Pisapia: “Chi vuole una poltrona, per me è già cancellato”

Pisapia ha le idee chiare. Chi pensasse di procedere per lottizzazione per la composizione della sua giunta non ha ben capito che le cose, rispetto al passato, cambieranno. A cominciare dal mai andato in disuso Manuale Cencelli di democristiana memoria, ovvero quella regola non scritta che assegnava nella Prima Repubblica i posti di governo in base al peso delle correnti dei singoli partiti che componevano la maggioranza.

Ho dei segnali molto forti di persone che mettono avanti il proprio nome o il nome di altri. Se qualcuno si propone o propone qualcun altro… per me è già cancellato! Quindi riuscire ad eliminare il manuale Cencelli. Io credo che sia importante il ruolo dei partiti, perché nel ruolo dei partiti io ci credo, ci credo fermamente. Chiaramente credo che ci voglia un rinnovamento e che si debba tener conto anche di quella che io chiamo cittadinanza attiva, perché non mi piace il termine società civile.

Dopo cinque giorni di pettegolezzi sulla composizione della giunta, evocando scenari di guerra per le poltrone, il nuovo sindaco ha voluto mandare un messaggio chiaro anche ai giornalisti dai microfoni di Radio Radicale: sulla giunta decido io. Ce la farà? Vedremo. Nel frattempo noi, “la cittadinanza attiva”, continuiamo a fargli sentire che gli siamo vicino. Servirà a poco, forse, ma sappiano i burocrati tanto affezionati al Manuale Cencelli: qualora riuscissero anche solo a farne passare qualcuno, noi gli staremo sul fiato sul collo.

52 commenti su “Pisapia: “Chi vuole una poltrona, per me è già cancellato””

  1. deve lottare per sciegliere persone capaci e non solo lottizzate perchè la città è da governare e governare bene,..ma si sa che un minimo sarò costretto a dare, è pur sempre politica. L’importante nel governare è che non si facciano favoritismi e che tutto sia limpido….onesta e Pisapia sembra ne abba da vendere

  2. deve lottare per sciegliere persone capaci e non solo lottizzate perchè la città è da governare e governare bene,..ma si sa che un minimo sarò costretto a dare, è pur sempre politica. L’importante nel governare è che non si facciano favoritismi e che tutto sia limpido….onesta e Pisapia sembra ne abba da vendere

  3. Vabbè almeno per Red Ronnie a questo punto un’eccezione la potrebbe fare :-D

  4. Se bloccasse l’Expo gli potrebbero conferire il nobel alla deficienza; sembra che lui non sia interessato a questo premio e quindì s’impegnera al massimo per la riuscità… il nobel? se lo possono dividere quelli che hanno queste geniali pensate!!!!

  5. attenzione però xchè i partiti nn servono solo x le campagne elettorali servono anche a formare persone come PISAPIA e mi fanno paura i discorsi antipartiti forse sono restato indietro? sarà xchè sono convinto che le IDEE camminano sulle gambe delle persone di generazione in generazione scrivendo una storia che nn si fermi con BERLINGUER nn ne sabebbe contento per questo sono convinto nn delle “spartizioni” ma nenche di eleggere i potestà!

  6. attenzione però xchè i partiti nn servono solo x le campagne elettorali servono anche a formare persone come PISAPIA e mi fanno paura i discorsi antipartiti forse sono restato indietro? sarà xchè sono convinto che le IDEE camminano sulle gambe delle persone di generazione in generazione scrivendo una storia che nn si fermi con BERLINGUER nn ne sabebbe contento per questo sono convinto nn delle “spartizioni” ma nenche di eleggere i potestà!

  7. far parte di un partito non vuol dire per forza poltrona…..oggi le idee contano ma relativamente…..quindi se si lotta esclusivamente per se stessi è giusto che si venga messi un po’ da parte….fosse anche per ricostruire….gli ideali….

  8. far parte di un partito non vuol dire per forza poltrona…..oggi le idee contano ma relativamente…..quindi se si lotta esclusivamente per se stessi è giusto che si venga messi un po’ da parte….fosse anche per ricostruire….gli ideali….

I commenti sono chiusi.