Contro la dittatura in Siria

L’appello è del 22 giugno e vede tra i suoi primi firmatari personalità del calibro di Umberto Eco, David Grossman, Bernard-Henri Levy, Amos Oz, Orhan Pamuk, Salman Rushdie e Wole Soyinka. Ma ci sono anche altri scrittori “minori” e meno conosciuti, come Shady Hamadi, che ce lo ha segnalato e per questo lo ringraziamo. La lettera di accompagnamento all’appello, firmata dai sette intellettuali sopra citati, è stata pubblicata sul sito di ”La regle du jeu”, la rivista online del filosofo francese Levy, e si rivolge ai 15 Paesi membri del Consiglio di sicurezza. Ci teniamo anche noi di QdS a condannare le uccisioni e a proclamare la nostra solidarietà al popolo siriano.

 

Noi, scrittori siriani, adottiamo l’appello dai nostri amici, registi ai loro omologhi in tutto il mondo, lo giriamo agli scrittori,

poeti e critici di tutto il mondo e li esortiamo a firmarlo.

I siriani che manifestano pacificamente, sono assassinati oggi perché rivendicano i loro diritti più elementari di cittadini liberi.

E’ lo stesso regime corrotto e dispotico che da tempo imprigiona i siriani e gli priva della loro dignità e delle loro libertà che oggi distrugge le loro vite e i loro sogni.

Noi, scrittori siriani firmatari di questo appello, consideriamo che una riforma che non mette immediatamente fine al dominio delle forze di sicurezza sulla vita dei cittadini, e all’immunità di cui godono, e che non abolisce la prigione politica, non può che essere una riforma nata morta.

Invitiamo tutti gli scrittori del mondo a condannare le uccisioni e proclamare la loro solidarietà con il popolo siriano, con i suoi sogni di giustizia, uguaglianza e libertà.

 

14 commenti su “Contro la dittatura in Siria”

  1. avete mai visto o sentito che le grandi potenze alzino il deredano (culo)per dei paesi dove non c’è da guadagnare? io no!!!ho visto solo morte e distruzione, xchè investire in azioni presunte umanitrie quando non c’è da spartirsi NIENTE ,quanda IPOCRISIA dietro la parola LIBERTA’,essa non è uguale x tutti i popoli !!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.