Grillo attacca il Fatto: “Residuati dell’Unità”. E Travaglio lo scarica.

Beppe Grillo ultimamente non ne ha azzeccata una. Politicamente parlando, si intende. Ha cominciato all’indomani del primo turno delle amministrative, dicendo di Pisapia (ieri proclamato personaggio della Rete dell’anno) che era uguale alla Moratti (e la nostra risposta non è tardata ad arrivare). All’indomani del ballottaggio, definì il neo-sindaco “Pisapippa” (e anche in quel caso, ci siamo fatti sentire), precludendosi quindi la possibilità di poter avanzare qualsiasi critica futura all’operato del Sindaco (anche noi quando vediamo che qualcosa non va, lo scriviamo, si chiama diritto di critica). Poi ha cominciato a fare terra bruciata intorno agli aderenti del suo Movimento, insultando sistematicamente tutti i possibili interlocutori che potevano avere sul territorio (forse Grillo non lo sa, ma la cooperazione con altre forze per cercare di portare avanti il proprio programma è l’abc della politica, soprattutto quando si è 1 o 2 contro 40 consiglieri).

L’ultima bravata del comico genovese si è realizzata in un post del suo blog, “Soli“, in cui, tra gli altri, Grillo insulta Antonio Padellaro e Furio Colombo, accusati  di essere “Giornalisti schierati, residuati dell’Unità che ha sempre vissuto di contributi pubblici“. Decisamente troppo, tanto che non solo sono andati su tutte le furie i lettori della testata giornalistica online dell’anno, ma anche Marco Travaglio, che ha deciso di sospendere la rubrica che oramai durava da tre anni e mezzo “Passaparola“.

Grillo, forse capendo di averla fatta grossa stavolta, in un commovente mini-post intitolato “Arrivederci Marco“, lo ringrazia e spera sia un arrivederci. A quanto pare, dopo gli insulti, sarà un addio definitivo. La domanda ora è: quanto conviene agli eletti del Movimento 5 Stelle tenersi Grillo, che ogni giorno con le sue sparate manda all’aria il loro costante lavoro sul territorio? Ha senso dire che non si è un partito, se poi alla fine comanda e dà le direttive uno solo, esattamente come in partiti per nulla democratici come Pdl, Idv e Sel?

Forse sarà il caso che questa riflessione la facciano al più presto. Perché “Soli”, da che mondo è mondo, non si va da nessuna parte. Per dirla con Berlinguer: “Il riscatto e la liberazione dei giovani, degli uomini e delle donne presuppone sì un impegno della singola persona e il rispetto delle sue libertà e aspirazioni personali nei vari campi, ma soprattutto uno sforzo collettivo, un’opera corale, una lotta comune. Insomma, si può andare avanti sulla strada del progresso politico, culturale e sociale di questo Paese solamente se si agisce insieme e non solo uno per uno.

Aggiornamento
Dopo l’ampia diffusione del nostro articolo, Marco Travaglio ha pubblicato uno status sulla sua pagina fb, dove nega de facto contrasti per gli insulti al Fatto Quotidiano. Sarà… ecco lo status: Cari amici, come già sapete ho deciso di interrompere il Passaparola dopo 3 anni e 4 mesi perchè faccio troppe cose e, da quando trascorro gran parte del mio tempo a Roma come vicedirettore de Il Fatto Quotidiano, rischio di non farle bene come dovrei e vorrei. Inoltre, fra un mese, partirà il nuovo programma “Comizi d’amore” di Michele Santoro, che comporterà un altro notevole dispendio di energie. E’ stata una splendida avventura, quella del Passaparola. Ringrazio Beppe, Casaleggio, Canestrari e tutti gli amici che mi hanno seguito. Non mancheranno le occasioni per reincontrarci, a cominciare dal “Fatto”, da “Comizi d’amore” e da qualche puntatina qua e là in giro per l’Italia. A presto, grazie a tutti di tutto
mt 

238 commenti su “Grillo attacca il Fatto: “Residuati dell’Unità”. E Travaglio lo scarica.”

  1. Grillo…alla fine resterai solo…..tu e i tuoi grillini! Possibile che non ce n’è uno che ti vada bene?

  2. Grillo…alla fine resterai solo…..tu e i tuoi grillini! Possibile che non ce n’è uno che ti vada bene?

  3. finalmente Travaglio l’ha mollato……lo facessero tutti……è un altro fanfarone “io voglio…io camando….” ma al lato pratico un altro berlusconi……

  4. finalmente Travaglio l’ha mollato……lo facessero tutti……è un altro fanfarone “io voglio…io camando….” ma al lato pratico un altro berlusconi……

  5. …ormai Grillo è diventato una copia mal riuscita di Berlusconi, malato di narcisismo e protagonismo assoluto, censore senza prospettive, giudice assoluto di chi non è allineato alla sua linea. Hanno in comune una cosa lui e B.: un modo di porsi in politica di tipo veterosovietico! C’è solo una linea, la propria, come lì c’era quella del partito, e ogni discusssione è vietata. Basta…basta…basta…la democrazia è altro!!

  6. …ormai Grillo è diventato una copia mal riuscita di Berlusconi, malato di narcisismo e protagonismo assoluto, censore senza prospettive, giudice assoluto di chi non è allineato alla sua linea. Hanno in comune una cosa lui e B.: un modo di porsi in politica di tipo veterosovietico! C’è solo una linea, la propria, come lì c’era quella del partito, e ogni discusssione è vietata. Basta…basta…basta…la democrazia è altro!!

  7. bravo travaglio , a mio avviso sono messi li x confondere la gente ,sono solo loro i 1° della classe, tutti gli altri non capiscono nulla ,MEGALOMANI

  8. Dopo l’assurdo editoriale di oggi (solo critiche a Bersani, che consiglia di dimettersi: e B. che dovrebbe fare, suicidarsi?) a me sta sulle palle per ora pure Travaglio. Vorrebbe tutto il mondo in galera. E poi non fa mai distinzioni tra le porcherie che fanno a destra e quelle che fanno (obiettivamente molto meno) a sinistra (centrosinistra). E’ il Feltri anti-sistema. E qualche volta chi definisce il Fatto fascista di sinistra non ha tutti i torti… Non è con gente come Grillo o Travaglio che vinceremo…

  9. Dopo l’assurdo editoriale di oggi (solo critiche a Bersani, che consiglia di dimettersi: e B. che dovrebbe fare, suicidarsi?) a me sta sulle palle per ora pure Travaglio. Vorrebbe tutto il mondo in galera. E poi non fa mai distinzioni tra le porcherie che fanno a destra e quelle che fanno (obiettivamente molto meno) a sinistra (centrosinistra). E’ il Feltri anti-sistema. E qualche volta chi definisce il Fatto fascista di sinistra non ha tutti i torti… Non è con gente come Grillo o Travaglio che vinceremo…

  10. Io diffido di chi parla male di tutti, a meno che, un giorno di questi parlerà positivamente di una sola persona, anche di sua molgie mi va bene

  11. Io diffido di chi parla male di tutti, a meno che, un giorno di questi parlerà positivamente di una sola persona, anche di sua molgie mi va bene

  12. vecchi politici ascoltate, non è che a grillo convenga o meno … lui dice quel che pensa e va rispettato. La convenienza è una cosa che fate pensate voi pur di mantenere la poltrona.. è questa la differenza. E non sono un grillino ne un pidiellino ne un ciellino ne un pisellino….

  13. vecchi politici ascoltate, non è che a grillo convenga o meno … lui dice quel che pensa e va rispettato. La convenienza è una cosa che fate pensate voi pur di mantenere la poltrona.. è questa la differenza. E non sono un grillino ne un pidiellino ne un ciellino ne un pisellino….

  14. che bellezza!!!quando non sapete cosa cazzo scrivere lo ritirate fori……DICO UNO !!UNNOOOO:::UNO STRONZO CHE IN QUESTI GIORNI ABBIA DETTO CHE LE FIRME X IL RREFERENDUM LE AVEVA GIA RACCOLTE 2 ANNI FA’ !!!!!

  15. che bellezza!!!quando non sapete cosa cazzo scrivere lo ritirate fori……DICO UNO !!UNNOOOO:::UNO STRONZO CHE IN QUESTI GIORNI ABBIA DETTO CHE LE FIRME X IL RREFERENDUM LE AVEVA GIA RACCOLTE 2 ANNI FA’ !!!!!

  16. Tutto fumo e niente arrosto.concludesse qualcosa invece di criticare e basta

  17. Tutto fumo e niente arrosto.concludesse qualcosa invece di criticare e basta

  18. Tutto fumo e niente arrosto.concludesse qualcosa invece di criticare e basta

  19. Che la politica cerchi in ogni modo di distruggere chi controllabile non è ,è un metodo tanto vecchio quando schifoso. Grillo? chissenefrega se ha ragione o torto.. che possa esprimere liberamente le sue opinioni,senza che voi parrucconi politicizzati dobbiate ogni volta cercare di raccimolare qualche elettore dandogli contro. Siete l’ancora che tiene ferma la nave dell’evoluzione e termometro della bassezza civile odierna La gente abituata ai maneggiamenti dei politici parrucconi che pur di stare in alto venderebbero la madre,dico che il mondo va male proprio per paraculi come loro.

  20. Che la politica cerchi in ogni modo di distruggere chi controllabile non è ,è un metodo tanto vecchio quando schifoso. Grillo? chissenefrega se ha ragione o torto.. che possa esprimere liberamente le sue opinioni,senza che voi parrucconi politicizzati dobbiate ogni volta cercare di raccimolare qualche elettore dandogli contro. Siete l’ancora che tiene ferma la nave dell’evoluzione e termometro della bassezza civile odierna La gente abituata ai maneggiamenti dei politici parrucconi che pur di stare in alto venderebbero la madre,dico che il mondo va male proprio per paraculi come loro.

  21. Che la politica cerchi in ogni modo di distruggere chi controllabile non è ,è un metodo tanto vecchio quando schifoso. Grillo? chissenefrega se ha ragione o torto.. che possa esprimere liberamente le sue opinioni,senza che voi parrucconi politicizzati dobbiate ogni volta cercare di raccimolare qualche elettore dandogli contro. Siete l’ancora che tiene ferma la nave dell’evoluzione e termometro della bassezza civile odierna La gente abituata ai maneggiamenti dei politici parrucconi che pur di stare in alto venderebbero la madre,dico che il mondo va male proprio per paraculi come loro.

  22. Il popolo italiano si libererà da Berlusca e finalmente sarà libero! Finalmente tornerà al potere la sinistra che tanto si é battuta in questi 17 anni per contrastare le malefatte del nano! Finalmente avremo volti nuovi come Bersani, Casini, D’Alema, Finocchiaro, Bindi, Vendola ecc! Persone che sono totalmente al di fuori di questo sistema affaristico che spolpa il nostro Paese da 20 anni! Popolo di pecore con una memoria pari a zero! Maledite Grillo e osannate gente che ha fatto affari e si é tenuta in piedi a vicenda mentre voi STRONZI perdevate dignità, libertà, lavoro e qualità della vita! Chi é il nuovo salvatore? Vendola il filosofo? Bersani alias D’Alema? Di Pietro che é libero fino a quando le logiche di partito non lo tengono al guinzaglio? Riprendiamoci la nostra vita e questo paese senza nessun falso Leader, senza questi personaggi! Quando vi stancherete di essere presi per il culo?

  23. Il popolo italiano si libererà da Berlusca e finalmente sarà libero! Finalmente tornerà al potere la sinistra che tanto si é battuta in questi 17 anni per contrastare le malefatte del nano! Finalmente avremo volti nuovi come Bersani, Casini, D’Alema, Finocchiaro, Bindi, Vendola ecc! Persone che sono totalmente al di fuori di questo sistema affaristico che spolpa il nostro Paese da 20 anni! Popolo di pecore con una memoria pari a zero! Maledite Grillo e osannate gente che ha fatto affari e si é tenuta in piedi a vicenda mentre voi STRONZI perdevate dignità, libertà, lavoro e qualità della vita! Chi é il nuovo salvatore? Vendola il filosofo? Bersani alias D’Alema? Di Pietro che é libero fino a quando le logiche di partito non lo tengono al guinzaglio? Riprendiamoci la nostra vita e questo paese senza nessun falso Leader, senza questi personaggi! Quando vi stancherete di essere presi per il culo?

  24. Il popolo italiano si libererà da Berlusca e finalmente sarà libero! Finalmente tornerà al potere la sinistra che tanto si é battuta in questi 17 anni per contrastare le malefatte del nano! Finalmente avremo volti nuovi come Bersani, Casini, D’Alema, Finocchiaro, Bindi, Vendola ecc! Persone che sono totalmente al di fuori di questo sistema affaristico che spolpa il nostro Paese da 20 anni! Popolo di pecore con una memoria pari a zero! Maledite Grillo e osannate gente che ha fatto affari e si é tenuta in piedi a vicenda mentre voi STRONZI perdevate dignità, libertà, lavoro e qualità della vita! Chi é il nuovo salvatore? Vendola il filosofo? Bersani alias D’Alema? Di Pietro che é libero fino a quando le logiche di partito non lo tengono al guinzaglio? Riprendiamoci la nostra vita e questo paese senza nessun falso Leader, senza questi personaggi! Quando vi stancherete di essere presi per il culo?

  25. Un frullato di parole, un qualunquista che reca solo danno alla sinistra. Quella vera.

  26. Fuori dalle scatole Grillo. Di pseudo pedagoghi e profeti di aria fritta n’è già stracolmo il paese.

  27. Ha fatto bene Travaglio a mollarlo. Per la persona intelligente che è avrebbe dovuto farlo prima.

  28. ma per Grillo esiste qualcuno degno di stima e meritevole? o crede di essere il solo illuminato e giusto sul pianeta? ha rotto i coglioni, scenda dal suo piedistallo…

  29. Grillo è un povero pazzo,non lo definirei nemmeno un comico, il suo unico interesse è: allontanare la gente dalle urne,chiacchiera tanto per non dire nulla,non ha programmi e presto anche quei quattro imbecilli (sono in calo di molto) che l’hanno seguito finora lo abbandoneranno al suo destino…non ha seguito,nessuna coalizione lo vorrebbe…io non ho ancora capito cosa voglia dire con le sue forsennate chiacchiere….

  30. Grillo è un povero pazzo,non lo definirei nemmeno un comico, il suo unico interesse è: allontanare la gente dalle urne,chiacchiera tanto per non dire nulla,non ha programmi e presto anche quei quattro imbecilli (sono in calo di molto) che l’hanno seguito finora lo abbandoneranno al suo destino…non ha seguito,nessuna coalizione lo vorrebbe…io non ho ancora capito cosa voglia dire con le sue forsennate chiacchiere….

  31. Grillo è un povero pazzo,non lo definirei nemmeno un comico, il suo unico interesse è: allontanare la gente dalle urne,chiacchiera tanto per non dire nulla,non ha programmi e presto anche quei quattro imbecilli (sono in calo di molto) che l’hanno seguito finora lo abbandoneranno al suo destino…non ha seguito,nessuna coalizione lo vorrebbe…io non ho ancora capito cosa voglia dire con le sue forsennate chiacchiere….

  32. Molto di quello che ha fatto Grillo ha portato un sacco di gente a fregarsene di tutto, perchè “tanto sono tutti uguali”… l’Italia ha molto bisogno di politica BUONA, e di gente che si interessi di questo povero Paese, invece di questo clima di sfiducia e menefreghismo assoluti. E la denuncia va benissimo, ma deve essere circostanziata e non solo uno scaricare letame su tutto e tutti incondizionatamente, che non porta da nessuna parte…

  33. Molto di quello che ha fatto Grillo ha portato un sacco di gente a fregarsene di tutto, perchè “tanto sono tutti uguali”… l’Italia ha molto bisogno di politica BUONA, e di gente che si interessi di questo povero Paese, invece di questo clima di sfiducia e menefreghismo assoluti. E la denuncia va benissimo, ma deve essere circostanziata e non solo uno scaricare letame su tutto e tutti incondizionatamente, che non porta da nessuna parte…

  34. Molto di quello che ha fatto Grillo ha portato un sacco di gente a fregarsene di tutto, perchè “tanto sono tutti uguali”… l’Italia ha molto bisogno di politica BUONA, e di gente che si interessi di questo povero Paese, invece di questo clima di sfiducia e menefreghismo assoluti. E la denuncia va benissimo, ma deve essere circostanziata e non solo uno scaricare letame su tutto e tutti incondizionatamente, che non porta da nessuna parte…

  35. Vabbè, ma perché in tanti l’hanno preso sul serio per tanto tempo? C’è più di qualcosa che non va nella nostra “società (in)civile”, temo – per non parlare di quella (im)politica

  36. Finalmente Marco ha lasciato quel blog di qualunquisti. e spiace che un uomo intelligente come lui si sia accorto così tardi di che pasta fosse fatto Grillo e chi gli sta intorno. Ma c’è un’altra cosa che non va: il qualunquismo grillino di chi ha scritto l’articolo. Da militante di Sel mi ritengo gravemente offeso da quella critica sciocca, senza senso ed offensiva e cioè quella di paragonare Sel (per Idv e Pd parleranno i propri iscritti o elettori) ad un partito per nulla democratico come lo è il Pdl.

  37. Finalmente Marco ha lasciato quel blog di qualunquisti. e spiace che un uomo intelligente come lui si sia accorto così tardi di che pasta fosse fatto Grillo e chi gli sta intorno. Ma c’è un’altra cosa che non va: il qualunquismo grillino di chi ha scritto l’articolo. Da militante di Sel mi ritengo gravemente offeso da quella critica sciocca, senza senso ed offensiva e cioè quella di paragonare Sel (per Idv e Pd parleranno i propri iscritti o elettori) ad un partito per nulla democratico come lo è il Pdl.

  38. Finalmente Marco ha lasciato quel blog di qualunquisti. e spiace che un uomo intelligente come lui si sia accorto così tardi di che pasta fosse fatto Grillo e chi gli sta intorno. Ma c’è un’altra cosa che non va: il qualunquismo grillino di chi ha scritto l’articolo. Da militante di Sel mi ritengo gravemente offeso da quella critica sciocca, senza senso ed offensiva e cioè quella di paragonare Sel (per Idv e Pd parleranno i propri iscritti o elettori) ad un partito per nulla democratico come lo è il Pdl.

  39. Il fatto è che dovremmo Tutti imparare che non esiste nessuna distinzione di paritici , colori, razze , usi, costumi con cui dividerci, ma solo in cui riconoscerci; per il resto dovremmo cooperare tutti insiem epe ril raggiungimento di un sistema che garantica eguali poteri, diritti e doveri indipendentemten da un capo, noi, i cittadini sopra tutto con la democrazia diretta!

  40. Mi spiace sinceramente:Grillo e’ spesso molto sanguigno ,Travaglio invece una Mente SUPERFINA ! Avrei preferito che andasse diversamente; magari assieme avrebbero fatto tanta strada!!!! In ogni caso il tono “incazzereccio” di Grillo ,secondo me, viene usato in conseguenza al fatto che veda troppe cose che sminuiscono l’intelligenza degli Italiani ,che sono costantemente presi per il CULO da questi damerini (che si ritengono furbi ,smaliziati, ecc , ma non sono altro che MERDE !!!)

  41. se ragionate cosi, neanche a travaglio state mica bene… anche io, idieologicamente sarei di sinistra,a vita, ma qua nn si tratta ne di destra ne di sinistra, si tratta della stessa merda, di culo e camicia, le due faccie della stessa medaglia, il messaggio di grillo è che questa sinistra deve essere rifondata da zero, con gente nuova, con la gente normale, non con gente che sta li da 30anni,e nn solo a montecitorio,ma i tutta italia, nei piccoli e grandi centri. La mia visione della politica( italiana): se la destra riesce a comprare l’elezioni (soprattutto al sud, xkè loro le comprano, è spiegato anke da saviano, ke illustra vari metodi nel suo libro gomorra) se la destra riesce a comprare le elezioni, fa quello che vuole x 5 anni, se nn riesce a comprare le elezioni, compra gli eletti di sinistra e fa quello ke vuole. Ecco la mia teoria della politica italiana corruttori (pdl) corrotti (pd).

  42. vorrei fare un’inciso il pd nn è opposizione,nn è sinistra, e se propio dovessi salvare qualcuno in qst sinistra salverei… salverei Sel e Idv; voi del pd mi avete aperto gli occhi quando alle regionali della campania (2009) avete scelto de luca,( anke se appoggiato da idv, l’avete scelto voi) ke poi le ha perse, e recentemete riconfermato sindaco di salerno. E pensare ke il mio primo voto dopo i 18 anni è stato alle elezioni nazionali: pd, veltroni, ke idiota sono stato. e poi piantala di mettere sempre in mezzo il Grande Berlinguer, sono sicuro ke anke lui avrebbe il voltastomaco con qst sinistra.

  43. Dunque, comincerei a farvi notare che almeno per ciò che riguarda l’expo si può tranquillamente dire che Pisapia=Moratti con l’unica differenza che almeno la Moratti non prometteva le stesse identiche cose di Pisapia (chissà dov’è finito il tanto decantato programma partecipato dove si parlava di recupero delle cubature esistenti e la cementificazione massima allo 0,15%). Per il discorso Travaglio è tutto da vedere, può essere che l’abbandono sia dovuto a causa dei suoi numerosi impegni tipo il futuro progetto con Santoro e relativi sponsor che magari lo vogliono in esclusiva tra cui anche il Fatto Quotidiano di cui Travaglio è azionista in larga misura. Mi risulta un pò difficile credere che un giornalista come Marco, feroce fustigatore della casta, non riesca a reggere un minimo di critica al suo giornale tanto da reagire in tale maniera nei confronti di chi l’ha ospitato per 3 anni e mezzo sul suo blog.

  44. grillo pensa a fare il comico e non rompere i coglioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  45. Grillo da troppo fastidio a tutti. Questa e’ la verita’ destra e sinistra. E’ libero da ideologie vecchie, pertanto riesce ad analizzare lucidamente la situazione politica attuale che e’ solo interessi personali. Spara su tutto perche’ tutto e’ marcio, anche la sinistra ahime’! Prima o poi anche la sinistra si dovra’ rendere conto che e’ presa per il c… dai suoi rappresentanti. Vi posso capire, cercate di difenderli per amore di un ideologia, ma verra’ il momento che vi renderete conto che vi pigliano per il c…….. Speriamo non sia troppo tardi!

  46. Grillo dice tante cose giuste ma a volte ho la sensazione che deve sempre e comunque essere contro tutto e contro tutti … in questo caso l’ha fatta fuori dal vaso…

  47. io non dico di essere d’accordo ma almeno avere un punto d’intesa che accomuni una idea per arrivare a qualcosa per abbattere un avversario politico e reggere un alternativa di governo Grillo sarebbe il primo che farebbe dire avete visto?sono talmente divisi che più di un mese non reggono insieme gli consiglierei di essere più concreto a volte sembra sgarbi critica e litiga con tutti anche se si guarda nello specchio

  48. Se c’è ancora qualcuno che ha dubbi a proposito della dannosità di Grillo è meglio che si svegli al più presto.

  49. tu non sei uguale a me , e ne sei felice, magari avrai anche ragione…….il problema e’ che se si vuol capire cosa si intende con la frase” sono tutti uguali” la si capisce, se non si vuole capire, non la si capira’ mai. Quello che contano sono i fatti:expo rimane , sia con Pisapia che con Moratti. Corrotti anche a sinistra, alleanze poco chiare anche a sinistra, Guardate le elezioni in Molise……..Tav???? Acqua Pubblica??????S:Raffaele in puglia???????. io non mi fido piu’, con molto rammarico. Il tempo ci dara’ ragione , io non credo affatto che le persone di sinistra siano in mala fede, sia ben chiaro, credo solo che i Vostri rappresentanti, vi stiano usando per i loro comodi e per le loro poltrone. Non fatevi bloccare dalle ideologie, guardati i fatti e ragionate con la Vostra testa! Ne con i giornali,ne’ con le televisioni, ne con quello che vi raccontano, i fatti smentiscono le loro promesse ahime’. Con affetto!

  50. Cara Nadia, se seguissi con attenzione il blog, noteresti che degli stipendi stratosferici dei portaborse di Pisapia, Fassino, così come di Expo etc. ci siamo fatti sentire (e infatti contro di noi è partito il gioco al massacro, tanto che qui a Milano c’era gente che sul sottoscritto cercava di trovare “scheletri nell’armadio” per ricondurci al silenzio); Grillo i nostri post contro Tabacci li ha pure linkati; con Mattia Calise organizziamo come blog una conferenza sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta a Milano con gente come Dalla Chiesa, Greco, Boccassini e altri. Detto ciò, proprio perché sono il primo a “rompere” su certe cose della mia parte politica, rifiuto il fatto che su certe cose destra e sinistra sono uguali, perchè è falso storicamente e politicamente. Gente come Berlinguer non era uguale a gente come Almirante. A me non interessano le persone, interessano gli ideali e le proposte. Dire poi che sono tutti ladri è una generalizzazione che non sta nè in cielo nè in terra: dei ladri e dei corrotti si fanno i NOMI E I COGNOMI. Sulle motivazioni di Travaglio, sono arrivate dopo il nostro articolo e ne prendiamo atto. E’ curiosa però la coincidenza: il 30 settembre Grillo attacca il Fatto, il 2 ottobre la notizia che Travaglio non fa più Passaparola. Ma guarda un po’. PF

  51. Caro PF sono d’accordo con te sull’ideologie, su Berlinguer e Almirante, ma ahime’ e’ storia passata, io parlo del presente, il paese non puo’ andare avanti solo di ideologie “oggi tradite” Berlinguer non c’e’ piu’ , e non mi pare non ci sia nessun degno successore, altrimenti credimi il Movimento 5 stelle non avrebbe avuto ragione di nascere e Beppe Grillo avrebbe volentieri continuato a fare il comico e basta. i nomi e cognomi dei ladri smascherati, si conoscono, ma esistono comportamenti gravi allo stesso modo,come astenersi dalle votazioni, o appoggiare la maggioranza, dire una cosa e farne un’altra. chi non si oppone a certe schifezze e’ complice.su Travaglio ammetti che non vi sembrava vero, ma per noi non e’ un problema…..anche senza Travaglio siamo forti. Chi ci ama ci segua, se no andiamo avanti per la nostra strada. Si puo’ amare un’ideologia, ma quando questa viene tradita non si puo’ far finta di non vedere. se la sinistra al potere ha comportamenti vergognosi,quasi come la destra e’ gravissimo anche se voi sostenitori siete in buona fede (e non ho dubbi) e’ palese la similitudine. Se Berlinguer vedesse li prenderebbe tutti a mazzate! Ci aggiorneremo :-)

  52. Vedi Nadia, io Grillo lo seguo anche con piacere, credo che abbia ragione su tantissime cose, ma dovrebbe un po’ piantalra col fare il duro e puro salendo su un piedistallo. E’ facile urlare e strepitare contro tutto e tutti, non può pensare di essere l’unico giusto e savio del pianeta intero. Questo suo atteggiamento porterà molta gente ad allontanarsi da lui e dalle cose interessanti che può ancora dire…

  53. si critica, giustamente, Grillo per il suo qualunquismo ma l’articolo non è da meno e la conclusione che viene tratta dal lettore è che in Italia, a conti fatti, esiste un solo partito “democratico” e gli altri sono tutti uguali, “partiti per nulla democratici come Pdl, Idv e Sel”. PF meno male che a te “non interessano le persone, interessano gli ideali e le proposte” e che “rifiuto il fatto che su certe cose destra e sinistra sono uguali” perchè dall’articolo francamente non emerge. Ti seguo e leggo sempre con attenzione ma questa volta penso che ti sia fatto investire anche tu da quell’onda lunga.

  54. Grillo ha rotto più ancora di questa ultima classe indecente, parlo degli ultimi dieci anni, di politici, soprattutto a destra. Spara a zero su tutto e tutti; sto ancora aspettando da lui una persona, un movimento, un’organizzazione che gli vada bene, a messer Grillo…
    Raccoglie intorno a sé solo un gran movimento di qualunquisti e di temi qualunquisti (sempre quelli: sono tutti uguali… Ma tutti chi?) : dove sono i progetti concreti, le idee innovative (e soprattutto fattibili) su scuola, cultura, immigrazione, lavoro, sanità, pensioni, sviluppo tecnologico (a parte sparare la minchiata che il futuro sono i giovani che chattano e navigano con computer e telefonini, ovviamente pagati da mammina o papino, adsl compresa…)? Facile dire poi che si hanno pochi voti e per questo non si possa intervenire, ma ricordo che anche la Lega cominciò così, con la protesta di piazza al sistema e alla “vecchia politica”, ma dai e dai arrivò a Roma, al governo e dopo trent’anni non ha ancora combinato nulla, salvo piazzare sindaci indecenti in giro per il nord Italia.
    Se il movimento 5 stelle serve solo a criticare a destra e a manca, meglio chiuderlo subito. Se ha delle idee concrete si sbrighi a metterle in pratica, magari cominciando a livello locale.
    Una cosa di sicuro non mi piace: la santificazione del capo, il dargli sempre e comunque ragione (come succede nella Lega…) non porta mai a nulla di concreto e positivo per tutti, dove tutti sta per Italia intera.
    Lascio cadere nel vuoto poi l’idiozia del Pisapia=Moratti, che dimostra solo una palese ed enorme disinformazione.

  55. Nessuno RISPONDE alle critiche di Grillo??? io stimo tantissimo Padellaro e Colombo, ma come si puo’ negare che Grillo abbia detto cose false??
    Purtroppo sono vere..e ce le dobbiamo tenere.
    Quanto a Travaglio, si e’ trovato ad un bivio…ed ha fatto la sua rispettabile scelta.
    Personalmente lo ringrazio tantissimo per aver fatto tantissimo per noi popolino, per farci capire come stanno veramente le cose.
    A mio parere, ha sbagliato ad accettare l’obbligo di lasciare Passaparola..non posso pensare che sia una decisione presa autonomamente…

  56. Di Beppe Grillo condivido certe sue battaglie (ad esempio, quella contro la TAV, opera inutile, dannosa e costosa). Ma lo sto sopportando sempre di meno come persona.
    Da quando ha scoperto Internet è in pieno delirio di onnipotenza. Crede di poter sparare a zero su tutti e tutto. Si circonda di persone che gli dicono sempre di sì e non lo contraddicono mai. Lincia moralmente e mediaticamente chi osa solo velatamente criticarlo.

    Mi ricorda qualcuno, un’altra persona proveniente dal mondo dello spettacolo e poi entrata in politica…

I commenti sono chiusi.