Firenze nel caos, Renzi sbatte fuori la Sinistra dalla giunta

Doveva essere un aggiustamento. E’ stata un’epurazione. Della Sinistra, ovviamente. Anzi, in realtà di Sinistra non si trattava, visto che a perdere il posto di assessore sono stati esponenti dell’Idv e il socialista Nencini. Ma anche i contatti con Sel, che il sindaco ex-rottamatore di Firenze continua a rifiutare da mesi, sono andati a vuoto.

E poiché a livello nazionale tutta l’area a sinistra del Pd è considerata inaffidabile (per Renzi), automaticamente lo è diventato anche a Firenze. Dove anche la base del Pd si sta ribellando per il cesarismo spinto del Sindaco, tanto che circola oramai questa battuta: “Se Matteo Renzi possedesse un cavallo, ce lo ritroveremmo in giunta”. Sì, perché oramai in città è noto come Caligola, come l’imperatore romano che fece senatore il suo cavallo.

Non ha mai nascosto Renzi di preferire l’alleanza con Casini, il modello Marche: tant’è che l’unico non Pd in giunta è Giuliano da Empoli, tra i fondatori dell’Api di Rutelli e vicino alla Fondazione di Montezemolo (del resto, Renzi era sponsorizzato da Rutelli ai tempi delle primarie di due anni fa e vinse, Verdini dixit, perché il Pdl voleva spaccare il Pd nella speranza di vincere al ballottaggio).

I riposizionamenti degli ultimi mesi, dal “senza se e senza ma” con Marchionne alle gitarelle ad Arcore, fino al proclama “La diversità etica della Sinistra non è mai esistita”, sono funzionali al tentativo di poter competere, a destra, con Bersani alle primarie. Che dire, se questo è il nuovo, avevamo ragione noi. Forse è il caso che tutti quelli che ci hanno attaccato, in passato, per le nostre posizioni critiche su Renzi, ci chiedano scusa.

4 commenti su “Firenze nel caos, Renzi sbatte fuori la Sinistra dalla giunta”

  1. Sicuramente una persona coerente: lo riconosco.
    questa posizione proprio non mi sorprende affatto.
    da “rottamatore” ad “epuratore”, che dire..

  2. […] Forse è il caso che tutti quelli che ci hanno attaccato […] ci chiedano scusa…ma dove siamo scusate????Questo è il modo di fare informazione??????Condivido il senso dell’articolo nel attaccare renzi xke troppo poco di sinistra (non è un mistero faceva parte della margherita, adesso api, adesso alleata di casini) ma scrivere certe cose della serie chiedere scusa x avere mosso critiche politiche ma dove siamo in russia ai tempi di stalin?

  3. Se si chiede a qualcuno delle scuse è perchè in un primo momento chiunque parlava male di renzi veniva tacciato di essere comunista (per me è un complimento)ho sempre sostenuto che lui è un democristiano non se ne vergogna anzi se qualcuno aveva dei dubbi ora ha le prove.

I commenti sono chiusi.