In Spagna se citi Gramsci vieni denunciato per istigazione alla violenza

«Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.»
(Antonio Gramsci, 1° maggio 1919, L’Ordine Nuovo)

Quante volte queste parole di Gramsci sono state diffuse per tutto il mondo? Lui, l’autore italiano più tradotto e letto al mondo dopo Dante? Inutile fare il conto, “infinite volte” rende bene l’idea.

Ebbene, in Spagna, già nota a novembre per le manganellate ad un tredicenne, l’attivista del movimento degli Indignados ha diffuso dal suo account twitter le parole di Gramsci (@almu_en_lucha) ed è stata denunciata dalla polizia postale per istigazione alla violenza. Alla violenza! Cose da pazzi!

E’ una cosa abietta, che suscita disgusto e porta noi tutti ad esprimere piena e totale solidarietà ad Almu Montero.

Commenta con il tuo account Facebook

Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore. Nel 2009 ho creato enricoberlinguer.it, nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Sono il padre di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi. Nel 2013 ho scritto il libro “Casa per Casa, Strada per Strada”. Nel 2014 mi sono laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa. Nel 2015 ho dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrivo per riviste scientifiche, mi occupo di comunicazione politica e social media. Last but not least, fotografo con Sophie, la mia Canon 6D.

57 commenti

  1. Pandora Pan, invece è accaduto veramente. Cmq, non credo che una monaca di clausura possa ripetere alcune delle pagine di Gramsci contro il Vaticano… XD
    PF

  2. LUI PERO’ ERA GRANDE ED E’ RIMASTO GRANDE QUANTE LOTTE I NOSTRI CARI E?

  3. Vassile Ciapaiev attraverso Facebook

    gli spagnoli si sono dimenticati del franchismo…..o del franchismo degli anni 2000……è vergognosa una notizia del genere……la patria di garcia lorca, raphael alberti, pablo picasso…vergogna…………

  4. Vassile Ciapaiev attraverso Facebook

    se esiste un non violento era proprio antonio gramsci…….ignoranti falangisti……………..

  5. Fra un po’ anche in Italia!… Ricordate la proposta lego-sfascista di rinominare piazze e strade dedicate a Enrico Berlinguer?…

Lascia un Commento