Grillo è il vincitore, ora che faranno i grillini?

Ora sorgerà un problema concreto per Grillo: ha preso troppi voti.

Sarà stallo e probabilmente si andrà a votare a Ottobre. Ma i Parlamentari del M5S cosa penseranno a riguardo? sono arrivati al traguardo per farsi una vacanza estiva a Roma? Avranno la certezza di essere rimessi nelle stesse posizioni in lista? (sempre se ci sarà ancora) e avranno la stessa possibilità di essere rieletti? Non mi stupirebbe una transumanza di eletti che bussa alle porte del PD. Comprati? No, per tornaconto personale. D’altronde uno vale uno.

Conveniva forse essere appena sotto allo stallo, con il centrosinistra a 160/165 seggi al Senato, con questa ipotesi sarebbe stato più facile serrare i ranghi e tenere la disciplina interna. Purtroppo il Popolo della Libertà non ha collaborato prendendo troppi voti, neppure Monti ha collaborato prendendone pochi.

Nel prossimo mese potremmo finalmente testare sul campo l’efficacia delle Parlamentarie, perché forse serve anche una selezione pensata e non un video su youtube per valutare l’affidabilità. Sarà un bel banco di prova per l’armata a cinque stelle.

32 commenti su “Grillo è il vincitore, ora che faranno i grillini?”

  1. 1. riduzione dei costi della politica
    2. legge sul conflitto di interessi
    3. nuova legge elettorale
    4. riforma del welfare e dell’istruzione pubblica

    se Bersani ha le PALLE di essere un uomo di sinistra va dal M5S e gli propone queste quattro cose, non potrebbero ASSOLUTAMENTE dirgli di no

  2. ho letto l’articolo… io non credo che il problema sia il fatto che Grillo abbia preso troppi voti, semmai il problema è che il PD, nemmeno questa volta, sia stato convincente

  3. la donna incinta in realtà era un assenteista …….a parma le tasse sono aumentate di poco per le famiglie più agiate……. e c è un buco spaventoso lasciato dall amministrazione criminale precendete…hai visto quanti voti ha preso il movimento a parma…vai a vedere poi ne riparliamo …….. nei salotti ieri sera si è visto quali discussioni si affrontavano per l italia…. la legge elettorale adesso va rifatta perchè non l hanno fatto prima???la solita figura che fanno i soliti noti …si devono vergognare

  4. Grillo ha avuto un risultato stabilliante … Questa è la sacrossanta veritá , ma non ha vinto le elezioni, Le elezioni, nei numeri veri, le ha fine il CS….. per onore di veritá. Ora sembra che le abbia finite Berlusconi ( a sentire loro ) , le abbia vinte Grillo ( a sentire loro e tutti i commentatori ) e le abbia perse chi , invece, le ha vinte!!!!

  5. la legge elettorale non è stata fatta perchè era il pdl, che aveva comunque la maggioranza alle due camere, che non l’ha voluta fare! ma vi ricordate cosa proponevano? eddai, la campagna elettorale è finita, non dimostratevi indottrinati totalmente dal comico…

  6. ora sarebbe troppo facile andare da Grillo…Bersani dimostri di avere le palle…chieda di tornare al voto subito! il fatto è che molto probabilmente troverà un accordo col PDL e formare la grande coalizione! Questo è lo stile PD…mai osare!

  7. Vanna Marchi della politica… speriamo che non scappi anche lui con i soldi… bah

  8. ma quando cazzo impareremo a fare autocritica in questo paese invece di responsabilizzare sempre l’altro? Io mi chiedo invece se Bersani sarà capace di ammettere le ragioni per le quali Grillo ha ottenuto quei voti, di ammettere cioè la propria responsabilità e di fare la scelta ideologica corretta…

  9. Marinella Ciriolo, se vivessi a Cagliari probabilmente la penseresti diversamente (e te lo dice una di sinistra che è scesa in piazza per festeggiare la vittoria di Zedda!!!)

  10. Programma di governo di pochi punti da condividere con Grillo
    (se ne posso aggiungere altri)
    1) Legge elettorale doppio turno
    2) Riduzione drastica dei costi della politica
    3) Elezione dei parlamentari solo per due legislature
    4) Incandidabilità inquisiti e condannati (quale che sia il grado di giudizio), nonchè sospensione per gli eletti, in tutte le istituzioni 5) Conflitto di interessi
    6) Abolizione del falso in bilancio
    7) Abolizione delle Province
    Legge anti corruzione
    9) Trasparenza sui patrimoni degli eletti
    10) riduzione drastica del numero dei parlamentari, dei consiglieri regionali (senza spese per i gruppi) e dei consiglieri comunali

  11. che faranno?ad ogni seduta di parlamento telefoneranno a grillo o a quell’altro guru ,per chiedere consigli su cosa fare .

I commenti sono chiusi.