In Spagna se citi Gramsci vieni denunciato per istigazione alla violenza

«Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.»
(Antonio Gramsci, 1° maggio 1919, L’Ordine Nuovo)

Quante volte queste parole di Gramsci sono state diffuse per tutto il mondo? Lui, l’autore italiano più tradotto e letto al mondo dopo Dante? Inutile fare il conto, “infinite volte” rende bene l’idea.

Ebbene, in Spagna, già nota a novembre per le manganellate ad un tredicenne, l’attivista del movimento degli Indignados ha diffuso dal suo account twitter le parole di Gramsci (@almu_en_lucha) ed è stata denunciata dalla polizia postale per istigazione alla violenza. Alla violenza! Cose da pazzi!

E’ una cosa abietta, che suscita disgusto e porta noi tutti ad esprimere piena e totale solidarietà ad Almu Montero.

57 commenti su “In Spagna se citi Gramsci vieni denunciato per istigazione alla violenza”

  1. “Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.»
    (Antonio Gramsci, 1° maggio 1919, L’Ordine Nuovo)

  2. il nano anni fa si inc***ò per una versione di Cicerone alla maturità, vedi tu…

  3. io ho amici anche di destra. la cosa non mi disturba per niente. perchè ambi due abbiamo lo stesso fine. la liberazione della nostra terra. intanto portiamo al fine gli ideali di indipendenza che ambi due ci spingono nella stessa direzione. poi i conmti liu aggiusteremo tra di noi, sempre con il dialogo e la democrazia. Da Sardi però.

  4. beh loro han avuto francisco franco fino al 1975,quindi sarà rimasto qualche retaggio anticomunista nelle istituzioni, noi almeno nel 1945 la dittatura l’abbiam liquidata. Anche se non so se l’Italia non fosse entrata in guerra….magari pure noi avremmo avuto il fascismo fin agli anni 70….

  5. quello che peró non capisco é perché in una facoltá di psicologia catalana mi fanno studiare Antonio Negri… e in Italia non si poteva nemmeno parlarne perché era un brigatista e oggi i giovani di 25 anni non sanno chi é. Misteri delle societá italiana e spagnola…

  6. Non dimentichiamo che in Spagna, la cattolicissima, una grande fetta di pololazione vorrebbe ancora Franco il Dittatore…Ma che vi aspettate da parte degli spagnoli, che ancora si ostinano a mantenere una monarchia, guidata da un re puttanière…Soldi per mantenere la corte sottratti al popolo…, qui solo i presidente della repubblica e il parlamento, là oltre a questo, re, tutta la corte e possedimenti vari…Fora dai cojoni le monarchie…W la repubblica…

  7. non credete che la Spagna sia cosí cattolica… é vero che la Catalogna é una cosa a parte, anzi direi che la Spagna non é monolitica, ma ogni regione é a sé sia come lingua che come cultura… ma io vedo una netta separazione Stato-Chiesa assente in Italia. Per esempio, la scuola pubblica catalana é asoslutamente laica (niente insegnamento della religione). Per altra parte, le chiese sono molto piú piene che in Italia ma a 100 metri dalle chiese c’e’ il business delle cliniche per l’inseminazione artificiale, i singles, conviventi e gay adottano e nessuno si scandalizza. Loro separano nettamente questioni religiose e questioni civili. Il Re é sopportato, non voluto (sí, magari il popolino incolto pensa che il Re é “campechano”, ossia buono e indulgente, ma del resto fenomeni analoghi accadono anche in Italia XD)

  8. In Italia non e’ tanto diverso!!! Anzi in un certo senso anche peggio, pensate che la maggiorparte dei cosidetti “Compagni” per non farsi chiamare Comunista hanno inventato e cambiato il nome ed il segno solo perche’ avevano vergogna!!! Di chi e di che cosa ancora non l’ho ancora capito!!!!! Forse di Gramsci o Bellinguer o dei Partigiani?????

  9. be guardando chi c’è al governo si possono capire tante cose ,se stanno facendo di tutto per eliminare anche la lingua catalana dalle scuole come in passato aveva fatto Franco vedete voi ….poi le persone si chiedono perché la Catalunya vuole l’indipendenza …….

  10. la Catalunya indipendente la vuole solo la destra ignorante e populista di Artur Mas….il bossi catalano…….

  11. gli spagnoli si sono dimenticati del franchismo…..o del franchismo degli anni 2000……è vergognosa una notizia del genere……la patria di garcia lorca, raphael alberti, pablo picasso…vergogna…………

  12. se esiste un non violento era proprio antonio gramsci…….ignoranti falangisti……………..

I commenti sono chiusi.