Berlinguer? Un politico fallito. Fuorilegge. Parola di un grillino.

Aggiornamento: Il Vitiello, nella conversazione, ha rettificato le sue parole, dicendo di essere stato male interpretato. Quando parla di partito illegale come quello fascista, ha detto di volersi riferire al fatto che, per lui, PCI e MSI sono la stessa cosa e che dovevano essere messi fuorilegge tutti e due (dimenticandosi che in Italia la libertà agli italiani l’ha tolta la destra, non la Sinistra, ma vabbè). Prendo atto e modifico il titolo da “Berlinguer? Un politico fallito. Fascista. Parola di un grillino” a “Berlinguer? Un politico fallito. Fuorilegge. Parola di un grillino.” PF

A parte gli insulti al sottoscritto da parte di invasati bacchici senza arte né parte (e tanto meno cultura politica), quelli ad Enrico Berlinguer la dicono lunga su quanto vadano presi sul serio i grillini: è gente a cui un buon manuale di storia non guasterebbe.

Berlinguer un politico fallito? Per giunta fascista? Questo Vitiello, sproloquiando slogan sulla pagina di Qualcosa di Sinistra, si commenta da solo.

E, notate, nessuno mi ha contestato il fatto che non è vero che nei movimenti democratici di “we government” una cosa come quella fatta da Grillo non accadrebbe: semplicemente mi contestano il fatto che ne ho parlato.

Ebbene, signori, vi svelo un segreto: come diceva Biagi, “la colpa non è dello specchio, ma di chi ci sta davanti.” Se non vi piacete, andate da un chirurgo estetico: non rompete lo specchio.

NOTA: chi mi segue sa che distinzione faccio tra “grillini” e “militanti del Movimento5Stelle”. Soprattutto tra grillini e eletti-militantiM5S. I primi per me non hanno nulla da invidiare ai trinariciuti berlusconiani; i secondi hanno un cervello, lavorano, si sbattono anche per gli altri e, spesso, sono i primi ad andarci di mezzo quando Grillo spara bordate dal blog, senza pre-avvisare nessuno di loro (spesso compromettendo il loro lavoro, frutto di mesi di olio di gomito). Ergo: ben vengano gli eletti del Movimento 5 Stelle come Mattia Calise a Milano, ce ne vorrebbero a mazzi nei consigli comunali.

88 commenti su “Berlinguer? Un politico fallito. Fuorilegge. Parola di un grillino.”

  1. provocatori cretini……cosa non si fà pur di farsi notare non avendo nessun merito…..

  2. Provo solo profondo sgomento dinanzi a queste parole. Quanta ignoranza…

  3. certe persone rima di parlare dovrebbero sciacquarsi la bocca! Enrico uno dei pochi esempi di politico “puro” che qui in Italia si abbia mai avuto…. Su Grillo e chi lo segue non mi esprimo!

  4. Enrico era un Grande, anzi lo è ancora. Ho solo letto di lui, e sentito i suoi discorsi, e mi emoziono ancora. Le chiacchiere stupide se le porta il vento..

  5. la madre degli imbecilli è sempre più incinta ….. come è vero!

  6. non sono d’accordo con quel ragazzo, ad averceli politici come Berlinguer,però non si può fare di tutta l’erba un fascio e parlare di grillini, quello è un suo pensiero e non dell’intero movimento

  7. Quello ha detto una cazzata e và bene… chiunque lo avrebbe capito, leggendolo; ma una generalizzazione simile:

    “sono, nella migliore delle ipotesi, degli ignoranti caproni a cui un buon manuale di storia non guasterebbe.” 
    fà un pò a botte con Berlinguer e con qualsiasi altra persona di buon senso.
    Poi… come ti pare…

    •  Concordo con te,
      ma quanti “Vitiello” si incontrano?
      Gente il cui approfondimento del movimento si limita al “Vaffanculo” , al massimo “Politici Ladri”, “Sono tutti uguali”…. e bon ….
      Quando sei fortunato se fai un ragionamento un pò più complesso, reagiscono pensando che stai contestando il leader maximo e ti dicono “AH, ma se non sei d’accordo la porta è quella, 100 ne escono, 1000 me entrano!”
      Va bene, il movimento è un luogo per tutti, ma questi sono particolarmente virulenti e dannosi.

  8. Trasecolo. Effetti di un imbuto nel cranio, per ricevere meglio il messaggio del Secondo Uomo di Spettacolo che ci infesta nell’ultimo Ventennio.

  9. vabbè ma avrà 13 anni se va bene… a letto senza cena :-P . Incommentabile.

  10. vabbè… questo è un coglione… non è un grillino… come dire che… siccome esiste il pd .. allora la sinistra fa schifo…. fare di tutta l’erba un fascio è sempre una cazzata ovunque la si faccia…

  11. Non penso vada mai fatta di tutta l’erba un fascio… come in tutti i movimenti, gruppi, società ci sono persone rispettate e rispettabili, colte, intelligenti, che credono in quello che fanno e che lo fanno bene, coscienziosamente e onestamente… e quelle che invece a volte parlano senza coscienza di quello che dicono. Per le cose poco sensate dette da una persona o da alcune persone non condannerei tutto il M5S sono certo che è composto anche (e spero per la maggior parte) da persone della prima specie. Per quanto riguarda le affermazioni secondo me non sono nemmeno da considerare…

  12. “”se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia”… potrebbe averlo detto Grillo, certo con qualche parolaccia in mezzo, magari…
    Perchè fissarsi sulle persone, che per quanto buone sono cmq corruttibili… perché fissarsi sui singoli, quando la forza è l’unione. Io credo che per quanto fosse un ottimo politico, Berlinguer no riuscì a cambiare come voleva il mondo. Grillo forse non sarà un buon politico, ma ha capito che se non spingiamo la gente a compromettersi, nessun cambio è possibile e duraturo.
    Parliamo delle idee di Grillo (ammesso che siano sue), non delle sue stravaganze. Prendiamo il buono di ciò che ci da una persona, despersonalizziamo i movimenti.

  13. il “grillino” ha giusto un paio di idee confuse…si commenta da solo…si può solo aggiungere che nel nostro paese ormai il livello culturale si sta abbassando pericolosamente. fossero solo frasi provocatorie mi preoccuperebbero meno…ma credo che il tizio sia davvero convinto delle stronzate che scrive che è peggio. Berlinguer forse l’avrebbe fulminato (come faceva coi giornalisti fascisti) dicendo “io non parlo con gli ignoranti”…

  14. A casa mia dare a uno del Fascista e’ ancora peggiore di offendergli la mamma , BERLIGUER e’ LA MAMMA……E PAPA’ assieme. Quindi caro il mio GRILLO …. Fascista sarai tu e quelli come te che ti seguono e per assurdo credono anche che tu sia di sinistra …. ATROCE.

  15. Condivido , per aver creato con altri la lista civica beppe grillo a Bologna ,ma scappato in tempo quando si è iniziato a parlare di lavoro ,assistenza agli anziani ecc,ecc, e HO TROVATO IL NULLA:

    • E stai a vedere che ora è colpa di Grillo se a lavorare con te c’erano degli incompetenti…

      Ma quello di generalizzare è una malattia italiana o l’essere umano è geneticamente così?

    • Non è una generalizzazione, non parla dell’incompetenza, credo. Più che altro, mi pare che Ivano voglia far notare che il non avere alcuna linea comune fa in modo che le opinioni discordanti riguardo argomenti non irrilevanti, come il lavoro o le politiche sociali, generano una grande disorganizzazione che non permette di creare liste con un indirizzo al riguardo. Poi, nemmeno il programma nazionale del MoVimento (e questo non è generalizzare) presenta punti riguardo questi argomenti, oppure li accenna soltanto.

  16. Io non sono un grillino,io non sono nessuno….ma tu davvero pensi di essere così avanti per giudicare qualcuno? Davvero,con rispetto per le tue idee,rileggi ciò che hai scritto perchè guarda che tu,pur sventolando la tua presunta cultura,ne esci esattamente come chi hai insultato,credimi….mi dispiace per te,è un problema tuo…..ma fidati non sono queste le risposte politiche ai “grillini”….come ho già scritto,smettete di tirarvela e scendete dallo scalino….non ve lo potete più permettere,la gente parla così perchè è stanca specialmente degli errori che VOI avete fatto negli anni….da mister B. te le aspetti certe cazzate….vale meno dello sterco di mucca…..ma da voi NO!!!! Ecco perchè adesso siete ridotti a perdere il vostro tempo a sparare ai grillini…..che tristezza…..

  17. Un politico fallito sarebbe finalmente un vero grande uomo! Che tutti i politici falliscano originando l’uomo! Un buon e doloroso accidente a tutti gli eletti e le loro famiglie!
    Un buon e doloroso accidente agli impiegati con responsabilità pubbliche che sbagliano ed alle loro famiglie ! Che la la natura sia clemente con gli uomini e faccia abortire quelle donne che rischiano di avere un figlio che avrà la ‘vocazione’! Che chi crede che esista ancora il sangue blu gli diventi veramente blu! Che gli impiegati delle banche maturino una forma di cancro provocata dal denaro! Chi ha un ufficio gli si rompa la maniglia della porta ogni giorno! Che le donne che trovano qualcosa da ridire su una loro simile che non riesce a dire no a nessuno godendone , si accontentino per tutta la vita di un dito incallito, e che quella santa abbia sempre qualcuno che le fa da mangiare, le lavi la roba e le sorrida . Che gli uomini che disprezzano un loro simile perchè e fatto come è fatto vomitino su se stessi ogni volta che si vedono riflessi . Che a tutti i capi vengano le pustole sul pestello o sulla tagliola e le fistole sull’ano. Che il povero spesso rubi al ricco e qualche volta in un incidente di lavoro l’ammazzi senza volerlo. Che il ricco crepi tra mille tormenti molto prima di essere ammazzato incidentalmente dal povero. Che chi usa gli speroni col cavallo si becchi un bel calcione sui denti da farglieli cascare tutti almeno un paio di volte nella vita. Chi danneggia la natura venga mangiato vivo dai vermi. Chi ama un’altra persona si svegli siamo in sei miliardi, cazzo!

  18. premesso che quello che ha scritto Davide Vitiello sia indecente e sicuramente traspare la sua ignoranza in storia e politica, perché offendere tutti??? “i grillini: sono, nella migliore delle ipotesi, degli ignoranti caproni a cui un buon manuale di storia non guasterebbe.” stasera delirate! e siamo sicuri che questo qui sia un “grillino”?
    Quelli che fanno parte del M5S sono dei delusi dalla politica, delusi dai partiti! gente che ci credeva!!! come me per esempio nella Sinistra quella vera, quella di Berlinguer, sì.
    e ti assicuro, caro Farina che a nessuno piace essere chiamato grillino. nessuno è servo di nessuno!! stai offendendo anche tu come alcuni altri qui hanno offeso la memoria di Berlinguer.
    E riporto qui la mia domanda postata sotto al precedente link: voi seguaci di Berlinguer, il PCI non esiste più, a quale partito e/o politico vi sentite vicini ora??

  19. Quello che ha detto il signor Davide non penso sia l’idea di un intero movimento, come del resto penso che in qualsiasi movimento o partito ci siano personaggi cosi. Quindi etichettare un intero movimento  ignoranti caproni a cui un buon manuale di storia non guasterebbe,, è generalizzare e strumentalizzare il pensiero di una sola persona, non conoscendo la storia del Movimento a 5 stelle. Sopratutto ……cosa vuol dire Grillino? esiste un movimento, movimento a 5 stelle, questo fa capire di quanto ne sapete del movimento se chiamate ancora Grillino chi ne fà parte, se il signore in questione ne fà parte. P.s. Signor davide vitiello……..leggi bene la storia e lascia perde sti commenti inutili e senza ne capo ne coda.

  20. mhà quante stupidate che dite o colti commentatori, sembrate quasi berluscojones. che tristezza leggere il commento di un pirla qualsiasi che offende un galantuono come berlinguer e da lì andare ad offendere un movimento che ignora persino l’esistenza del pirla in questione. addirittura gente che offende grillo e chi lo segue per le parole dette da questo commentatore come fa Marco Salice qui sopra. arriverà un giorno in cui la gente smetterà di trattare la politica come tifo da stadio, speriamo presto

  21. Una voce nel deserto di idee e pure piuttosto stonata. Farina, ma chi te lo fa fare, rispondere al nulla lascia solo una scia di inutili e sterili polemiche. Secondo me questo non fa parte manco di M5S, è solo un povero millantatore ignorante. Sogni d’oro

  22. Secondo me, a prescindere dal partito in cui eventualmente ci si riconosca, Enrico Berlinguer ci ha lasciato un patrimonio di idee e valori, sia come politico che come uomo, che va salvaguardato e a cui vanno ridati vitalità e attualità specialmente in un periodo come questo( secondo me così da più di vent’anni ) in cui ci si fa politica per mestiere e non più per passione come ci ha insegnato Enrico. Dobbiamo continuare questa “lotta” per non far dimenticare Enrico con le nostre idee, il nostro coraggio, con la nostra passione…e soprattutto c’è una necessità impellente di far capire alla gente che se sei di sinistra non voti PD…e forse neanche SEL. La crisi attuale ha dimostrato per l’ennesima volta che Marx non era un pazzo o un fanatico e che ancora oggi si può essere comunisti e quando dico comunisti mi riferisco alle idee di libertà e democrazia che in indussero nel periodo della Resistenza centinaia di migliaia di donne e uomini comunisti a lottare per la Liberazione dalle ingiustizie e dai crimini fascisti…a mio modesto avviso difendere tutto questo patrimonio assieme ai principi della nostra Costituzione e alle conquiste sociali ottenute grazie al PCI e ad Enrico ha ancora un senso. Sì, comunisti…ancora.

  23. che c’è da aspettarsi da sprovveduti che vanno dietro ai comici?

  24. vincenzo, sono d’accordo con tè,ma non vedo,nessuno che,vada in quella direzione!!!!

  25. Il mio disgusto verso Grillo ed i suoi seguaci non può aumentare perchè è già massimo, fin dal primo V-Day!!!

  26. Scusate ma siete ancora rimasti alla ‘destra, centro,sinistra’? Ma è inconcepibile dopo le lezioni della prima e della seconda rep. Fascisti, Comunisti ecc. ? Allo stato attuale non sarebbe opportuno fare un bell’aggiornamento e porre una diversa suddivisione : DELEGAZIONISTI e ASSEMBLEARISTI ? Sicuramente Enrico non era fascista ma non era nemmeno un democratico bensi era un OLIGARCA, un DELEGAZIONISTA, prima di lasciare libero il popolo di decidere con la sua testa si sarebbe fatto tagliare le pall. Ed in questo non era diverso da un qualsiasi altro uomo politico di qualsiasi tendenza. La prima volta che ho parlato con lui, negli anni sessanta era assieme a suo padre ad Ozieri, usò parole quasi offensive nei confronti del nostro preside, persona innocente, il padre lo richiamò all’ordine. Ma li dimostrò un carattere insofferente verso più aperte possibilità di discussione, e questo al di là delle biografie ufficiali. Pur rappresentando allora una sinistra più a sinistra della sua ebbi modo di parlargli altre volte ma restò sempre la prima impressione.
    La democrazia rappresentativa è OLIGARCHIA ed è voluta dai delegazionisti la DEMOCRAZIA è solo quella diretta ed è voluta dagli ASSEMBLEARISTI.

  27. i grillini perima di parlare di berlinguer devono sciaquarsi la bocca con la candeggina

  28. Rudy, la democrazia non è solo quella diretta. Esiste una cosa chiamata democrazia rappresentativa. Tipica degli ordinamenti moderni. La democrazia diretta, sulla falsa riga di quella ateniese del V secolo a.C. è una via difficilmente percorribile in un paese con 60 milioni di abitanti.

  29. Rudy, in Ecuador, che è una democrazia parlamentare come la nostra, governano i comunisti guidati dal compagno Correa…tanto per fare un esempio. Tra l’altro governano anche bene. In Italia purtroppo non abbiamo mai avuto questa possibilità…chissà, magari un giorno toccherà anche a noi…

  30. Enrico Berlinguer ben venga la nota, ma il titolo dell’articolo resta. molti leggono solo i titoli degli articoli figuriamoci la nota, infatti i più assimilano i militanti del m5s all’appellativo grillini; quindi capirai bene che la cosa sarà (se non lo è già stata) travisata. e non avete certo dedicato un articolo di merito al m5s (cosa che, per carità, non siete dovuti tanto meno obbligati a fare), ma stasera avete ancora solo parlato di Grillo e di fantomatici grillini&grilletti.
    va bhè, chiudiamola qui. buona notte!

  31. Vorrei dirti, se mi permetti, Daniele che i tuoi argomenti sono quelli che fanno loro i delegazionisti gli attuali fautori della democrazia rappresentativa dove sai bene che gli ‘eletti’ non sono mai scelti dal popolo neanche negli USA (e getta) ma al povero popolo vien fatto credere!

  32. Inoltre anche se fosse il popolo a scegliere gli eletti dopo l’elezione la scelta andrebbe persa perchè l’eletto sarebbe portato a fare scelte sue dove il popolo non c’entra più niente e il popolo non può più dissentire da queste scelte ! Questa che ci viene presentata come democrazia rappresentativa (fa molto piacere al mondo finanziario) (destra?) altro non è che OLIGARCHIA-

  33. c’è da capire se sto Vitiello
    è davvero un grillino (militante del movimento o comunque seguace di Grillo qualsiasi cosa egli dica) o semplicemente uno stupido troll a cui piace
    semplicemente alzare la tensione nei dibattiti

  34. che bei mezzucci che utilizzate per criticare il m5s… utilizzate il commento su facebook di una persona (nessuno può avere la certezza di chi sia) per generalizzare e attaccare tutto il movimento. Mi sembra di leggere il Giornale o Libero…

  35. Caro Fabio Bianco, indubbiamente qualcuno lo ha fatto ma anche tu generalizzi!

  36. Caro little pig , già non esporsi con il proprio nome è una cosa che non mi è mai piaciuta , ma comunque basta vedere i commenti nel blog di Grillo x rendersi conto del livello , Ammetto anche che ci sono persone capaci (poche) , ma che alla fine non sono diverse dagli altri perché non prendono mai posizioni contro nessuno dentro il M5S e tanto meno Grillo quando fa delle stronzate (così detti paraculi) ,vedere vicenda Tavolazzi

  37. Io lì leggo un tal “Davide Vitiello”, non “i grillini”.

    E’ finita l’epoca delle responsabilità personali, etc etc.?

I commenti sono chiusi.