L’intervista di Enrico diventa un libro: La Questione Morale

Non mi potrò mai dimenticare quando, l’8 luglio del 2007, decisi di fondare un mio blog personale per rilanciare la Questione Morale. Sarà forse vero che a diciotto anni ti sembra tutto così facile, tanto che se mi rileggo a distanza di quattro anni mi faccio quasi tenerezza per l’ingenuità che mi animava allora, eppure continuo a non capire l’ottusità di chi ancora si ostina a non considerare centrale il problema profondo dell’equilibrio tra morale e potere come elemento fondante della democrazia.

Quando lessi per la prima volta la famosa intervista a Berlinguer, per caso, avevo diciassette anni e mi sembrava così ovvio quello che diceva che mi stupivo che quelle stesse parole non le sentissi da nessun leader di partito. Così, quando chiusero bottega i Ds per fallimento morale, mi sembrava naturale che nel “partito nuovo” la Questione Morale dovesse essere uno dei perni del rinnovamento che dicevano di voler portare avanti. Le mie domande sul tema, però, a vari ministri e dirigenti nazionali di quelli che erano ancora i Ds fecero indispettire i miei allora compagni (parola già ai tempi squalificata, se usata per certa gente), tanto che me lo ricordo ancora come se fosse oggi la mia estrema delusione quando mi presero in disparte e mi dissero: “Non hai capito un cazzo di come si fa politica, se stai zitto e fai il bravo prima o poi ti daranno qualcosa. Se continui così la tua carriera è finita.

Decisi allora che le mie forze sarebbero state meglio spese portando la lotta per la Questione Morale a livello inter-partitico che perdere tempo con gente che aveva in testa carriere da grigi funzionari di partito. E mentre in tutte le sedi portavo avanti la battaglia, sono riuscito inaspettatamente, con il blog, a conoscere persone che la pensavano come me (e il tutto quando facebook ancora non esisteva). Da lì è nato il nucleo di base che poi ha portato al successo di enricoberlinguer.it

A distanza di quattro anni sono fiero di aver fatto la mia piccola, piccolissima parte, nella diffusione delle idee di Enrico, a cominciare dalla famosa intervista sulla Questione Morale (che per inciso solo noi sul web abbiamo pubblicato per intera). Su facebook abbiamo raggiunto quota 235mila persone. Nei prossimi mesi avvieremo anche una produzione cinematografica per fare un film sulla vita di Enrico. Ora, grazie anche ad Aliberti Editore, quell’intervista è diventata un libro, al bel costo di 6,50 euro, a portata di tutte le tasche.

Forse qualcosa sta cambiando in Italia. Noi, per quanto ci riguarda, continueremo a fare la nostra piccola parte (voi però aiutateci, eh).

90 commenti su “L’intervista di Enrico diventa un libro: La Questione Morale”

  1. Caro Gioacchino, io sono figlio politico di Berlinguer e ricordo il suo funerale a Roma come se fosse ieri. Ti assicuro che ora sarebbe progressista.

  2. Chi se lo ricorda bene può notare la statura politica, umana e culturale rispetto agli attuali mestieranti della politica.Ce ne fossero uomini così oggi!!! Il nostro paese avrebbe di sicuro una marcia in più.Adesso più che mai la questione moraleeeeeeeeeeeeee

  3. in italia??? non cambia nulla..l’italia è in mano ai dinosauri…il problema è che agli italiani va bene cosi!!!

  4. in italia??? non cambia nulla..l’italia è in mano ai dinosauri…il problema è che agli italiani va bene cosi!!!

  5. Grande conduttore, Grande uomo di spessore e serietà, ricordiamoci che mai nella storia un Papa (P.G.II) ha usato questa espressione verso un “comunista” “”oggi siamo tristi perchè è morto un grande uomo””. e oggi? mammasantissima, mezzi uomini, ominicchi e tantissimi quaqquaraquà; senza contare nani ballerine e vecchie troie sgallettate alla corte del sultano……..

  6. Grande conduttore, Grande uomo di spessore e serietà, ricordiamoci che mai nella storia un Papa (P.G.II) ha usato questa espressione verso un “comunista” “”oggi siamo tristi perchè è morto un grande uomo””. e oggi? mammasantissima, mezzi uomini, ominicchi e tantissimi quaqquaraquà; senza contare nani ballerine e vecchie troie sgallettate alla corte del sultano……..

  7. PER I CAMBIAMENTI C’è BISOGNO DI VEDERE CHIARO IN NOI STESSI E INTORNO A NOI E SCIEGLIERE DA CHE PARTE STARE….

  8. PER I CAMBIAMENTI C’è BISOGNO DI VEDERE CHIARO IN NOI STESSI E INTORNO A NOI E SCIEGLIERE DA CHE PARTE STARE….

  9. Siamo ancora lampedusiani gli italiani … e mercenari …però c’è tanta gente sana che ci crede … io credo nell’uomo nella sua capacità di scelta e di autodeteriazione

  10. Siamo ancora lampedusiani gli italiani … e mercenari …però c’è tanta gente sana che ci crede … io credo nell’uomo nella sua capacità di scelta e di autodeteriazione

  11. penso…..proprio…..di..no….anzi…e….peggio……facciamo…..noi…tutti……gli……italiani…..qualcosa……per…..cambiare…..li….itali….portiamo…….il…lavoro……qui…..facciamo…come…..il…..grande…..enrico berlinguer,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

  12. Credo che la ‘Questione morale’ di Enrico Berlinguer sia un dialogo ancora oggi aperto e da affrontare seriamente. Paradossalmente oggi più di ieri…. bella l’idea di farne un film… un politico vicino, non lontano!! è una storia dei giorni nostri.

  13. si quando ceri tu si andava in pensione con in 35 anni uguale a 50anni 6 mesi e un giorno adesso non ci vogliono piu mandare vogliono mandarci a 65 anni si e poi ci mandano in mobilita 3 anni e poi la fame

  14. Ecco il nome di chi potrebbe portare avanti il progetto. Gianluca Arcopinto è l’unico produttore serio, indipendente, coraggioso! Parola del mio amico. Magari, se non l’avete contattato, potete farlo in modo da portare avanti il progetto. Se servono altre news, a disposizione!

I commenti sono chiusi.