Se i 5 stelle assaporano i privilegi della Casta (e non vogliono rinunciarvi)

A quanto pare se dare o meno la fiducia ad un governo per cambiare l’immonda legge elettorale e magari approvare qualche punto del programma su cui converge anche un pezzo di PD, non è l’unico problema in casa 5 stelle.

Dopo le polemiche sul fascismo buono e le folkloristiche richieste di un governo monocolore 5 stelle,  il tutto condito dall’ignoranza dei deputati sul meccanismo della fiducia parlamentare, l’ennesima grana per i duri e i puri arriva sullo stipendio che incasseranno i futuri onorevoli.

Nel regolamento redatto prima del voto, infatti, sta scritto sì che gli onorevoli di stipendio base non possono prendere più di 2500 euro netti al mese (5000 lordi), ma sta anche scritto:

I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo.

Con questa piccola dicitura, l’incasso mensile di un parlamentare a 5 stelle si aggirerebbe comunque sopra gli 11mila euro. In breve, ai 2500 euro di stipendio base si aggiungerebbero:

  1. la diaria (3.503,11 euro al mese), ai quali vanno sottratti 206,5 euro per ogni giorno di assenza dai lavori parlamentari e 500 euro se le assenze superano una certa percentuale.
  2. i rimborsi spese per l’esercizio del mandato (3.690 euro al mese), il 50% per pagare i collaboratori, il 50% in maniera forfetaria.
  3. i rimborsi chilometrici, (3.995 euro ogni tre mesi se il deputato vive oltre i 100 chilometri da Roma), che fanno altri 1.331,7 euro al mese.
  4. i rimborsi per le spese telefoniche (3.098,74 euro annui), che fanno altri 258,6 euro al mese.

Il totale quindi diventa: 2.500 + 3.503 + 3.690 + 1.331,7 + 258,6 = 11.283,3 euro.

Che sommati ai bandi per i portaborse (fatti online, ma contateci, finiranno per essere i trombati e gli amici, come per la presenza in lista alle parlamentarie), hanno letteralmente fatto infuriare la base grillina e pure qualche deputato. Il capogruppo al Senato, Crimi, si è difeso dicendo: “Qui non è tutto facile come sembra.” Ma va? Benvenuto nella realpolitik.

Tra le voci critiche di alcuni neo-parlamentari (che vogliono una riduzione più ampia), alla riunione a Roma c’era anche chi però ai “privilegi della Casta” pare non voler rinunciare, sostenendo che “non bisogna fare i francescani“. E chi, invece, pensa di risolvere il problema “rendicontando tutte le spese online”, come se la documentazione dei “costi della politica” possa rabbonire gli infuriati cittadini che li hanno votati.

Dopo aver fomentato la rabbia contro la “politica”, ora Grillo ha una bella gatta da pelare: come giustificare gli 11mila euro di stipendio mensile dei suoi parlamentari, perfettamente in linea con quelli del PD (che per “contratto” versano al partito il 40% del loro stipendio)?

I cittadini li avete aizzati voi, ora provate a spiegargli che “qui non è tutto facile come sembra“. Auguri, ne avrete bisogno.

130 commenti su “Se i 5 stelle assaporano i privilegi della Casta (e non vogliono rinunciarvi)”

  1. ma dormite sereni…è stato detto che a M5S non spettano perchè ha il non statuto, ora spettano? ARRENDETEVI!

    • Quelli che non spettano in mancanza dello statuto sono i rimborsi ELETTORALI al PARTITO. Quelli di cui si parla nell’articolo, invece, sono i rimborsi percepiti DA OGNI SINGOLO PARLAMENTARE in aggiunta allo stipendio (diaria, rimborso spese etc.). Anzichè fare l’indagatrice della domenica e rimediare queste figure barbine, non sarebbe meglio INFORMARSI e POI PARLARE? Sennò finisce che quella che deve ARRENDERSI sei tu.

  2. Purtroppo siamo pure nelle mani di questi non so come definirli. Tempo due mesii grillini sguazzeranno nei soldi nostri come tutti gli altri, del resto sono solo topolini dietro al pifferaio magico

  3. e quì incomincia la solita solfa ,bello predicare ma non mantenere……..

  4. siete ridicoli. nn capisco se pagano anche voi, quindi da prezzolati sareste quasi comprensibili, o lo fate di vostra volontá. in ogni caso, non sapete piú a che attaccarvi. ormai anche molti elettori del PD, gente onesta che ragiona, sta comprendendo che questa vostra offensiva mediatica é diffamatoria. e per vostra intendo di apparato, di tutti i giornaletti di sistema, da dx a sx. cmq sia, il nome “qualcosa di sinstra” lo cambierei in “qualcosa di democristiano”, dato che di sinistra al PD non c’e’ mai stato nulla…. siete penosi…

  5. grillini perchè continuate a negare l’evidenza prima o poi sarete anche voi una meteora vi ricordate la lega? farete la stessa fine col tempo la gente che vi ha votato si renderà conto che anche voi siete come gli altri

  6. Con questa piccola dicitura, l’incasso mensile di un parlamentare a 5 stelle si aggirerebbe comunque attorno agli 11mila euro. Che sommati ai bandi per i portaborse (fatti online, ma contateci, finiranno per essere i trombati e gli amici, come per la presenza in lista alle parlamentarie), hanno letteralmente fatto infuriare la base grillina e pure qualche deputato. Il capogruppo al Senato, Crimi, si è difeso dicendo: “Qui non è tutto facile come sembra.” Ma va? Benvenuto nella realpolitik. 1) si aggirerebbe sulla base di cosa??? sulla base di che riscontro?? prima cavolata 2)ma contateci che finiranno per essere amici dei parlamentari?? ma sulla base di cosa anche qua!!! ma scusa prevedi il futuro? hai una sfere di cristallo?? ahahahah articolo di pure supposizioni ma una cosa è sicura siete RIDICOLI!

  7. sostengo? la mia e’ un ipotesi, dato che state calcando l’onda. querelate? ok, smentisco le mie affermazioni, non siete censori e non siete pagati dalla sinistra. chiedo venia. mi spiegate una cosa? ve lo chiedo senza polemica, perche’ siete cosi’ accaniti contro il m5s? perche’ non aspettate i fatti, che siano questi negativi o positivi? siete in malafede o solo male abituati a detronizzare l’avversario politico (20 anni di antiberlusconismo conteranno qualcosa, no? ) ?

  8. penso che la tattica del criticare e mettere il naso in casa di altri non faccia che aumentarne i consensi.Stessa tattica utilizzata su berlusconi il quale non finirà mai di ringraziarvi.

  9. aspetto una vostra risposta, dato che voi aspettavate la mia smentita.

  10. ma aspettare la pubblicazione del primo compenso che prenderanno no?
    dicevate le stesse cose per gli eletti della Sicilia che però poi hanno restituito tutto ciò che eccedeva i 2500 euro + rimborsi spese.
    Vi piace ripetere le figuracce?

  11. Daniele Germani Non siamo accaniti contro il M5S e se anche fosse non vedo quale sia il problema visto che nessuno ci paga e nessuno ci direziona. Nel caso ti sembri che nutriamo odio verso il partito non sei obbligato a leggerci.
    Aspettiamo i fatti, bene. Intanto però scriviamo. E senza il tuo permesso.
    Non ho capito se la malafede è la versione rivista e corretta del “siete pagati”.
    Ah io dormo tranquillissima, mica vado in giro a dare del prezzolato al primo che passa.
    LB

  12. Ricordo che il pd sta pregando in ginocchio il m5s per formare un governo e non il contrario..

  13. giusto, dormi tranquillissima. non dai del prezzolato, dici solo che tuttti i grillini “Sono fatti così, hanno l’elettroencefalogramma piatto”. complimenti. la malafede?ci sono dizionari di italiano anche in rete, puoi consultarli. la vostra malafede parte da questi articoli. noooo non vi paga nessuno, non intendevo dire questo, ci mancehrebbe. e scrivete quello che vi pare, mica dovete chiedere il permesso a nessuno. anche giornaletti tipo il giornale, libero, il foglio scrivono senza chiedere il mio permesso. quindi andate tranquilli… ultima cosa, mi iscrissi alla pagina molto tempo fa, dato che non ho mai votato pd in vita mia, e smisi di votare ds dopo che cacciarono veltroni. quindi qualcosa di sinistra me l aspettavo da un bel po’ di tempo. certamente non mi e’ arrivata da questa pagina. saluti

  14. Luca Cioni, sei pregato di indicare in quale articolo su questo blog abbiamo sostenuto che i parlamentari siciliani prendevano troppo di stipendio o non l’hanno restituito. Ah, siccome non ce ne sono, poi sei pregato di porre le tue umili scuse a questo blog. Grazie.
    Daniele, dov’eri quando l’altro giorno si criticava la dirigenza del PD? In bagno a pensare? E’ curioso: spuntate fuori come funghi solo quando si parla del M5S. Quando si parla di PD, SEL, PDL o di altri temi, non venite mai a leggere “Qualcosa di Sinistra”. E per inciso, i DS quando Veltroni si dimise (non fu cacciato) non esistevano già più da un pezzo (c’era già il PD).
    PF

  15. Si Manuel perchè loro hanno detto che le cose si fanno senza soldi ridicoli siete voi.

  16. quando dico dicevate intendevo dire non voi personalmente ma tutti voi criticoni pronti a saltare alla gola del M5S non appena vi si apre uno spiraglio per farlo.
    Quindi vi chiedo: se l’hanno fatto in sicilia perchè non dovrebbero farlo anche in parlamento?
    oppure credete veramente che gli eletti del M5S incasseranno e si terranno tutti e gli 11.000 euro previsti?

  17. bè non sarà il blog del pd ma leggendo l’articolo tendenzioso traspare il contrario…in ogni caso fate bene a prenderne le distanze…Distanze che molti elettori di sinistra hanno già preso votando m5s

  18. Noemi Botteri chi non ha mai letto neppure un articolo di Grillo non sa cosa si intende per quel “senza soldi”. Quelle parole che intende Grillo è: nella politica non devono girare barche di soldi se non quel tanto che basta per rimborsare le spese e dare uno stipendio adeguato. STOP.
    Senza che un deputato prenda decine di migliaia di euro al mese, privilegi, rimborsi vari vitalizi ecc ecc…togli tutto questo, togli i rimborsi elettorali e vediamo quanti faranno politica. Pochi, quei pochi però lo faranno seriamente.

  19. Daniele non mi sembra che tu sia preparato di Storia se sei convinto nella santità di Veltroni.

  20. Beh siete voi che lo scoprite solo ora, ma fare informazione invece di scandalismo? No?

  21. semmai è tutta colpa di Veltroni se nessuno dice più niente di sinistra!!!!

  22. Ma io infatti sono contro i vitalizi,i ristoranti gratis,il dentista gratis e il rimborso degli oggetti persi però siate coerenti perchè se uno come Fassina dice che Renzi fa demagogia quando dice essere senza soldi perchè un tot ci vuole l’importante essere trasfarenti lo riempite di parole lo dice Grillo è diventa vangelo per carità io prima lo voglio vedere all’opera però nemmeno ogni volta si può parlare di lui come se fosse Gesù Cristo .

  23. Luca, gli undici sono quelli che effettivamente prenderanno rinunciando agli altri restanti. Molti grillini vanno dicendo che prenderanno duemila euro…. A casa mia questa e’ una menzogna!!! Informatevi prima di santificare le persone….. Non sono santi!!!! Sono solo dei seguaci di un guru molto inquietante!!!

  24. Luca Cioni, io non ho spiragli per massacrarvi, nel caso volessi, ho portoni splendidamente aperti. Potrei scriverne uno al minuto e fare il botto di visitatori al giorno. Non lo faccio, perché 1) ho di meglio da fare; 2) Siete interessanti fino ad un certo punto, per fortuna esistono anche gli altri a fare cappellate da commentare; 3) Con l’assalto a questa pagina ad ogni articolo critico sul M5S confermate solo teorie e supposizioni dei vostri avversari (perché non venite mai a commentare quando parliamo degli altri? O non esprimete la vostra posizione sull’articolo sul finanziamento pubblico, sul reddito minimo garantito, sulla soppressione dei partiti politici etc.? Siete come i tori, scattate quando vedere il rosso, nel vostro caso la parola 5 stelle?).

    In questo articolo è riportato un dibattito fatto dai vostri parlamentari nella riunione all’EUR. Fortuna che è tutto splendidamente in rete. La notizia è riportata anche sul Fatto, che oramai è la Pravda dei 5 stelle. Mettetevi il cuore in pace e, se volete commentare, fatelo dicendo: “guarda che ti sbagli, non hanno detto così, ecco la prova”. Siccome non lo fate mai, il vostro commentare è equivalente allo SPAM.

    Cheers and good Luck.
    PF

  25. Qualcosa di sinistra loro sono quelli che riempiono la pagina ufficiale di Crozza di insulti perchè fa satira su Grillo e perchè uno non si deve schierare e poi vanno a riempire di parole volgari un video di youtube di Benigni che non attacca e nemmeno difende Grillo dicendo stronzo troppo furbo sei perchè non ti schieri?Il mio naturalmente è solo un discorso in generale di quello che vedo nella democrazia del web dove scrivi pure tu .

  26. certo che c’è un dibattito fra i nostri parlamentari, proprio perchè per noi questa cosa degli 11.000 euro che siamo obbligati a prendere è un problema.
    Ma allora saprai anche che è stato istituito un gruppo di lavoro che studierà tutta la normativa che c’è dietro questi rimborsi e poi deciderà una linea comune che tutti dovranno rispettare e che è improntata a quanto fatto in sicilia.
    Quindi far credere che i nostri eletti intascheranno tutti e gli 11.000 euro, ben sapendo che in sicilia sono passati da 20.000 euro a 2.500 euro, è un’operazione di basso livello.
    Comunque basterà aspettare la prima busta paga che pubblicheranno e poi ne riparliamo. OK?

  27. si rendono conto che un certo trend non e’ ladrocinio. certo con parsimonia… ma lotro stessi hanno affermato ” non e’ tutto emplice come pareva”

  28. Ciao ragazzi, l’operazione trasparenza e informazione continua. Ieri sono stato alla Camera e ho assolto questioni burocratiche. Questa in foto e’ la tessera da Deputato della Repubblica. Ora due info, una bella e l’altra brutta. Questa tessera consente di votare in aula ma per poterlo fare non basta inserirla, serve, per ogni votazione, farsi identificare dal sistema poggiando l’indice della mano sinistra su un piccolo macchinario. Questa e’ un’ottima cosa perché evita la vergognosa pratica dei pianisti (chi votava al posto di altri). L’info più brutta e’ che questa tessera consente a noi Deputati di viaggiare per mare, terra e aria in tutto il Paese senza adeguati controlli sulla motivazioni dei viaggi. Badate bene, condivido pienamente che le spese di viaggio (magari in II classe e non business) vadano rimborsate quando si tratta di viaggi di lavoro (es. quando andremo in Val di Susa ) ma chiaramente e’ uno scandalo farsi pagare dallo Stato il treno per andare a trovare un amico a Milano. Noi del 5 stelle rendiconteremo per filo e per segno ogni spostamento pagato con questa tessera motivandone le ragioni! Ultima cosa ragazzi, ribadisco quel che ho sempre detto in campagna elettorale, questo Paese bello come il sole ma violentato dalla partitocrazia non lo cambiamo noi Dipendenti del Popolo in Parlamento, non ce la facciamo da soli. Questo Paese lo cambiamo se i cittadini si svegliano, quindi vi esorto ancora una volta alla partecipazione e ad alzare il controllo popolare intorno al “potere”. Fiato sul collo ragazzi, in primis a noi portavoce a 5 stelle perché più ci farete sentire presenza e meno sbaglieremo. Un Paese funziona se le istituzioni “temono” i cittadini e non funziona se avviene il contrario. Lo dicevo fuori dal “Palazzo” e lo continuo a dire adesso che sono entrato. A riveder le stelle!

    P.S. Non tutti i Parlamentari nel passato si sono approfittati dei privilegi, generalizzare e’ sempre sbagliato. C’e’ chi si e’ comportato bene. Questo non per elogiarli (hanno semplicemente fatto il loro dovere) ma solo per onor di verità.

  29. «Io ed altri parlamentari Cinque Stelle – racconta – siamo andati ad aprire, per ciascuno di noi, un conto alla Banca Etica. Su questo conto – dettaglia Airola – mi farò versare lo stipendio, da cui trasferirò su un altro conto (quello che uso abitualmente) solo la paga autoridotta di 2500 euro mensili e i rimborsi spese con giustificativo (vitto, alloggio e viaggi). Le rimanenze e i giustificativi saranno pubblicati on line. Questa mi sembra – annota – la soluzione che garantisce la massima trasparenza»
    https://apps.facebook.com/corrieresocial/politica/13_marzo_12/senatore-movimento-cinque-stelle_08b53762-8b02-11e2-b7df-bc394f2fb2ae.shtml

  30. vergognatevi, sapete scrivere balle sul futuro ma dei fatti già documentati del passato non ne parlate? i Consiglieri regionali che dal 2010 prendono solo 2500 euro al mese non li avete visti? i consiglieri siciliani che stanno accumulando un fondo per le piccole imprese non li avete già visti? Ripeto vergognatevi

  31. Luca Cioni, ed è falso che c’è qualcuno che ha dichiarato “non facciamo i francescani” e “non facciamo come in Sicilia che ci hanno rimesso”? No, è vero. Il succo dell’articolo, per i duri di comprendonio, è riassunta nella frase del vostro capogruppo al Senato: “Qui non è tutto facile come sembra”. Intanto gli 11mila, lo hai ammesso anche tu, finiscono su conti correnti privati, non ritornano allo Stato. Quindi, di cosa stiamo parlando? Del fatto che non vi si può toccare che subito cominciate a sparare a zero sulla gente, inventandovi cose di sana pianta. E qui, rispondo ad Anna, siete voi a dovervi vergognare. Ma tanto tanto.
    PF

  32. Quello che non mi va giù è questo continuo sputare veleno sulla sinistra come se i guai che ci sono in Italia siano dipesi da noi!!!Forse i grillini si sono dimenticati che noi eravamo in minoranza e non siamo riusciti a fare nulla di quello che volevamo e che una parte della sinistra non aveva nessuno che la rappresentasse in parlamento? ALLORA!!!! ORA CHE POTREMMO INSIEME A LORO REALIZZARE LE RIFORME GIUSTE PER FAR RIPARTIRE QUESTO PAESE NON CI STANNO!!!! E non continuate a dire” TUTTI A CASA!!!” perchè questo modo di fare è FASCISTA…. e di dittatori in Italia ce n’è stato uno e ancora ne paghiamo le conseguenze,perciò CRESCETE dateci una mano e meno chiacchiere!!!!

  33. Ci stiamo fossilizzando in un discorso che si risolverebbe solo con un legge che verrà chiesta in futuro sulle cifre, 5000 euro, per tutti i parlamentari, cosa che fino ad oggi nessuno mi pare l’abbia fatto, anzi mentre hanno stoppato gli stipendi dei dipendenti statali, loro se lo sono aumentato ( indennità). Non so cosa e come faranno si vedrà in futuro, quindi aspetterei a fare una critica, perché se poi faranno quello che dicono, tutto quello che è scritto qui salta e avvalora di più il movimento. Sarebbe più utile una sana discussione dei temi piuttosto che fermarsi alla critica pura che non porta a nulla. Il fatto che abbiano un conto corrente è nella normalità perché lo stipendio va li dentro, quello che non sarà normale è rendicontare tutti i movimenti che faranno, cosa che nessuno mi pare abbia fatto mai. Poi c’è una questione formale, lo stipendio è quello, se un dipendente statale fosse impazzito volesse solo il 50% dello stipendio, l’amministrazione non può assolutamente ritirare niente, così anche nel parlamento. Per bypassarlo, oltre che a fare una legge al riguardo, ma ci vogliono i numeri e qui si gioca la partita, possono aprire un conto specifico che conterrà la metà dello stipendio per aprirlo ad una specifica azione come in sicilia a favore delle piccole e medie imprese. Per concludere preferisco che si faccia meno critiche e più discussione sui temi che farebbero bene a tutti……………………Senza offese ma con rispetto

  34. “Qui non è tutto facile come sembra” vuol dire semplicemente che non è facile gestire questa cosa dei compensi perchè i soldi non si possono non prendere e perchè non è prevista nemmeno una posta di bilancio sulla quale scaricarli.
    Quindi stanno valutando come procedere per gestire la questione e restituire l’extra stipendio.

    L’impegno con gli elettori è stato quello di prendere come compenso 5000 euro lordi e di giustificare eventuali soggiorni, viaggi, spese telefoniche.
    E questo verrà fatto e infatti il link sopra se leggi bene evidenzia proprio questo e cioè che nei conti correnti personali verranno girati solo i 2500 euro mentre la parte restante verrà tenuta depositata in altro conto nell’attesa di decidere come utilizzarla, se restituirla allo stato o se destinarla ad un fondo statale per le piccole e medie imprese come in sicilia.

    Nel frattempo pubblico quest’altra notizia su una nostra eletta: altro che 11.000 euro :-)

    http://www.veneziatoday.it/politica/elezioni/politiche-2013/arianna-spessotto-eletta-camera-movimento-cinque-stelle.html

  35. ahahahaha, ma ancora stiamo a credere che gli asini volano? gli asini chissà chi sono! :D :D :D

  36. Vogliono ridurre il compenso a 2500 euri a chiacchiere. Ma a conti fatti per fare il peputato ci vogliono 11000 euri sempre che non voglia dormire con il sacco a pelo nella stazione e viaggiare con l’autostop. Il problema è che la campagna elettorale è finita e già il 50% per cento dei grillini hanno fatto sapere che non faranno i missionari gratis.

  37. ….io mi domando ha senso discutere in questo modo?….commenti esagitati o volutamente provocatori (trollismo a poco prezzo)…e dimenticati in poco tempo…e’ proprio vero che quello che non si paga non si apprezza..probabilmente accesso al web a basso prezzo non ha migliorato la qualita’ della discussione…

  38. Luca, il “Qui non è facile come sembra” era riferito ai futuri portaborse. Che c’è da giurarsi, così come ci sono i famigli in parlamento, ci saranno anche tra quelli, con buona pace dei 18mila curricula.
    Gli 11mila euro sono stati tirati in ballo nell’assemblea pubblica online. Inutile girarci intorno con link e altro per sviare l’attenzione: c’è chi, tra di voi, non vuole mollare i rimborsi extra. A dimostrazione che non siete tanto diversi da tutti gli altri. Ma questo già lo sapete.
    PF

  39. Quello scritto sull’articolo dovrebbe far pensare. Grillo aveva ragione quando dice che c’è bisogno di rinnovamento, ma purtroppo nella lista dei candidati per il parlamento ha messo dei ragazzini e alcune persone di cui non ho ancora non capito se sono ignoranti o lo fanno apposta (mi riferisco al fantsmagirco fascismo buono della Lombardi, e puntualiziamo che ciò non è mai esistito). Stiamo vedendo quello che succedeva vent’anni fa con Berlusconi e in più abbiamo a che fare con persone completamente disarmate difronte a queste difficoltà. Io non ho votato Grillo, perché un partito non può dipendere da una persona.

  40. bhe..allora sono più francescani gli eketti di sel che donano metà di quanto ricevuto al partito…..

  41. Luca Cioni Non ciurlare nel manico. Queste sono parole da campagna elettorale, questa è la verità. Dire “prenderanno 2500” e dire “prenderanno 2500 più rimborsi e diarie” non è la stessa cosa. La prima è come dire “per accendere l’inceneritore passeranno sul mio cadavere” la seconda “faremo di tutto per fermare l’inceneritore che i nostri elettori non vogliono”.
    Specchietti, sì, per le allodole.
    LB

  42. non c’è nessuna allodola. Quello che diciamo noi è che fare politica non deve comportare un arricchimento. Guadagnare 2500 euro al mese per 12 mensilità per te vuol dire arricchirsi?
    Anche in sicilia hanno i rimborsi come per il parlamento. E non mi sembra che gli elettori siciliani si siano sentiti presi in giro visto le valanghe di voti che hanno dato al M5S.
    Poi se vuoi continuare nella tua battaglia personale fallo pure, si vede che quelli che voti te hanno dei comportamenti ancora più virtuosi dei nostri
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/politica/2013/13-marzo-2013/m5s-ammonta-280-mila-euroil-fondo-destinato-microcredito-212158323930.shtml

  43. caro qualcosa di sinistra ( non so chi tu sia) hai voglia di cercare di infamare le possibilità future. nel caso mi copio incollo tutto questo post e relativi commenti e nel prossimo futuro, alla luce dei fatti, ovviamente comprovati da fatture e pezze d’appoggio mi aspetto la tua ritrattazione e le tue scuse… adesso sbraita pure quanto vuoi. purtroppo come gruppo non posso fare a meno di leggerti ma fai parte comunque della massa amorfa di coloro destinati a sparire… ci risentiamo fra un mese o poco più…

  44. Penso che le persone che credono agli asini che volano, sono le stesse che credono che nei partiti sono tutti onesti e guadagnano come un operaio, che Batman è solo un Film, in Lombardia non è successo nulla e che l’Italia va male per colpa di Grillo.

  45. Qualcosa di sinistra dici: Che c’è da giurarsi, così come ci sono i famigli in parlamento, ci saranno anche tra quelli, con buona pace dei 18mila curricula.
    Ti rendi conto che stai lanciando una accusa senza un filo di verità, le accuse devono avere fondamenti non supposizioni, è come se io dicessi che te rubi perché tutti rubano. Rimaniamo su temi giusti e oggettivi, non fantasiosi. Poi se il fatto che dici verrà fuori sei autorizzato a lanciare accuse, ma ora non è regolare anche solo per rispetto di chi non può replicare, rimaniamo sui fatti reali.

  46. Da tutti questi interventi ho capito che qualcosa di sinistra non approva la riduzione dei compensi parlamentari; quindi non approverà: l’abolizione delle auto blu, il recupero delle somme sottratte alla sanità e alla scuola pubblica, il salario di cittadinanza, la rinuncia alla TAV e allo stretto di Messina, etc. Ma scusate l’ignoranza io ho votato 5 stelle credendo che queste fossero cose di sinistra. Allora ho sbagliato!

  47. Ah, Luca Cioni, 2500 euro sono comunque un sacco di soldi. Se non volevano arricchirsi, dovevano equiparare il proprio stipendio a quello di un operaio metalmeccanico come faceva Enrico Berlinguer. Che non si faceva rimborsare proprio niente.
    Tutto il resto è propaganda.
    PF

  48. peccato che non ti ho conosciuto prima, non so a che partito specifico sei, ma sentire criticare uno che prende 2500, quando prima di oggi prendevano 5000+extra è il colmo, i vari Bertinotti, Prodi, Fassino, Ferrero, no mi pare che prendevano 2500, ma andavano oltre i 10mila euro tranquilli, ma non ho mai sentito dire che dovevano prendere come un operaio, poi questo sarebbe da dire in tutti i lavori, tutti a guadagnare 1200 euro, sia che tu sia operaio, sia che tu sia ingegnere, nemmeno Marx faceva tanto

  49. Luca Cioni No non hai capito o fai finta di non capire, scrivo una cosa e ne rispondi un’altra. Quando Grillo nei suoi comizi pre-elettorali ha detto che i parlamentari si sarebbero decurtati lo stipendio ma non la diaria ecc…? – Quando Grillo ha detto che i soldi decurtati non potevano essere messi direttamente nelle casse dello Stato ma bisognava fare una legge per questo (infatti gli altri li mettono al partito, Rifondazione se ne tagliava più del M5S, controlla se vuoi)? Allarghiamoci: quando Grillo ha detto che il referendum sull’euro si può fare solo modificando la Costituzione? Vado avanti? Grillo parla come qualsiasi politicante e si becca le critiche che si becca ogni politicante che ama spararle grosse. Quando impareranno tutti ad essere concreti e onesti smetteremo di criticarli tutti.
    LB

  50. Si potrebbe dire al riguardo dei 2500 anche questo. Basta vedere come sono riusciti a prendere in giro gli italiani con la legge per la riduzione degli stipendi dei parlamentari: fecero una commissione per valutare la media ponderata degli stipendi dei loro colleghi negli altri paesi d’Europa, parametrata al costo della vita e, poiché era troppo complicato derivarla, il presidente dell’Istat Enrico Giovannini, posto a capo della commissione, dopo mesi e mesi dovette dimettersi e dichiarare un nulla di fatto. Ragion per cui gli stipendi rimasero quelli che sono. Sarebbe bastato restituire al Tesoro la parte eccedente a una quota prefissata, per esempo i 5 mila lordi dei “grillini”, o in alternativa fare una legge di un articolo solo, e avrebbero evitato di prendere in giro tutto il Paese.

  51. è vero Rifondazione lo chiedeva, ma non sono mai state riportate le cifre ma non è importante, qui si fa a gara su chi lo chiede prima o dopo, ma si deve cercare di portare un obiettivo a casa, permettimi di dire che RC con meno del 4% era improponibile con la casta, il M5S invece oggi ha il 25% penso che il peso sia maggiore. Invece qui si critica e si dubita che è una balla, ma lo scopo è trovare una convergenza politica su un obiettivo condiviso, oppure fare la guerra al PD-PDL che in tutti questi anni non si sono ridotti mai lo stipendio? Ma mi viene il dubbio che faccio la richiesta, tanto sono in minoranza e sono sicuro che lo bocciano, infatti a differenza del M5S non si sono ridotti lo stipendio e hanno fatto un fondo. Poi Bertinotti che è il grande capo di RC ………..“Io ho lavorato una vita e ho diritto ad una pensione“: così Fausto Bertinotti, ex leader di Rifondazione Comunista ed ex Presidente della Camera, alla Zanzara di Radio24. “Se mi tolgono il vitalizio? Mi dovrebbero dare altro da vivere, come una pensione“. Una pensione che “deve essere congrua con ciò che ho versato“.

    Insomma, via il vitalizio e al suo posto una bella pensione, “congrua” ovviamente. E che cambia?

  52. Giovanni Russo Spena 3 stipendi come ex parlamentare 4725 Euro, ex consigliere regionale 3000 Euro, ex professore 3250 Euro , questo è il prodotto della politica che quando si tratta di soldi non ci sono ideali di destra e di sinistra, questo è il risultato e invece di aiutare il movimento per questo obiettivo, si attacca, non so se sono io ma inizio a capire perché Berlusconi vince sempre

  53. Marco Galigani Invece di scrivere a caso rileggi quello che ho scritto e rileggi cosa hai risposto tu.
    Io (aggiungi pure il PCI a Rifondazione) :”Quando Grillo ha detto che i soldi decurtati non potevano essere messi direttamente nelle casse dello Stato ma bisognava fare una legge per questo (infatti gli altri li mettono al partito, Rifondazione se ne tagliava più del M5S, controlla se vuoi)?”
    Tu: “Rifondazione lo chiedeva”
    eh??? Lo capisci da te che abbiamo detto 2 cose diverse, vero?
    LB

  54. ancora adesso gli letto SEL devono ‘rimettere’ almeno il 50% al partito….

  55. si ma dove lo mettevano? andavano al partito e se non lo sai quando doni ai partiti ti vengono restituiti una buona parte quando fai la dichiarazione dei redditi. A meno che se lo riducevano e lo ridavano in un fondo per un obiettivo a favore del popolo. Se hai qualcosa da farci vedere postalo e fammi sapere che fine faceva la riduzione dei tagli, almeno abbiamo fatti e non parole.

  56. giusto criticare se fosse passato 6 mesi, ma mettere in dubbio quando ancora non hanno cominciato mi pare una protesta che non ha senso. Poi posso anche condividere di darlo al partito, al contrario del movimento che dovrebbe darlo in un fondo ad hoc, ma allora zero rimborsi ai partiti. se poi non faranno quello che hanno detto vorrà dire che si cambia obiettivo, ma fino ad allora non accusiamo, accetto il dubbio ma non la critica futuristica

  57. ..magnafranchi a 5 stalle. Ci vuole la Rivoluzione Culturale! Stipendio massimo lordo 7000 euro, senza alcun bonus fittizio esentasse, pubblicazione integrale delle attività svolte da parlamentare, telefono “aziendale” con opzione tale che le “chiamate fuori-ordinanza” vengano decurtate come il resto degli optionals dallo stipendio e vitto e alloggio nelle caserme di Roma. Nel caso in cui il parlamentare abbia un’altra attività prevalente, venga applicata la decurtazione del 10%. Il conteggio retributivo sia fatto in ore lavorative, con soglia minima per l’ottenimento del massimo stipendio, fissata ad un monte ore di 600 ore lavorative effettive. Con tutti i tagli fatti nel tempo alle forze armate, recuperare spazi che altrimenti andrebbero persi nel degrado e nel dimenticatoio, sarebbe cosa giusta, oltre che opportuna. Se c’è qualche Statista con le palle, si faccia avanti con una proposta di legge del genere, da presentare al Popolo Sovrano in forma di consultazione. Il concetto, con cifre dimensionate in modo opportuno al ribasso, è estendibile scalarmente ai consigli Regionali, Provinciali e Comunali.

  58. hai capito!!!!!non possiamo fare i francescani………..blablablabla…..tra dire e il fare c’è tanta ipocrisia.

  59. Cosmo mi pare che in parte chiedi quello che è l’obiettivo del M5S…………………….Comunque si fa riferimento al vecchio PCI, a parte che moralmente erano dei politici con le palle, che facevano quella attività seriamente, forse hanno rubato anche loro, ma non come ora. Se una volta si decurtavano lo stipendio e lo donavano al partito, poteva essere accettabile perchè non c’era la prassi del finanziamento ai partiti, oggi no proprio per il fatto che prendono milioni di rimborsi, addirittura anche se non hanno passato il quorum. Il fatto che si tolgano lo stipendio e lo diano al partito, comunque non è accettabile, devono iniziare a lavorare come fa il sindacato con la tessera. La quota deve mantenere il partito se non ce la fa, vuol dire che non ha tanti estimatori quindi deve chiudere, ma vedo che sindacati con 2000 iscritti vive tranquillamente, non vedo perché un partito con poco non lo possa fare…………………………..

  60. ora tutti i vecchi Soloni sono a caccia del pelo nell’occhio…..che squallore!

I commenti sono chiusi.