L'ex-braccio destra di Bersani, dopo le nuove accuse tv di Di Caterina, comunica che non si dimetterà. Ma nel partito monta la protesta.

Penati: “Non mi dimetto da consigliere regionale”

Di come gli ex-sodali di Filippo Penati stiano giocando allo scaricabarile, abbiamo già parlato. Così come della sospensione fuffa dell’autosospeso ex-Presidente della Provincia di Milano ed ex-braccio destro di Bersani da parte della Commissione di garanzia presieduta da Luigi Berlinguer (giusto il cognome in comune con il grande Enrico), la stessa che, giusto per capirci, censurò due deputati che si erano permessi di criticare i rapporti di altri esponenti del Pd con alcuni mafiosi.

La novità è che, nonostante la pesantezza delle accuse e la quantità di prove, l’ex-modernizzatore del Pd lombardo ha annunciato che non si dimetterà da consigliere regionale, come invece auspicato da tanti elettori e militanti del Pd. Che dire, è nelle sue facoltà farlo. Magari, però, può sospendersi lo stipendio con relativi benefits e se poi sarà dimostrata la sua innocenza, richiederli indietro. Sarebbe certamente un bel segnale.

Abbiamo però il dubbio che nulla di tutto questo accadrà. Forse perché due dei quattro reati per cui è imputato sono caduti in prescrizione.

Ad maiora.

Commenta con il tuo account Facebook

Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore. Nel 2009 ho creato enricoberlinguer.it, nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Sono il padre di WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi. Nel 2013 ho scritto il libro "Casa per Casa, Strada per Strada". Nel 2014 mi sono laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa. Nel 2015 ho dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrivo per riviste scientifiche, mi occupo di comunicazione politica e social media. Last but not least, fotografo con Sophie, la mia Canon 6D.

70 commenti

  1. questo è quello che vuol dire essere attaccati alla poltrona. IO ho fatto campagne per il P.C.I., PDS, Ds; adesso non sò più chi sono anche per colpa di certi soggetti. A zappare la terra tutti, Anzi no, altrimenti povera terra

  2. ma perchè dobbiamo essere noi sempe i piu’ bravi anime candide qui siamo tutti nella m…e noi continuiamo ad autoflagellarsi

  3. Come volevasi dimostrare: le cattive abitudini si imparano subito!

  4. Il sig. Penati, per una “semplice” accusa ha fatto ben tre passi indietro. si è dimesso dalla carica che rappresentava, dal Partito e ha rinunciato alla prescrizione. Cosa si deve fare, come si deve reagire davanti a quella che per ora è una semplice accusa ? Rimarrei anche io in Consiglio. Se poi mi condannano allora restituirei quei soldi che ho preso in più dall’accusa alla condanna. Proviamo a rovesciare le cose e indignamoci per le cose che meritano davvero.

  5. E perchè dovrebbe? Facciano le indagini e chiedano il rinvio a giudizio, se hanno le prove. Ma cosa è questa storia che un’indagine diventa “colpevolezza” certa? Si è auto sospeso. Il PD lo ha sospeso. Cosa altro?

  6. Sono convintissimo che i puritani che scrivono cio’ di Penati e di Bersani..senza per questo volerli difendere,sono coloro che sopportano ed hanno votato il merdaio che ci ha condotto alla vergogna del mondo..!!Magari avessero avuto un” probabile corrotto” che si dimetteva dal partito..da’ capo di governo..invece di far eleggere escort..e procacciare affari ai vari Lavitola e Tarantini..guardano il dito e non vedono la luna!!Sono innocentisti solo per i suoi condannati per mafia..corruzione..evasione fiscale..e puttaneggio..compreso le cricche massoniche e pidduiste..dei vari Ministri ..Romano, Papa,Bisignani,Milanesi,Scaloya,Tarantini che voleva anche bastonare Ghedini……dovremmo vergognarci..ma non riusciamo piu’ a farlo..ci siamo berlusconizzati tutti quanti!!

  7. Ma scherzi? Magari al suo posto venisse un consigliere onesto … non sia mai …

  8. Ma si vuole credere veramente a uno come a Di Caterina? uno dei tanti comprati da berlusconi per dire stronzate

  9. C’è qualcuno che può rassicurarmi? Qual’è il gap, se ancora esiste, tra il partito democristiano (pd) ed il psi craxiano?

Lascia un Commento