Berlusconi si è dimesso, le reazioni di un Paese stremato... Sognando ad occhi aperti!

Un sogno ad occhi aperti

E bastato solo un attimo, eppure la mia vita è cambiata, la prospettiva è diversa, le avversità sembrano nulle..

Nel pomeriggio ricevo un messaggio sul mio cellulare, mentre mi appresto ad aprire e riordinare gli appunti di storia del diritto.. un po’ per l’indeterminazione del complemento oggetto da parte del mio interlocutore, un po’ perché è il mio sogno (nemmeno tanto velato), un’incomprensione rende realtà qualcosa che aspetto dallo scorso 14 dicembre..

In un attimo mi chiedo se davvero il governo possa aver rassegnato le dimissioni e come mai nessun compagno mi abbia ancora avvisato della nuova che, probabilmente, è rimasta oscura a me e ai miei colleghi di corso, come me lontani dal mondo dalle 8 del mattino per circa dieci ore.

Chiedo conferma al mio interlocutore e, nell’attesa dell’sms di risposta, già mi immagino di percorre i corridoi urlando a squarciagola “Dimissioni”, tutti noi studenti scendiamo dalla sala studio e ci riversiamo nelle piazze, in giro per le strade della nostra città per un’enorme manifestazione spontanea che procede passando per i palazzi deputati del potere, giunge sotto al Quirinale dove sotto al vessillo quadrato con lo stemma repubblicano la folle si concede un applauso liberatore. La vita sembra più facile, una volta raggiunto quell’obiettivo nulla può essere impossibile da raggiungere, persino ai problemi personali riesco a guardare con pieno ottimismo, gli esami, gli amici, l’amore, tutto ha una luce diversa. E’ una nuova Italia quella che sta nascendo, si esce dal buio, finisce il medioevo, si chiude il periodo storico che verrà tristemente ricordato come Berlusconismo (probabilmente come secondo Berlusconismo, quello dell’assestamento dell’ordine costituito nel 2001 e della sua crisi quest’oggi), si apre la stagione di una VERA seconda Repubblica!

Senonché il messaggio di risposta arriva e, come ben immaginate, la risposta non conferma i miei sogni.. Che stupido, che illuso!
Eppure…

Commenta con il tuo account Facebook

Qualcosa di Sinistra

41 commenti

Lascia un Commento