parlamento-in-bianco-e-nero

E’ morto Arnone, l’economista anti-corruzione

Vengo a sapere da Nando Dalla Chiesa che è venuto a mancare Marco Arnone. Nome sconosciuto ai più, probabilmente. Il che è comprensibile, visto che in questo paese moralmente corrotto opere come la sua sono atti d’accusa a cui non si può replicare e quindi è meglio oscurarle con l’indifferenza.

Economista, nel 2005 ha scritto “La Corruzione Costa – effetti economici, istituzionali e sociali“, ben prima che si rincorressero i dibattiti e si accendessero i riflettori sulla questione. E’ un libro fondamentale per tutti quelli che veramente vogliono affrontare il problema della corruzione in maniera seria e rigorosamente scientifica, senza finti moralismi e proclama da capo-popolo. Sono 245 pagine grondanti di sapere, che mi sono stati utilissimi nella mia tesi di laurea (La Tassa Mafiosa – a proposito di Mafia e Corruzione) quest’anno.

L’ho conosciuto l’anno scorso, alla Summer School of Organized Crime diretta da Nando Dalla Chiesa sull’Impresa Mafiosa. In quell’occasione parlò di riciclaggio. Avrebbe potuto dare molto alla comunità scientifica e, ovviamente, a noi studenti antimafiosi.

Ci mancherà.

Commenta con il tuo account Facebook

Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore. Nel 2009 ho creato enricoberlinguer.it, nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Sono il padre di WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi. Nel 2013 ho scritto il libro "Casa per Casa, Strada per Strada". Nel 2014 mi sono laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa. Nel 2015 ho dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrivo per riviste scientifiche, mi occupo di comunicazione politica e social media. Last but not least, fotografo con Sophie, la mia Canon 6D.

Lascia un Commento