Quando Milano era Napoli, e i rifiuti se li prese Bersani

Ho pochi ricordi di quel ’95, ma ricordo bene la questione: Milano stava per diventare come Napoli a causa della chiusura di una discarica che l’amministrazione comunale del paese (Cerro Maggiore) decise di chiudere. Ricordo bene che l’emergenza c’era e che sui giornali, specie al Tg regione di RaiTre, se ne parlò diffusamente. Milano come Napoli appunto. E gli attori erano Marco Formentini, sindaco leghista di Milano, salito a Palazzo Marino sull’onda di Tangentopoli e il crollo di potere dei socialisti, ammazzati a colpi di avvisi di garanzia, e il ciellino Roberto Formigoni, eletto da poco al Pirellone (e ci rimarrà almeno per molti lustri a venire).

A Cerro Maggiore, paese che ospitava la discarica che aveva come proprietario Paolo Berlusconi, si decise che non si sarebbero più accettati i rifiuti del capoluogo e da un giorno all’altro se ne decise la chiusura. Manco a farlo apposta, il sindaco del paese era proprio leghista. Formigoni decise di prorogare l’apertura di un anno e mezzo, ma i cittadini bloccarono l’accesso alla discarica, generando il panico nell’amministrazione comunale milanese.

Formentini e la giunta comunale riuscirono a trovare soluzioni per evitare l’acuire della crisi-rifiuti, ma il problema rimaneva quello di smaltire i rifiuti che restavano presenti sul territorio milanese. Venne in soccorso l’allora Presidente dell’Emilia-Romagna, l’attuale segretario PD Pierluigi Bersani. Oggi la Lega fa quella che ce l’ha duro e che non vuole i rifiuti di Napoli per dare un po’ di aria fresca al capoluogo campano, ma si scorda di quando toccò a un suo amministratore il ruolo di mendicante e di chi la carità la fece, per il bene comune.

77 commenti su “Quando Milano era Napoli, e i rifiuti se li prese Bersani”

  1. è la cosidetta sindrome del beneficiato…ovvero chi riceve il beneficio ricambia con l’ingratitudine se non è in grado di accettare d’esser stato aiutato.la lega dimostra d’essere ingrata, nonchè di sputare nel piatto dove mangia

  2. SE RIACCADRà E COME PROBABILMENTE RIACCADRà A MILANO O IN QUALSIASI CITTà LEGHISTA ,SE CI SARà UN GOVERNO DI SX CON PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PER ESEMPIO, BERSANI, SI DOVRà FARE I CAZZI SUOI………LEGHISTI !!!!!!!!NELLA “MONNEZZA”CI DOVRETE AFFOGARE…..

  3. ma BERSANI e’ del nord e non aiutera’ il sud come ha fatto con il sINDACO di CERRE MAGGGIORE CHE SI TROVA AL NORD POSACENERE DI LEGNO IL BANCO DI NAPOLI NON NE IMPEGNAE QUESTA LA DIFFERENZA CHE FANNO I POLITICI DI OGGI FORSE I SIG, MINISTI SI AIUTANO L’UN L’ ALTRO E DI NOI SE NE FREGANO, UN PROVERBIO DICE CHE CHIACCHIERE E (TABBACCHER)POSACENERE DI LEGNO IL BANCO DI NAPOLI NON NE IMPEGNA. CAPITO L’ANTIFONA CHE VALE PER TUTTI.

  4. @antonio francesco esposito: io non ho capito l’antifona e neanche il resto.

  5. La Lega, ormai minoritaria nel Paese, dopo Pontida cerca di tornare all’antico e dice no a tutto, che classe dirigente disperata in cerca di consensi perduti per sempre. Adesso se la prende anche coi napoletani, gente comune come noi ma al governo ha approvato tutte le brutte scelte del regime berlusconiano: scudo fiscale ai ricchi evasori sodali del miliardario B., leggi ad personam, la demonizzazione deglli avversari (TACI COMUNISTA), la deligittimazione della magistratura, un regime fiscale feroce contro i deboli (giovani, anziani, precari, operai), una politica della lesina e di tagli indiscriminati, i giovani lasciati nel precariato a vita, tagliati fondi a diversamente abili e a malati termimali. Dal 2001 ad oggi hanno govermato 9 anni (solo 2 Prodi) e guardate come hanno ridotto l’Italia, esaltando il razzismo, il fanatismo contro i diversi, cavalcando le paure della gente. Se siamo messi così male oggi diciamo GRAZIE LEGA culo e camicia col capataz miliardario B.

  6. Quello che non dobbiamo dimenticare è che l’Italia, è Italia dalle alpi al mar Mediterraneo non è bello ricordare quello che è stato fatto per il nord( sin dall’inizio dell’unità) e non è altrettanto bello sbandierare quello che ha bisogno il sud in questo momento,ma bisogna agire con coscienza e fraternità.Continuando a combattere per l’Italia unita, perchè solo così saremo un POPOLO. I leghisti!!!!!!!…..non ho parole

  7. Questo è il caso emblematico, bisogna ricordare che la ricca Lombardia ha costruito la sua ricchezza con grandi fabbriche di ogni tipo, che tutte le scorie ed i rifiuti tossici venivano conferiti in discariche del sud gestite dalle mafie e adesso alla Lombardia sono rimasti i soldi fatti con grande “fatica” ed imprenditorialità, al sud sono rimasti i rifiuti, le scorie e peggio ancora le mafie. Quello che la lega chiama sussidiarietà.

  8. naaa una bella caprese….mozzarella fatta con il latte mucche e bufale che mangiano erba alla spazzatura…e pomodori raccolti nei campi di spazzatura…e adesso magna i prodotti tipici stronzo!!

  9. Non c’è peggior sordo di chi non vuol capire… e nessuno più smemorato di chi non vuole ricordare. Perché la Lega non segue un programma ma agisce in base a quello da cui ritiene di poter trarre maggior vantaggio. Quelli della Lega non sono politici, sono i “Padani” che si sono fatti fregare dalle loro rob oanti chiacchiere. Un bravo a Bersani per come si comportò nel 1995. Fu solidale con una parte dell’Italia. Purtroppo ora dobbiamo riconoscere che il Nord non se lo meritava….

  10. Con tutto il disprezzo che posso provare per Calderoli e per la pletora di rozzi egoisti di cui sono circondati lui, Bossi e Maroni, devo far notare che mai, dico MAI avremmo sentito da Enrico Berlinguer un invito a base di “sedie volanti”. Qualunque forma di violenza, anche verbale, e’ sempre stata lontana anni luce da lui. Dispiace quindi che chi si presenta in suo nome e conto esprima contenuti che lui sicuramente avrebbe deplorato.

  11. Grazie Franca , purtroppo l’ignoranza regna sovrana in Italia ,le persone parlano senza sapere ,Napoli è il laboratorio d’Italia ,quello che succede a Napoli oggi ,succederà in altri luoghi poi,comunque non abbiamo bisogno di nessuno ,ma almeno tenetevi i vostri rifiuti tossici che gli imprenditori del nord ,sversani

  12. e che nc’è o ricurdamme a ffa????? chillitenene a memoria corta….

  13. è facile dimenticare…Napoli darà una grande lezione, De Magistris riuscirà dove ha fallito la Iervolino e Bassolino…Continua a dire che ha ereditato l’emergenza rifiuti dal governo PRODI,ma il governo PRODI l’ha ereditata da ISS’…

  14. Questi leghisti non ricordano piu’ nulla. Ma avete visto come si sono ripuliti!!!

  15. ma la monnezza per strada sono rifiuti tossici del nord? Con questi argomenti siete della stessa forza di Borghezio….sob. La rabbia (giustificata) contro la Lega riservatela anche ai camorristi, sennò basta abbaiare. Mi pare che da 40 anni Napoli sia laboratorio d’Italia (?????), ma non mi pare che lo stesso problema ci sia a Salerno (per esempio o altre città del Sud). Direi più che è la camorra che fa affari con gli industriali del nord con 50 anni di clientelismo DC… sarà stata solo una distrazione? (ma i Mastella, Iervolino, Bassolino, De Mita erano Legaioli?)

  16. vorrei ricordare che gli emigranti del sud hanno permesso alle fabbriche del nord di creare ricchezza (questo è un fatto storico!!!!) inoltre per chi non ricorda quest’anno ricorrono i 150 anni dell’unità d’italia…ma già dimenticavo…. la maggior parte degli italiani non ha imparato NULLA dalla memoria storica!!!

I commenti sono chiusi.