“Mussolini? Statista. Berlinguer? Assassino comunista

Della serie: la madre degli imbecilli (e dei porci) è sempre incinta. Evidentemente a qualcuno proprio non va giù che a Milano, soprattutto grazie a noi, è stata archiviata la delirante fase di “Piazza Craxi” ed è stata invece annunciata entro l’anno Piazza Enrico Berlinguer, nel 90° anniversario della nascita.

Accade così che il già famoso sito ultra-cattolico e oscurantista Pontifex (quello che definiva Crozza in preda al demonio e esultava per la morte di Francesco Pinna sotto al palco di Jovanotti) ora abbia trovato l’ennesima occasione per dimostrare la propria ignoranza, attaccando Enrico Berlinguer, “uomo che mai ha abbandonato i suoi legami col vecchio Cremlino, solidarizzando con uno dei regimi più cruenti e dittatoriali del mondo.

Se l’autore dell’articolo avesse studiato un po’ di storia, saprebbe che, escluso il periodo in cui persino il Time eleggeva Stalin uomo dell’anno, Enrico Berlinguer i legami con il Cremlino li aveva allentati sia dal 1968, quando divenne vicesegretario. Tant’è che quando succedette a Longo, i sovietici salutarono l’evento come una sciagura (e diedero ai bulgari il compito di eliminarlo a Sofia, nel novembre del 1973).

Berlinguer era così scomodo ai sovietici, che quando smisero definitivamente di arrivare finanziamenti al Pci da parte di Mosca (pratica iniziata già dal 1972), l’URSS cominciò a finanziare Cossutta in funzione anti-berlingueriana: ma era già troppo tardi, Berlinguer si era portato dietro il 95% del partito ai tempi del famoso “strappo con Mosca” del 1981. Un processo lungo (qualcuno parla di ritardo, senza guardare alle contingenze storiche), ma che ci fu, ma che evidentemente Oltretevere ignorano.

La parte carina è quando i papalini di Pontifex esaltano Mussolini, che andrebbe considerato per quello che fu: “un grande statista, un uomo dotato di visione e senso dello Stato, obbligato a entrare in una guerra nefasta.” E in virtù di questo tifano per una via a Giorgio Almirante, estensore delle leggi razziali, a loro dire poco applicate in Italia.

Mi dispiace per questa banda di integralisti con poca materia grigia e gravi lacune storiche, ma possono dire quello che vogliono, ma non che Enrico Berlinguer fu complice di Mosca (basterebbe rileggersi cosa diceva al riguardo, sul nostro sito).

In attesa della riapertura di Qualcosa di Sinistra, ci toccherà usare questo spazio per difendere Enrico dagli attacchi che ora stanno piovendo da destra. Ce li aspettavamo. Ma se credono di avere dei ragazzini sprovveduti, si sbagliano di grosso: noi, a differenza di altri, non rimaniamo qui a pettinare bambole o a incensare santini da sventolare in una mano.

Noi Enrico lo pratichiamo giorno per giorno, quotidianamente. E non sarà un caso che Kissinger lo definiva “il comunista più pericoloso”: a differenza di tanti altri, incarnava l’esempio che tutti i giovani dovrebbero seguire. Ci dispiace che a Pontifex abbiano come esempi puttanieri, preti pedofili e oscurantisti guidati dall’odio, anziché dall’amore come prescrive il Vangelo. Del resto, tra Berlinguer e questa gente corre lo stesso rapporto che esiste tra il signore vero e il servo di turno: il primo è libero per natura, il secondo invece si offre al miglior offerente perché della libertà ha paura.

212 commenti su ““Mussolini? Statista. Berlinguer? Assassino comunista”

  1. Cazzo ma anche voi però… perché continuiamo a propagandare questo sito? Quello che vogliono sono i click, i contatti, la pubblicità, i soldi, e così facendo glieli regaliamo. Ignoriamoli, e moriranno.

  2. Cazzo ma anche voi però… perché continuiamo a propagandare questo sito? Quello che vogliono sono i click, i contatti, la pubblicità, i soldi, e così facendo glieli regaliamo. Ignoriamoli, e moriranno.

  3. Sbaglio o in questo paese del cazzo esiste ancora un reato che si chiama apologia di fascismo??!

  4. Sbaglio o in questo paese del cazzo esiste ancora un reato che si chiama apologia di fascismo??!

  5. Ma da che pulpito vengono questi attacchi, io personalmente ho ancora in memoria i racconti di mio nonno e di mio padre ciò che i fascisti hanno fatto prima e dopo la guerra!!!!!!!!! per cui lavatevi bene la bocca prima di parlare di persone serie!!

  6. Ma da che pulpito vengono questi attacchi, io personalmente ho ancora in memoria i racconti di mio nonno e di mio padre ciò che i fascisti hanno fatto prima e dopo la guerra!!!!!!!!! per cui lavatevi bene la bocca prima di parlare di persone serie!!

  7. Fate bene a ricordare la Grande figura di Enrico Berlinguer,però non perdete tempo con gli stolti

  8. Fate bene a ricordare la Grande figura di Enrico Berlinguer,però non perdete tempo con gli stolti

  9. basta una sola frase a chiarire tutto, una frase pronunciata da mussolini e della quale, nessun fascista ha mai saputo darmi una spiegazione logica che non lo condanni automaticamente a stare tra i personaggi storici più spietati e sanguinati. la frase è questa: “ho bisogno di qualche migliaio di morti per sedermi al tavolo delle trattatve” pronunciata per spiegare il motivo per l’entrata in guerra dell’Italia. Ogni altro commento è superfluo

  10. basta una sola frase a chiarire tutto, una frase pronunciata da mussolini e della quale, nessun fascista ha mai saputo darmi una spiegazione logica che non lo condanni automaticamente a stare tra i personaggi storici più spietati e sanguinati. la frase è questa: “ho bisogno di qualche migliaio di morti per sedermi al tavolo delle trattatve” pronunciata per spiegare il motivo per l’entrata in guerra dell’Italia. Ogni altro commento è superfluo

  11. questo Pontifex deve avere al massimo due,dico due , neuroni che ogni tanto si scontrano e danno luogo a cazzate deliranti del genere…per favore querelatelo anche per me e non smettete di difendere la verità !!!! grazie anche a nome di compagni che non hanno letto la notizia e ….hasta la victoria siempre….!!!!

  12. questo Pontifex deve avere al massimo due,dico due , neuroni che ogni tanto si scontrano e danno luogo a cazzate deliranti del genere…per favore querelatelo anche per me e non smettete di difendere la verità !!!! grazie anche a nome di compagni che non hanno letto la notizia e ….hasta la victoria siempre….!!!!

  13. é da rinchiudere e nn capisco come possa continuare indisturbato a scrivere sul suo blog…come mai nn è stato chiuso??ci sono reati di istigamento all odio razziale, omofobia (ah quella nn è reato in Italia..sigh!) razzismo, apologia del fascismo..etc etc…mettono in cella chi protesta per la tav però…

  14. é da rinchiudere e nn capisco come possa continuare indisturbato a scrivere sul suo blog…come mai nn è stato chiuso??ci sono reati di istigamento all odio razziale, omofobia (ah quella nn è reato in Italia..sigh!) razzismo, apologia del fascismo..etc etc…mettono in cella chi protesta per la tav però…

  15. Questi sono così di fuori che neanche ricordano che Almirante si presento da solo in via delle botteghe oscure (Io ero lì propio in quel momento) disse per rendere omaggio ad un uomo onesto e coraggioso

  16. Questi sono così di fuori che neanche ricordano che Almirante si presento da solo in via delle botteghe oscure (Io ero lì propio in quel momento) disse per rendere omaggio ad un uomo onesto e coraggioso

  17. Non conosco quel sito, nè coloro che vi scrivono (e nemmeno desidero conoscerli!). Rilevo solamente che la Chiesa (quella ufficiale) che costoro “difenderebbero” non ha mancato di dialogare amabilmente con criminali del calibro di Pinochet o della triade di assassini (Videla, Massera e Agosti, oltre ai loro tirapiedi) che ha dominato l’Argentina coni bei metodi che sappiamo, premurandosi, al contrario, di ignorare le Madri di Plaza de Majo che non sfilavano per fare folklore.

  18. Non conosco quel sito, nè coloro che vi scrivono (e nemmeno desidero conoscerli!). Rilevo solamente che la Chiesa (quella ufficiale) che costoro “difenderebbero” non ha mancato di dialogare amabilmente con criminali del calibro di Pinochet o della triade di assassini (Videla, Massera e Agosti, oltre ai loro tirapiedi) che ha dominato l’Argentina coni bei metodi che sappiamo, premurandosi, al contrario, di ignorare le Madri di Plaza de Majo che non sfilavano per fare folklore.

  19. E’ giusto querelarli, ma forse bisognerebbe parlarne di meno. Si finisce col fare loro pubblicità gratuita, col farli apparire sotto una lente di ingrandimento che li fa sembrare molto più grandi di quanto in realtà non siano. E, purtroppo, credo che conosciamo tutti il triste detto di Mussolini, che senz’altro per loro è diventato esempio di vita: “non importa se bene o male, l’importante è che se ne parli”. Dunque, evitiamo di parlare di loro. Evitiamo di dargli importanza. Però via libera alla querela!!!

  20. E’ giusto querelarli, ma forse bisognerebbe parlarne di meno. Si finisce col fare loro pubblicità gratuita, col farli apparire sotto una lente di ingrandimento che li fa sembrare molto più grandi di quanto in realtà non siano. E, purtroppo, credo che conosciamo tutti il triste detto di Mussolini, che senz’altro per loro è diventato esempio di vita: “non importa se bene o male, l’importante è che se ne parli”. Dunque, evitiamo di parlare di loro. Evitiamo di dargli importanza. Però via libera alla querela!!!

  21. Ho scritto la stessa frase del mio primo post, aggiungendo altre domande, sul sito in questione, non m il’ hanno pubblicato e nemmeno mi hanno mandato l’email di conferma, questo la dice tutta!! Come potrebbe un sito che si autodefinisce santo e buono, giustificare una frase del genere detta da mussolini?

  22. Ho scritto la stessa frase del mio primo post, aggiungendo altre domande, sul sito in questione, non m il’ hanno pubblicato e nemmeno mi hanno mandato l’email di conferma, questo la dice tutta!! Come potrebbe un sito che si autodefinisce santo e buono, giustificare una frase del genere detta da mussolini?

  23. Pontifex era un titolo in origine di magistrati della Roma antica, quelli che si occupavano dei ponti sul Tevere, costruzione e manutenzione, era anche un titolo religioso, quello che presiedeva quell’ordine era il Pontifex maximus, in italiano Pontefice massimo, titolo che a partire da Augusto, è stato riservato solo all’imperatore. Poi all’inizio dei secoli bui, intorno al V secolo, dopo gli editti di Teodosio, pasò al capo della chiesa cristiana, un titolo usurpato!

  24. pontifex sa quanti milioni di morti ha causato il nazifascismo ? come si possono elogiare le leggi razziali ? Ci fu un ammiraglio (forse parente di Enrico Fermi) che mhe nella prima guerra mondiale, dedaglia, nella seconda guerra mondiale estradato in Germania, morì nei campi di sterminio.

  25. poverini!, saranno i nipoti dei fascisti che i partigiani hanno graziato a fine guerra; non hanno rispetto di nessuno, nemmeno di loro stessi, in + hanno paura di se stessi, ma dovrebbero aver paura dei “nuovi italiani”, fra qualche anno non li grazieranno, come i nonni

  26. Purtroppo non sono denunciabili, anche se andrebbero castrati, Ho letto attentamente quello che hanno scritto, non ci sono reati, solo vergognose affermazioni. Stiamo attenti a non cadere nel tranello, fanno lo stesso gioco dei loro predecessori, provocano, cercano di essere aggrediti, così possono fare i martiri. l’unico modo per combatterli è la conoscenza, la diffusione della cultura, leggere, conoscere la storia e diffondere la verità, quella provata storicamente, non le idiozie della loro falsa fede.

  27. cè chi a fatto fare 8012 monumenti per i caduti della seconda guerra mondiale e chi invece a tenuto alto il nome italiano anche dopo aver intrapreso il suo lungo viaggio io stò con enrico etu con le corone che ogni volta noi portiamo perchè tu !non hai il coraggi sei senza morale e nerbo

  28. Parla proprio Pontifex! Le leggi razziali (1938) all’indomani della caduta del fascismo (1943) a rigor di logica avrebbero dovuto essere annullate, invece restarono in vigore fino al 1945! Come mai? Ah già “qualcosa di buono hanno fatto” (Tacchi Venturi-Maglione)… Ma che si allargassero il cilicio, non gli arriva sangue al cervello!!!

  29. pontifex è un sito omofobo, antisemita e razzista…..oltre la querela (cosa giustissima da fare) il garante delle comunicazioni dovrebbe indagare su tutti gli articoli che vengono scritti da volpe & co. e oscurare definitivamente…. non sono contro i credenti ma contro i bigotti moralisti del cazzo che predicano bene e poi razzolano male

  30. Io capisco che bisogna difendere l’onorabilità di Berlinguer, ma non diamo spazio a questi fascistoidi idioti perchè è questo quello che desiderano. (mio padre aveva ragione quando diceva che nel 44-45 i partigiani avevano sbagliato a consegnare le armi perchè prima bisognava ammazzare tutti i fascisti per disperderne il seme. Io lo consideravo troppo estremista ed invece forse aveva capito molte piu cose di me)

  31. …e pio XII?…e i preti stupratori?…e la “santa” inquisizione?…e le crociate?…e l’omofobia?…e lo IOR?…don verzè?…I delinquenti, gli assassini e gli infami sono loro, altro che Enrico Berlinguer (oltretutto era credente, a modo suo ed amico di un grande cattolico credente e praticante come Aldo Moro con il quale aveva iniziato un dialogo politico attivo e proficui per il bene del paese)!

  32. SI DOVREBBERO VERGOGNARE DI DIRE CERTE COSE. BERLINGUER ERA LA SPERANZA DEI LAVORATORI ONESTI E COLUI CHE LI HA SEMPRE FATTI CAMMINARE CON LA FRONTE ALTA!

  33. Solo chi ignora o è in malafede non sa o finge di non sapere che Berlinguer e anche Longo presero le distanze da Mosca già con l’invasione della Cecoslovacchia nel 1968.Ma potremmo dire che già l’elaborazione delle Vie Nazionali al Socialismo anticiparono la rottura con quei regimi dittatoriali, e la scelta definitiva di Berlinguer fu quella democratica ed Occidentale. Parlare genericamente di responsabilità morali di chi propugna una ideologia, rivista e corretta in chiave democratica, rispetto a chi la mette in pratica, dogmaticamente,significa addentrarsi in un campo che difficilmente salverebbe qualcuno da equiparazioni incomprensibili. Chi decide di uccidere o perseguitare è responsabile e ne risponde. Mussolini fù uno statista? Statista criminale, perchè non solo fece assassinare e perseguitare gli avversari , ma contribuì a scatenare la 2° guerra mondiale che causò 50 milioni di morti. Stalin , Hitler, Pol Pot, e tutta la sfilza di dittatori ma anche di Statisti “democratici” che hanno ordinato guerre e stermini di popolazioni civili sono responsabili di crimini contro l’umanità. Coloro che ne hanno o ne condividono gli ideali sono tutti complici morali? Può darsi, ma allora non riguarderebbe solo le classi dirigenti, ma gradatamente qualche miliardo di persone!

  34. MA GLI DATE PURE IMPORTANZA……ENRICO NON HA BISOGNO DI DIFENDERSI VIVA ENRICO

  35. MA GLI DATE PURE IMPORTANZA……ENRICO NON HA BISOGNO DI DIFENDERSI VIVA ENRICO

  36. insomm: berlingùer è muort; mattèl è muort o’ 62(sarebbe a caui’cngul); fermi m par abbia fatt a bott 18 anni prima.. o no?? booh… ah no 17…. eppure gli fu riferito da himmler di pagare il brevetto… questi ebrei… sono proprio taccagni. hahahahahahahahaha

I commenti sono chiusi.