Promemoria: “Gelmini e Marchionne grandi innovatori”

In riferimento all’articolo che ho scritto qualche ora fa, qualcuno ha argomentato che Berlinguer sarebbe stato dalla parte di Monti. Mi permetto di dubitarne fortemente, se non altro perché Enrico non avrebbe mai definito innovatori Maria Stella Gelmini e Sergio Marchionne come ha fatto Monti e come ricorda sul suo blog Pasquale Videtta.

[…]Questo arcaico stile di rivendicazione, che finisce spesso per fare il danno degli interessi tutelati, è un grosso ostacolo alle riforme. Ma può venire superato. L’abbiamo visto di recente con le due importanti riforme dovute a Mariastella Gelmini e a Sergio Marchionne. Grazie alla loro determinazione, verrà un po’ ridotto l’handicap dell’Italia nel formare studenti, nel fare ricerca, nel fabbricare automobili
(Mario Monti, Corriere della sera, 2 gennaio 2011)

Insomma, se avete degli argomenti più solidi del “bisogna stare con Monti perché ce lo chiedono i mercati” senza tirare in ballo Berlinguer, forse fareste più bella figura. Ma mi rendo conto che la pochezza intellettuale dei trinariciuti di partito di questi tempi ha azzerato qualsivoglia prospettiva di cambiamento e di alternativa in questo Paese. E tenetevi pure Monti. Quando farà danni, e ne farà tanti, poi non invocate la tiritera che voi eravate contrari.

Ma voi veramente vi aspettate la rivoluzione da uno che ha dichiarato che Berlusconi ci ha salvato nel ’94 dalla Sinistra di Occhetto?

59 commenti su “Promemoria: “Gelmini e Marchionne grandi innovatori””

  1. di sicuro è una frase estrapolata da un discorso e riferita ad un determinato contesto…mi spiace questa cattiva informazione. E non è la prima volta…

  2. (Se all’amministratore del gruppo serve qualcuno che traduce in inglese vero, sono qui… le traduzioni di Bing e Google nun se possono vedé)

  3. il nostro problema è che sanno che li stiamo a guardare e li lasciamo fare. dopo il governo “tecnico” arriveranno le elezioni, e, personalmente, non mi aspetto nulla di buono. Enrico l’ho conosciuto attraverso la storia, e nei racconti di mia madre, e di uomini come lui, mi vien da dire, non siamo più degni….

  4. Infatti ti ringraziamo Berlusconi,e ringraziamo tutti quelli che ti hanno sorretto finora per aver portato l’Italia fino a questo punto.Grazie di cuore per averci salvato dalla sinistra.dai mangiatori di bambini e da chi doveva mettere le mani nelle tasche degli italiani.Voi in effetti avete ampiamente attinto direttamente alla fonte,vi siete fatti i vostri comodi,non avete fatto nulla per il vostro paese,ma avete fatto molto per i vostri amici,con finanziamenti alle scuole private,tagliando i finanziamenti agli ospedali a favore delle cliniche private dei vostri amici,tagliando la ricerca,aumentandovi gli stipendi e sistemando figli ,mogli , fratelli e amici in posti che non meritavano ,pagati da noi italiani.Un grazie particolare da tutti quegli studenti ai quali avete tolto la possibilità di studiare,da tutti quei giovani ai quali avete spento il futuro.Dopo di voi è come se in Italia fosse passata un’orda di barbari.Grazie

  5. Scusate, ma un’idea vaga di chi sia Monti e di cosa abbia scritto, detto e fatto negli ultimi 40 anni l’avete? Mi spiace, ma ha ragione chi qui sotto parla di cattiva informazione: tra l’altro, sono due giorni che ricordate la stessa frase. Scommettiamo che tutti noi (e persino Berlinguer) nella vita abbiamo pronunciato qualche cazzata, magari da contestualizzare, e che non significa nulla? E poi ragionando così, se magari una volta la Gelmini ha detto che sarebbe meglio che la scuola fosse efficiente, e detta così siamo tutti d’accordo, allora improvvisamente diventiamo fan della Gelmini? Perché, tornando a Monti, non fate un’analisi seria basata sul suo approccio monetarista e liberale, e discutiamo su quanto siano o meno compatibili, o magari necessari, per la sinistra o per l’Italia?

  6. Monti non e’ un comunista, non e’ di sinistra: ma qui si tratta di non cadere nel baratro. E chiunque e’ meglio di B, megalomane patetico, emblema della politica dei furbi spregiudicati. In parlamento la maggioranza e’ di destra: Monti e’ il compromesso, salviamo l’Italia e poi parliamone

  7. il problema ormai storico della sinistra,in particolare dei comunisti,è quello di criticare sempre e non offrire mai soluzioni alternative.Neanche il tempo di fargli formare il governo che già Monti sta subendo un sacco di critiche in particolare dall’aria radicale di sinistra.Questo è il motivo per cui la sinistra non ha mai governato il paese.

  8. La storia è lastricata di errori , di scelte e di affermazioni sbagliate, comprese quelle che avete riportate di Monti. E’ vero’, solo dei disinformati o “trinariciuti”, come avete rispolverato voi, possono arbitrariamente associare a chi non c’è più comportamenti difficilmente confrontabili. Tuttavia Berlinguer, che ha attraversato gran parte della mia vita politica, è stato filosovietico e antisovietico, anti democristiano e poi autore del compromesso storico. Uomo di grande statura morale e politica che , nei momenti difficili, ha sempre anteposto l’interesse del Paese a quello del partito e non si poneva certo il problema di ciò che avevano affermato, diversamente dal PCI, i dirigenti democristiani. Micca ddobbiamo sposarlo Monti. La nave affonda e ci sono pochi mesi di liquidità. Il mercato ha in mano il 40% del nostro debito e vede in Monti l’uomo che può rimettere la nave in sicurezza. Poi toccherà alla politica ritrovare le ragioni della sua insostituibile funzione.

  9. Ke bello vedere il potente e ricco Berlusca nella polvere e tutti quei ministri del nulla che hanno rovinato l’Italia, fare gli scatoloni e sbanchettare. Una soddisfazione indescrivibile è l’inizio della fine dell’era dei cortigiani e degli sciocchi servi alla corte del bunga bunga. Loro a divertirsi e scialaquare e milioni d’italiani senza lavoro. Ora inizi l’epurazione dei berluscones, spoil system senza eccezioni.

  10. questo sarebbe andato bene lo scorso anno, roberto, con un governo più politico e non “ordinato” da BCE e Wall street, per arrivare ad evitare questo prevedibile commissariamento. ma poi gli scilipoti vari…Ora saremo nell M… sia con monti sia dopo monti con il berlusconi quater

I commenti sono chiusi.