Un governo di servi per un paese di servi

Scrivo queste righe deluso, arrabbiato, frustrato. Andrò dritto al punto: abbiamo perso, culturalmente e politicamente. In questi giorni mi sono sentito un alieno in mezzo al clima festoso collettivo, mi sono sentito isolato mentre parlavo di “democrazia violata”, di “diritti calpestati” e tutti mi guardavano con aria di sufficienza: la gente “normale” discute ( senza per lo più sapere di cosa stia parlando) dello “spread”, di disavanzo primario, di BTP e di BUND e chi osa parlare di politica viene subito etichettato come un comunista ignorante che coltiva ideali fuori dal mondo. Lo ripeto, Compagne e Compagni : abbiamo perso. Il berlusconismo non è finito e i suoi frutti più amari li cogliamo, ironia della sorte, propria ora che il Monarca è uscito di scena: l’eredità di questi vent’anni da incubo è un’Italia supina, pronta a versare lacrime e sangue zitta e muta, anzi applaudendo e lodando il macellaio.
Del resto cosa ci possiamo aspettare in un Paese in cui l’opposizione parlamentare, caduto il paravento dell’antiberlusconismo, ha mostrato la sua nudità ideologica e culturale, il suo vuoto ideale e programmatico sostenendo Mario Monti?
Mi piacerebbe chiedere ai vari Napolitano, Bersani, Di Pietro come pensano che l’uomo della Goldman Sachs, da cui sono partiti gli attacchi speculativi contro l’Italia, possa aiutarci a combattere gli speculatori. Smanio dal desiderio di domandare al nostro Presidente della Repubblica (il peggiore di sempre) perchè abbia voluto a tutti i costi mettere a capo del governo un uomo che faceva parte di un club neoliberista ( la commissione Trilaterale) che si lamentava dell'”eccessiva democrazia” degli Stati. In attesa di risposte oggi più di ieri non possiamo che stare all’opposizione e cominciare a chiamare le cose coi loro nomi: questa non è democrazia, questa è la “dittatura del Capitale”, questa non è una crisi di governo, questo è un “colpo di stato legalizzato”. Di fronte a questo scenario siamo tutti chiamati a fare una scelta di campo, non ci possono essere zone grigie: o con il pdl, il pd, il Vaticano, le banche, Monti e il suo codazzo di servi o con le precarie, i precari, la classe lavoratrice, gli sfruttati, gli ultimi, i migranti, le studentesse, gli studenti, gli eterodissidenti, e tutti coloro che tengono la testa alta e la schiena dritta. Saranno mesi duri ed intensi: cercheranno di colpire le lavoratrici e i lavoratori, l’istruzione e la sanità pubblica, i più elementari diritti sociali e civili. Stiamo uniti, resistiamo insieme, lottiamo duramente: verrano tempi migliori!

50 commenti su “Un governo di servi per un paese di servi”

  1. concordo con te su tutto!
    leggere e sentire le opinioni di alcuni imprenditori sulle misure che l’Italia dovrebbe attuare sono a dir poco agghiaccianti:“Quello che ci serve, in effetti, è una sospensione della democrazia per 18 a 24 mesi, in modo che possano essere prese decisioni così difficili”. Financial Time
    d’altronde basta leggere Chomsky per capire e sapere che l’intento delle grandi multinazionali è ridurre la libertà minando il funzionamento democratico degli stati ( libero mercato per una democrazia ridotta) in cui hanno sede e assicurarsi che il governo sia abbastanza forte da proteggerle e sostenerle.
    Su Monti basta dire che è presidente del consiglio di amministrazione europeo della Commissione Trilaterale( organizzazione privata il cui scopo dichiarato è di far discutere Giappone, Europa Occidentale ed America del Nord sui problemi di una “crescente interdipendenza” ed incentivare la cooperazione tra le stesse, che “non possono affrontare da sole le sfide della globalizzazione”.
    Monti mantiene la carica di presidente dell’Università Bocconi.
    ha lavorato per la goldman sachs (banca dedita alla speculazione finanziaria) ex commissario ue.
    sul governo tecnico e suia credibilit: cito Paolo ferrero:
    Il governo che vogliono fare è tecnico come lo era quello Bolscevico dopo la rivoluzione del ’17. Nei due casi larga parte dei ministri arrivano dalla società civile, senza precedenti incarichi parlamentari. Quelli arrivavano dalla clandestinità, questi ci sono ancora, nella Trilateral e nel Bilderberg. Quelli arrivavano dalla galera e questi non ci andranno mai, perchè la speculazione è premiata. Una sola differenza: Quelli erano con i lavoratori e questi contro.

    Non avere più Berlusconi come primo ministro è senz’alttro una liberazione. ma il dopo Berlusconi sarà molto pesante.Il dopo berlusconi si chiama BCE: popolo Italiano continua ad avere paura, e continua a non vedere un futuro!

  2. Da alcuni giorni, con un andare crescente, assistiamo a dichiarazioni di esponenti di primo piano della nostra scena politica e parlamentare, con le quali si indica fin da ora la durata del nascente governo Monti, legandola in modo esplicito alle esigenze dei “mercati”.

    Io credo di essere un grande ingenuo, o forse avrò perso qualche passaggio importante, ma ero rimasto a che la durata dei governi era legata al voto del Parlamento e più precisamente alla presenza ed al permanere o meno di una maggioranza che gli esprime in modo palese la fiducia.

    E’ forse anche questa un’altra delle “innovazioni di fatto” dei contenuti della nostra Costituzione operate dal Presidente Napolitano?

    Ora visto che c’è, perchè non suggerisce altre semplificazioni istituzionali?

    Gli potrei suggerire, ad esempio, che alla perdita di tempo necessaria per eleggere Sindaci, Presidenti di Provincia e di Regione che ostinatamente questo popolo retrogrado e poco sensibile alle esigenze della finanza e del mercato, si ostina a voler eleggere a suffragio universale, si potrebbe ovviare con la semplice nomina di un ragioniere da parte del Prefetto.

    Unico vincolo in questo caso quello di accertarsi che nella scelta dei nomi, venisse garantito il gradimento ai circuiti finanziari ed al fondo monetario internazionale.

    Questi infatti hanno dimostrato di badare al sodo, non come gli elettori che restano ancorati a nostalgiche pratiche come il voto, palesemente incompatibili con le esigenze della borsa.

  3. finche ci rubano tutti i soldi negli stipendi dei politici e agevolazioni auto blu e via dicendo impossibilee saltarci fuori !! x me deve essere uno con le palle grosse.Monti x saltarci fuori

  4. Pur rispettando e condividendo in pieno lo spirito delle critiche, non sono d’accordo sul merito, e cioè l’asservimento cieco a banchieri e mercati che anche la sinistra in questo momento avalla. In questo particolare momento, per colpa di un governo che, sì, lui sì, era servo del potere e della finanza, ci ha portati a questo punto, c’è bisogno di unità e di rigidità. Io non credo affatto che la democrazia sia finita, tra un anno e mezzo al massimo ci saranno le elezioni, e il popolo sovrano sceglierà quale coalizione governerà il paese. Non ci sono alternative, le elezioni adesso (cioè non prima di due mesi) sarebbero deleterie per le classi più povere, con il governo B. ancora in carica e in grado di prendere “solo” misure urgenti, che sarebbero ben peggiori di quelle che prenderà il governo M., con il sostegno del centrosinistra. Occorre rimuovere i paraocchi ideologici e agire per il bene di tutti, in particolare dei più deboli, cosa che farà molto meglio il governo che sta arrivando, rispetto a quello che resterebbe in carica, in alternativa.

  5. Parole sacrosante, bellissime. Chissà se una parte del popolo bue che si ubriacava per la fine di B. lo capirà. O se arriverà a capire cosa è il Nuovo Ordine Mondiale di banchieri e finanza, finalizzato a portarci esattamente dove saremo fra qualche mese.

  6. ..se la politica italiana tutta non è però in grado di comprendere le esigenze della borsa, io lo trovo un problema altrettanto grave… e mi domando più che mai a che serve pagare lautamente mille persone circa tra deputati e senatori e tutto il resto della baracca se, poi, per tentare( e non è certo che ci si riesca) di salvare il **** del nostro retrogrado Paese non c’è altra soluzione che provare a creare un governo tecnico… mi pare proprio che la politica italiana sia rimasta un tantino indietro nel tempo, se non è in grado di comprendere, prima degli altri, determinati meccanismi..

  7. Queste parole vengono dalla solita sinistra inconcludente,parolaia e anche pericolosa. La sinistra che fa dire a mister Banana di stare attenti ai comunisti. Che fine ha fatto la battaglia sulle 35 ore per cui Bertinotti ha fatto cadere il primo governo Prodi e ha spalancato la porta a Mister Banana? Vi ricordate Turigliatto, parlamentare di Rfondazione, artefice della fine del secondo governo Prodi? Ne abbiamo piene le scatole di chi per “coerenza” continua a farci del male!!

  8. Quando si tratta di compiere un “piccolo” passo in avanti, ecco che tanti che si fregiano del titolo dichiarandosi di essere di sinistra si “ritraggono”: delusi, arrabbiati, frustrati ed “abbandonano” il campo. Dal governo di Berlusconi e Bossi a un governo “DEMOCRATICO” ci stà che si passi da un governo Monti. Per tirare fuori l’Italia dal pantano in cui il governo italiano di Destra e la “governance” europea anch’essa di Destra ci hanno condotto iniziare da un governo guidato da Monti non è scandaloso. Non bisogna fare solo quello che dice la BCE, non possono essere solo Francia e Germania a dettare le regole con Monti qualche cosa potremmo dirla anche noi italiani. Impegniamoci nelle piccole cose che ognuno può fare e quando arriverà il momento sapremo cosa fare. Sosteniamo sempre e comunque le nostre idee ma confrontiamoci con la realtà. Berlusconi se ha perso è perche ha cercato di nascondere la realtà non di cambiarla.

  9. Quando si tratta di compiere un “piccolo” passo in avanti, ecco che tanti che si fregiano del titolo dichiarandosi di essere di sinistra si “ritraggono”: delusi, arrabbiati, frustrati ed “abbandonano” il campo. Dal governo di Berlusconi e Bossi a un governo “DEMOCRATICO” ci stà che si passi da un governo Monti. Per tirare fuori l’Italia dal pantano in cui il governo italiano di Destra e la “governance” europea anch’essa di Destra ci hanno condotto iniziare da un governo guidato da Monti non è scandaloso. Non bisogna fare solo quello che dice la BCE, non possono essere solo Francia e Germania a dettare le regole con Monti qualche cosa potremmo dirla anche noi italiani. Impegniamoci nelle piccole cose che ognuno può fare e quando arriverà il momento sapremo cosa fare. Sosteniamo sempre e comunque le nostre idee ma confrontiamoci con la realtà. Berlusconi se ha perso è perche ha cercato di nascondere la realtà non di cambiarla.

  10. al solito, la lettera in questione l’ha scritta a Berlinguer o al vostro blog? Immagino la seconda, quindi sarebbe bene pubblicaste la missiva nel profilo Fb corrispondente, non in questo (che non c’entra assolutamente niente – o no?!?). Saluti.

  11. Come disse Wiston Churchil ogni popolo ha il governo che si merita. Avessi 30 in meno espatrierei.

  12. Sono questo tipo di considerazioni che screditano ed hanno screditato la sinistra nei 65 anni di Repubblica. E’ giustissimo e sacrosanto difendere i deboli, ma attenzione, perchè se per deboli intendiamo quelli che ci marciano, non avendo mai voluto fare un c…. nella propria vita allora non ci sto. San Paolo, poi ripreso dai veri comunisti, diceva ” Chi non lavora non mangi”. Ora è verissimo che tanti non trovano lavoro, ma è anche vero che tanti grazie ai giusti (nelle intenzioni) provvedimenti dei governi di centrosinistra, hanno trovato un comodo posto in Enti pubblici dove riescono a prendere un salario senza far nulla o quasi. Ebbene una volta per tutte distinguiamo fra i deboli veri, i veri invalidi, i veri bisognosi e gli sfaticati ed i furbetti. Se questo distinguo ce lo imporrà il mercato e le agenzie di rating ben vengano…

  13. basta con queste pazane dei complotti!! l’Italia è nella cacca perchè una maggioranza relativa-ma sufficente- di cittadini ha dato il placet a a questa destra che neppure destra è, ma accozzaglia di servi di un monarca furbo ma, purtroppo – o per fortuna – di limitata intelligenza. a questo punto la sinistra ed i moderati non possono far altro che cercare di limitare i danni AL PAESE. vincere tra duetre mesi avrebbe significato governare una Italia in ginocchio. smettiamo di fare le anime belle e impariamo a guardare in faccia la realtà. altrimenti che differenza ci sarebbe con quelli che cantano “meno male che silvio c’è”?

  14. Mi sembra
    che si sia trattato solo di una finta democrazia! questo parlamento,
    democraticamente eletto, ha prodotto solo leggi per parare gli interessi di B. e azioni a solo vantaggio del popoloo padano! Come fai a parlare di DEMOCRAZIA VIOLATA solo ora! Vogliamo riflettere di quanto ci sono costati i più di 900 deputati e senatori democraticamente eletti e di quanto ci costeranno? Vogliamo riflettere che il Sud è stato solo vituperato e tagliato fuori? che in 4 anni non siamo stati capaci di risolvere il problema della mondezza di Napoli, né quelo di tutta l’Italia, né la situazione dei precari? Anzi , sono stati appellati la FECCIA della nazione!

  15. sono d’accorso su tutto ma su una cosa in modo particolare…Napolitano è il peggior Presidente che abbiamo avuto…nemmeno Leone!

  16. Ecco un altro che in nome del meglio,che in via teorica può essere condiviso,almeno in parte,ha consegnato l’Italia in mano a sti delinquenti.e insiste.Noi vediamo sempre più avanti,e gli altri intanto ci fregano.Basta pippe,avete rotto gli zebedei.Facciamo intanto il possibile,per le utopie ci attrezzeremo

  17. la sconfitta è questa incapacità di fare e pensare politica, questo stare alle proprie certezze, questo essere irresponsabile rispetto al paese e al suo popolo. che tristezza. che tristezza chi cazzullianamente o da pseudocomunista condanna la gioia, condannato a non capirla e non provarla

  18. – 4 poveri IN GRATI…- {no Monti bravo prof. economista}… qst é una scena storica x LO STATO ITALIANO … GRANDE FESTA ..la GENTE é CONFUSA x CHé MANCa —> un VERO “”LEADER “” amato e trascinante {come E.B.} possibile qst di destra sono riusciti a soffocare l’ITALIA … non posso pensare…- ‘ ORA bisogna far chiarezza .. sono stati “”MALVAGI, dei DELINQUENTI”” debbono pagare … come può una persona aver fatto qst DANNO ENORME !!! – ciao agl’amici di sinistra e di E.B. ottima giorn. e 7 x voi – ^_*

  19. Innanzi tutto dovresti togliere quella foto di ENRICO BERLINGUER perchè tu non lo rappresenti davvero caro RUSTICI. Se ci fosse stato lui stai certo che una cosa cosi x il bene dell’ITALIA l’avrebbe fatta già da tempo. mi meraviglio ancora che oggi esistano idee come le tue (settarie demagogiche e prive di senso) x la gente normale prima viene l’ITALIA poi tutto il resto. Ma la cosa devi fare subito è quella di non nasconderti dietro BERLINGUER lo fai risvoltare nella tomba.

  20. Analisi interessante e condivisibile. Fino ad un certo punto però. La speculazione non è solo il risultato di vampiri che si aggirano in cerca di vittime: è il risultato di vent’anni persi, di una credibilità internazionale finita sotto le scarpe, di una democrazia da barzelletta. In una parola: della politica del “Cucù”. E la colpa non è solo di un Parlamento tanto al kilo, o dei sindacati compiacenti o delle banche o di Napolitano: la colpa è del paese intero che li ha tollerati. Berlusconi non lo hanno destituito coloro che festaggiano in strada: lo hanno fatto gli altri – Europa e BCE in primis – perché ormai era diventato un fattore destabilizzante anche per loro. Dove sono stati in tutti questi anni quelli che sabato festeggiavano in piazza perché “si sta facendo la storia”?. Piangere come vitelli per il primato della politica calpestato e per la democrazia messa in soffitta (da noi non da altri: mai sentito parlare della legge darwiniana dell’uso e del disuso?) non cambia la realtà dei fatti. Certo che “noi” abbiamo perso: ma questo è tutto tranne che una rivelazione! E certo che Monti non è uomo di sinistra né mi aspetto che lo diventi. Però non è un buffone. Lotteremo per non essere schiacciati, questo è sicuro e non si possano firmare cambiali in bianco né a lui né ad altri. Ma bisogna anche ricordarsi che senza il tentativo di formare questo governo oggi – non fra due mesi – ci sarebbe stata la certificazione del fallimento dello Stato. E che i primi a pagare non sarebbero stati i banchieri!

  21. informo i gentili polemici destro-sinistri che il governo prodi l’ha fatto cadere il duo veltroni/franceschini, mentre era già indebilito dall’assoluta marginalità politica di rifondazione che non vedeva non capiva e nascondeva il suo vuoto dietro grandi principi e irresponsabilità politica e dall’attacco della magistratura politicizzata (da berl) verso l’ala centrista della maggioranza. mastella fu incidentale, il gov era già fottuto dal duo suddetto, dopo le inchieste ci fu un golpe berlusconiano nel suo partito al quale lui si accomodò.

  22. sarei curioso di sapere dall’autore di questo delirio perchè la nomina di un governo tecnico consista in un “colpo di stato legalizzato”, dal momento che è nelle prerogative del presidente della Repubblica farlo e considerando che non è la prima volta (il governo Dini fu un altro esempio). Oltretutto in quel caso fu seguito dalla vittoria di Prodi nel ’96, che fu l’unica possibilità seria di governo del Centrosinistra (escludo il secondo governo Prodi perchè con 3 senatori in più non puoi andare da nessuna parte…). Esperienza interrotta da un manipolo di feticisti della falce e martello che per fare i “duri e puri” contribuirono (non da soli, ci metto anche D’Alema) a spianare la strada a Berlusconi.

  23. sono lacrime di coccodrillo:andava fermato quando ce ne e’ stata la possibilita’ con una buona legge antitrust,come accade nei paesi civili.Ora che ha lasciato macerie a qualcuno tocca di tentare di ricostruire.La sinistra reciti il mea culpa e cerchi di rimediare senza tanti compromessi

  24. daccordissimo con l’articolo. il centrosinistra ha perso e fortunatamente sparirà con berlusconi, monti è nello stesso libro paga di berlusconi. b non funzionava più e l’hanno sostituito, tutto qui. è stato bello vederlo andare via, ma la gioia è finita subito. dal migliorista napolitano non c’era molto altro da aspettarsi.

  25. ma cosa pensavi che una volta via Berlusconi, il berlusconismo fosse finito??????????? ingenuo! ma come ragioni???? nello stesso modo con cui attacchi senza però dare alternative???? sicuramente Monti non sarà un angelo, ma rimettere a posto ciò che hatrovato nonb sarà cosa nè facile nè indolore, ma quelli come te che vedevano quanto danno stesse facendo il berlusconismo dov’erano??????????? sempre a contestare senza alcuna alternativa???????”perciò il berlusconismo è andato avanti, per cui evita di lagnarti a priori, ma oercchie ed occhi ben aperti per vigilare su ciò che farà Monti!!!!!!!!!! P.S. e poi chi te lo dice che Monti, proprio perchè viene dal mondo bancario e quindi lo conosce bene, non sia l’ antidoto migliore??????????? sicuro meglio di Silvio è, ma lo è anche maga magòòòòòòòòòòòò!!!!!

  26. Condivido in pieno l’articolo. La politica ha abdicato in favore della finanza e per di più, come si rileva anche dagli interventi precedenti, il primato della finanza viene difeso anche da tante persone di sinistra. Oramai anche il popolo di sinistra si comporta come il popolo leghista che, per paura che gli tolgano quello che non ha, è disposto alle secessione. Anche il popolo di sinistra ha paura di perdere quello che non ha e certi ragionamenti lo dimostrano ampiamente.

  27. Il sig. Ettore Siniscalchi ha un libro di storia che deve averlo scritto lui dopo aver bevuto. Comunque credo che Monti o non Monti l’attacco è stato sferrato dalle grandi lobby finanziarie contro la cultura Europea per stroncare l’ultimo baluardo di difesa dei diritti dei lavoratori, attaccando per primi i paesi più deboli. Toccherà anche alla Francia. L’unico paese che non verrà attaccato sara l’Inghilterra dove i diritti dei lavoratori, dopo la cura tatcher, lasciano molto a desiderare.

  28. L’attualità del comunismo e del leninismo, di un pensiero politico e di un sistema economico alternativo al capitalismo ed al liberismo è più che mai conclamata.

  29. Daniel non sei l’unico ad aver capito come stanno veramente le cose io sono con te e spero molti altri abbiamo capito che i veri grossi problemi incomiceranno ora perche’ sappiamo chi sono i personaggi che governeranno prossimamente e sappiamo che il nano non e’ morto affatto ma continua a manovrare come vuole e chi vuole.Italiani svegliateviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

I commenti sono chiusi.