Via Craxi a Milano? Pisapia sia intransigente

Mi sembrava strano non ci fossero state levate di scudi da parte del PDL e, soprattutto, di Stefania Craxi all’intitolazione di una Piazza ad Enrico Berlinguer, annunciata il 7 gennaio scorso dall’assessore Lucia De Cesaris sulla nostra bacheca di facebook. Ci pareva pure strano che la lobby craxiana, pure forte in giunta e in consiglio (e che conta sostenitori trasversali) non si fosse messa di mezzo. Ora è chiaro il motivo: così come per il 2009, i craxiani di destra e di sinistra intendono mercanteggiare l’intitolazione della via al noto latitante e corrotto Bettino attraverso la concessione di una Piazza ad Enrico.

Ebbene, non hanno capito una beneamata mazza. Se pensavano che, accogliendo la nostra petizione,  poi ce ne saremmo stati buoni e zitti, subendo passivamente eventuali inciuci (non è un mistero che la capogruppo del PD in consiglio comunale, Carmela Rozza, sia favorevole a Via Craxi), hanno fatto male i loro conti. Faremo le barricate, se viene in mente a qualcuno di spingere ora l’acceleratore su Via Craxi perché è stata intitolata una Piazza a Berlinguer.

E’ di poco fa la notizia, apparsa sul giornale, che Stefania Craxi abbia inviato un appello a Pisapia per procedere a smaltire la pratica. Scrive il quotidiano berlusconiano:

Come la petizione on line per Berlinguer, Stefania Craxi accompagnerà la sua richiesta dalle firme che da anni sostengono l’appello per una via all’ex leader del Psi. Esponenti del mondo dello sport, teatro, politica medicina, moda. Da Formigoni e Podestà a Umberto Veronesi, Andrèe Ruth Shammah, don Antonio Mazzi, Lella Curiel, Mario Boselli, Gabriele Albertini, Piero Ostellino, Sandro Bondi, Caterina Caselli. […]

Il coordinatore cittadino del Pdl Giulio Gallera sottoporrà la proposta a Pisapia in aula «vista l’attenzione mostrata dalla giunta per protagonisti della vita cittadina del recente passato, da Fausto e Iaio a Berlinguer». Nulla in contrario all’intitolazione di ieri al leader del Pci, afferma anche il capogruppo Pdl Carlo Masseroli, ma « dimostri che non è solo sindaco di sinistra e recuperi la memoria di altre figure politiche importanti di quell’epoca, come Craxi».

Ebbene, Giuliano Pisapia sia intransigente. Resista agli assalti studiati della lobby craxiana e dimostri che veramente il vento è cambiato. Bettino Craxi fu condannato a 10 anni non per reati d’opinione, ma per corruzione. E rimase latitante per la giustizia italiana fino alla morte. Che messaggio devastante darebbe l’intitolazione di una Via ad un personaggio del genere? Soprattutto: che immagine devastante darebbe Pisapia della sua giunta?

73 commenti su “Via Craxi a Milano? Pisapia sia intransigente”

  1. eh…perchè no anche una dedicata a Mengele!!! Ma la gente scrolla???

  2. che schifo…..fategli pure na statua….fate bene a ribellarvi!!!!!

  3. Craxi…quello che ha portato l’Italia a questo punto…non si poteva mica vedere subito tt quello che rubato?È quanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Craxi…non l’ho dovrebbero nemmeno nominare in’Italia,è stato il diavolo in persona…io che ero ripeto ero un grande socialista!!!Primo partito d’Italia x i lavoratori…Amico S.Pertini riposa in pace ciao vecchio mio!!!

  5. ma un pò di umanità nei riguardi di un morto è rimasta nella sinistra italiana. Dove è finito il socialismo dal volto umano? Berlinguer e Craxi sono morti! Lasciamoli riposare in pace.

  6. Io sto parlando di CRAXI xchè e decesso gli devo dire bravo…dopo avere portato un paese alla miseria…scusa il mio ardire ma fino a oggi dove vivevi sulle nuvole?sensa offesa!!poi mi metti anche il pazzo di Hitler???????????THE END LA POLITICA IN PARLAMENTO NO SU FB…X ME È UN GIOCO E UN PASSATEMPO…BUON PRANZO,E FELICE DIVERTIMENTO POMERIDIANO SU FB…CIAO!!!

  7. Andrew Nat, ma quale volto umano…in questi commenti traspare la vera identità del popolo italiano, costituito da forcaioli, giustizialisti ed ipocriti. La necessità di avere sempre un capro espiatorio è sintomo di una incapacità di guardare alle circostanze e alla storia in modo critico e consapevole. a prescindere da strade, vicoli e piazze. che tristezza.

  8. Redazione di Eb.it, spero che stiate scherzando o vogliate scherzare nel paragonare il compagno Bettino Craxi, socialista, difensore della libertà e democratico, da Mussolini e Hitler…lo spero vivamente perché se no credo che non rendiate giustizia all’intelligenza e alla corposità politica di Enrico Berlinguer.

  9. AD ANDREW NAT ,CHIEDO GENTILMENTE DI NON SCRIVERE VICINO IL NOME DI BERLINGUER AL NOME DELL’ALTRO .A CRAXI NON INTITOLEREI NIENTE,NESSUNA STRADA,NIENTE DI NIENTE…AL MASSIMO INTITOLEREI UN CARCERE DOVE AVREBBE DOVUTO SCONTARE LE SUE COLPE SENZA SCAPPARE COME UN CONIGLIO….

  10. Andrew, difensore delle libertà e democratico? Chi, quello che ricevette 8 miliardi da Gelli per comparsi il congresso del PSI a Palermo nel 1980? Quello che ha sfasciato l’economia italiana? Quello che avvertì Gheddafi del blitz americano sulla sua tenda? Quello che consegnò i terroristi di Sigonella a Saddam, che li accolse come dei patrioti? Quello dei nani e delle ballerine? Quello che ha regalato le televisioni a Berlusconi, a suon di mazzette (cfr sentenza All Iberian)? Dobbiamo andare avanti o ti basta? Non c’entra una mazza il giustizialismo (che non è il contrario di garantismo, per altro): qua si parla di un tizio condannato a 10 anni per corruzione e morto all’estero latitante. Bisogna fargli una piazza o una via? Ma per favore.
    i ragazzi di eb.it

  11. Io non sto dicendo di fare una via o roba simile chissene! Sto parlando della quantità di fesserie che sto leggendo e che non vi rimangiate…buona giornata.

  12. che esempio daremmo….che in Italia onoromiamo i ladri e truffatori?

  13. Una via dedicata ad un ladro…cose dell’altro mondo. Anche se…grazie a Veltroni (che fa sempre rima con…) abbiamo bobo craxi nel PD: che schifo!

  14. con questi presunti politici che hanno legalizato la mafia e la corruzione è possibile intestare a questa gente delle vie di latitanti in italia ve ne sono tanti

  15. potrei essere d’accordo x via craxi ,pero’voglio unp.za intitolata alla banda del buco ,largo g.almirante al posto di ..paza loreto e uno vicolo al principe (nero)junio valerio borghese e magari un viale a franco (quello spagnolo

  16. penso che sarebbe più appropriata una via ad Hamammet e non in Italia da cui è fuggito evitando il giudizio in nome del Popolo Italiano Berlinguer è caduto sul campo ma la differenza non sta solo in questo dettaglio ne siamo consapevoli obiettivamente le levate di scudi non sono servite a cambiare lo stato delle cose

  17. poverina la Stefania Craxi,non si rassegna al fatto che suo padre ha intitolata sola la cartella del casellario giudiziario con condanna definitiva,intitolare una via al latitante Bettino sarebbe una offesa all’Italia onesta

  18. nn posso credere di vivere in un paese dove si vuole intestare una via ad un corrotto e non si dedichi neanche piu’ un trafiletto per ricordare chi e’ morto perche’ in italia ci fosse davvero la democrazia: i Giudici FALCONE e BORSELLINO….onore a due grandi eroi dei quali nelle televisioni nazionali nessuno vuole piu’ parlare…chissa’ perche’!!??!!

I commenti sono chiusi.