello di mia sorella o di mia madre, non è un voto di serie B, altrimenti si proponga una legge per cui non è più concesso il voto ai residenti all’estero.

  13. …i grillini dicono che se togli i voti di “SEL” al PD, da solo, ci sono meno voti che per loro

  14. cmq bisogna fare una distinzione…in meriti di premio di maggioranza alla camera contano solo i voti espressi in italia e viene assegnato al partito o coalizione che ha preso più voti…gli italiani all’estero infatti non vanno ad incidere sul premio di maggioranza alla camera…..infatti se per ipotesi il pd si fosse presentato senza coalizione il premio di maggioranza sarebbe spettato al M5S….ecco perchè il M5S può dire di essere in italia il primo partito….Ps: ovviamente nell’ipotesi maggioranza M5S è da considerare che nel caso anche il pdl si doveva presentare senza coalizione.

  15. Fabio Zichittella è vero quello che dici, ma ricordo un governo (quello di Prodi) che si resse anche sui senatori eletti all’estero. La distanza fra le intenzioni di Tremaglia (favorire le destre) e quello che è successo dal 2001 a oggi dovrebbe a mio avviso far riflettere chi considera i voti dall’estero dei voti di serie B e non solo perché la legge, sotto sotto, dice che lo sono.
    LB

  16. io sono d’accordo con te….ma bisognerebbe, oltre a questo, a prescindere dalla scelta del sistema elettorale, che lo stesso fosse almeno uguale sia per camera che per senato….questa cosa di avere alla camera un premio su scala nazionale ed al senato un premio su scala regionale è una cosa senza senso…ps: non trovo molto democratico cancellare i commenti (non il mio ma ho visto che quello precedente è stato cancellato)…

  17. Fabio Zichittella Ecco il commento cancellato:
    “otete denigrare il movimento quanto volete…tanto la responsabilità della rovina dell’italia è vostra!!! fate ridere…non avete avuto il controllo di una banca e volete avere il controllo dell’italia? siete solo degli incapaci! per ignoranza andatevi a vedere tutti i servizi delle IENE dove intervistavano i parlamentari con domande di attualità!!! non sapevano niente!!! IGNORANTI”
    l’utente è stato bannato 1) perché non ho intenzione di ripetere ad ogni post che nessuno di noi è al soldo del PD o del M5S (perché a seconda dell’articolo cambia anche l’accusa) 2) perché non ho tempo e soldi da spendere in una querela.
    LB

  18. In una pagina Grillina qualcuno si firmava con Lb non è che vi siete rubati la pagina?

  19. Li ho votati e NON LI VOTERO’ MAI PIU’, ho comprato i libri di Grillo E NON LI COMPRERO’ MAI PIU’, ho comprato i DVD di Grillo e NON LI COMPRERO’ MAI PIU’.

I commenti sono chiusi.