SEL Apple: il cattivo gusto al potere

Quando ho scritto l’articolo “Quel che devo a Steve“, a momenti mi impallinavano, e solamente perché constatavo che, se non avessi vinto il Macintosh Classic alla lotteria dell’asilo, probabilmente oggi non saprei nemmeno usarlo un computer. Addirittura c’è chi si è arrabbiato perché siamo stati il primo blog della rete a dare la notizia della sua morte (che volete farci, ci sono capitato per caso sul sito della Apple).

Da qui, però, a farne addirittura un manifesto funebre con il logo di “Qualcosa di Sinistra” ce ne vuole (mica dimentichiamo di FoxxConn e delle giuste analisi sulle gabbie d’oro dei critici di Apple). E invece è quello che è successo a Roma, tappezzata con manifesti di SEL che commemoravano Jobs. Un boomerang, se considerate il sorpasso di Sel sulla Lega nei sondaggi, che si farà certamente sentire. Un disastro di comunicazione e anche di marketing, direbbe qualcuno; una veltronata, direbbe qualcun’altro.

Nichi Vendola lo sa benissimo ed è subito corso ai ripari, condannando l’iniziativa:

Il genio di Steve Jobs ha cambiato in modo radicale, con le sue invenzioni, il rapporto tra tecnologia e vita quotidiana. Tuttavia fare del simbolo della sua azienda multinazionale – per noi che ci battiamo per il software libero – un’icona della sinistra, mi pare frutto di un abbaglio. Penso che il manifesto della federazione romana di SEL, al netto del cordoglio per la scomparsa di un protagonista del nostro tempo, sia davvero un incidente di percorso. Incidente tanto più increscioso in quanto proprio in questi giorni nella mia regione stiamo per approvare una legge che, favorendo lo sviluppo e l’utilizzo del software libero segna in modo netto la nostra scelta.

Intanto, però, la satira si sbizzarrisce sui Sel-necrologi. Che dire, se questo è il primo passo di Sel in qualità di terzo partito del Paese, non c’è che dire: più che il copyright, al potere ci ritroveremo il cattivo gusto. Se non altro a Roma, che non è proprio la periferia d’Italia.

36 commenti su “SEL Apple: il cattivo gusto al potere”

  1. Boh, ma non si potrebbe smetterla di menarla tanto su questioni di principio e pensare a cose che ci toccano concretamente?

  2. a me questa cosa sembra una perdita di tempo. sono ben altre le cose su cui discute, che un manifesto, seppur sbagliato.

  3. Alan Mathison Turing era omosessuale. Era anche un genio.
    è stato un matematico, logico, esperto in cripltologia ha decifrato i codici di comunicazione nazista, considerato uno dei padri del computer e uno dei più grandi matematici del Novecento.In quanto omosessuale fu arrestato, all’epoca era un reato, e costretto a scegliere tra prigione e castrazione chimica.Scelse la castrazione. Gli crebbe il seno, ebbe problemi di prostata, la voce cambiò. E lui si suicidò. Iniettò cianuro di potessio in una mela e l’addentò.La mela scelta dalla Apple non è nè un omaggio ad Adamo ed Eva, nè a Newton, ma a Alan Turing.
    Buon notte Mr Jobs E grazie di tutto. Buona notte anche a lei Mr Turing.

  4. Gabriele Davini A nessuno va mai bene niente!!! CHE FAVA!!!! sempre da ridire su qualcosa! e vergognatevi di quello, e vergognatevi di quell’altro, e fate ride…ma il detto VIVI E LASCIA VIVERE non lo conosce nessuno?! pare che in questo mondo tutti si facciano solo l’affari dell’altri….ma pessimo gusto cosa?! esse a lutto per un personaggio importante?! ma poi se non lo facevano capace qualcuno aveva da ridire che il Sel era insensibile alla scomparsa di un grandissimo personaggio cquale era Steve Jobs…Quelli che fanno ride so quelli che sanno solo criticare, ma se li chiedi di proporre o costruire qualcosa di buono, si chetano e dalle loro bocche non esce niente se non stronzate enormi piene di retorica infantile, qualunquismo idiota o populismo che solo i peggiori politici sanno usare…io mi vergogno di avere come simili queste persone perchè sono la rovina del mondo!

  5. Prodotti sempre costosissimi e che potevano “dialogare” solo tra loro, e questi ci fanno pure il manifesto commemorativo….

  6. alla fine si cade su una buccia di banana e si dimostra chi veramente sei.il sel tranne il bravo e tenace vendola il resto e’ tutta gente che attacca il pd perche si dice troppo moderato,ma eì pronto a lavorare per i fascisti e buttargli il savagente nelle bufere politiche,insieme a parecchi dirigenti del pd,vedi veltroni,dalema,fioroni,gentiloni,parisi.

  7. Roberto Notaris ma come cavolo fai a scrivere “uso capillare e universale del computer”?! Ma dai… costavano un botto e interagivano solo tra loro…

  8. Eppure questo correre ai ripari per PAURA di perdere voti e consensi [e di conseguenza poltrone] lo trovo veramente ancor più disgustoso.
    QUESTO modo di intendere la politica E’ SI’ frutto bacato del capitalismo; e di bene all’umanità non ne ha fatto mai e non ne fa davvero, neppure ora…!
    Questi politici vili e fifoni, questa base pecorona che ha bisogno del “dalli addosso” per povertà di idee, mi intristiscono.
    Steve Jobs non è il mio mito [il mio mito sono io, perchè la mia vita non è di nessuno e lo sapevo ben prima che me lo annunciasse lui] ma credo che di male all’umanità non ne abbia fatto:; i politici di questo momento storico invece sì che li considero come parassiti avvinghiati a quell’albero dei denari a cui Pinocchio credette, esattamente come loro. Ma Pinocchio rinsavì! Vedremo loro… A volte dubito fortemente che abbiano coscienza, passione, amore. E spero che la vita gli porga un conto salato, almeno quanto è salato e amaro ciò che siamo costretti a pagare noi, a causa loro: loro gli aguzzini, loro i complici, loro i vili. Nessuno di questi tre aggettivi si addice a Steve Jobs, guarda caso…

  9. vedo che in giro ci sono molti “intellettuali” steve jobs ha sempre detto di far funzionare il cervello , la fantasia, con il suo ha guadagnato extramoltoinimaginabile…….chi ha pensato a quel manifesto a semplicemente applicato fantasia

  10. In fin dei conti Jobs e’ stato un uomo creativo,detrminato e soprattutto libero,e, anche se legato ad una multinazionale,con le sue innovazioni ha dato a tante persone la possibilita’di comunicare, di asprimere la propria opinione e di venire a conoscenza di fatti e notizie,per non parlare delle migliaia di posti di lavoro . Se questo nn e’ di sinistra cosa lo e’!!????

  11. Apple rappresenta – per la sua filosofia aziendale – l’esatto opposto di ciò in cui credo (software libero e open source ovvero condivisione della conoscenza e libertà nella consapevolezza di ciò che si usa). Per queste ragioni quel manifesto mi ha notevolmente infastidito. Non parlerei di cattivo gusto ma di menti annebbiate.

  12. vabbe’ ho capito, uno dice “ma come gli gira a SEL…..” ecc. e ok, ma io aggiungo: “e come vi/gli/ci gira a migliaia di persone di stare appresso a ‘sta cosa ?!…..” macchisenefrega, l’hanno fatto, pazienza, ma che non ci sono cose più gravi da pensare e fare ?

  13. nn solo fare un manifesto funebre per jobs mi sembra inutile da parte di un partito (visto che come commenta qlcuno la politica ha tanto e ben altro di cui occuparsi) ma poi è graficamente inaccettabile!!! proprio il sel che se la gioca MOLTO sulla comunicazione…è una bella caduta di stile

I commenti sono chiusi.