Sgarbi vuol far chiudere Il Fatto Quotidiano

Non contento di aver fatto perdere milioni all’azienda, con ascolti miseri e uso privato della tv pubblica (diciamo pure uso criminoso), Vittorio Sgarbi, che ha festeggiato il flop a Palazzo Grazioli dal Premier (Mediaset infatti ringrazia), annuncia che porterà il Fatto Quotidiano in tribunale, chiedendone l’oscuramento del sito web e un risarcimento “morale” di 10 milioni di euro. Evidentemente i 3 milioni di euro incassati dalla Rai non bastano al critico d’arte.

Sgarbi dimentica di dire che i rilievi su di lui non vengono dalle opinioni dei cronisti del Fatto, ma dalle pagine di una richiesta di sequestro preventivo di 35 milioni di euro ai danni del signor Giuseppe Giammarinaro, potentato ex-Udc amico delle cosche. E che i rapporti tra quest’ultimo e il critico non sono frutto della fantasia dei cronisti, ma dell’azione investigativa, correttamente riportata e compresa di testimonianze negli articoli che raccontavano la cronaca degli eventi. Si tratta in tutto di 388 pagine di documentazione. Ci si aspetterebbe da un critico d’arte che una banale comprensione del testo fosse capace di farla.

L’articolo incriminato è questo: “Vittorio Sgarbi, Saverio Romano e l’amico di Salemi sorvegliato speciale“, dove si riassumono le 388 pagine in cui gli investigatori raccontano che fu proprio Giammarinaro a volere il critico televisivo alla guida del paesino siciliano di Salemi, dove Sgarbi è stato eletto con oltre il 60% dei voti. Oliviero Toscani accusa: “In giunta partecipava e prendeva decisioni senza averne alcun titolo“.

La cosa si risolverà a favore del Fatto, a meno che non ci sia qualche giudice che stabilisca che il diritto ad informare i cittadini non è contemplato tra i doveri di un giornalista. E’ triste, però, usare il mezzo televisivo in questo modo. Ai ballottaggi, mandiamoli a casa. E’ la miglior risposta a queste indecenze.

43 commenti su “Sgarbi vuol far chiudere Il Fatto Quotidiano”

  1. e certo dopo il flop della sua trasmissione ben remunerata e da schifo, adesso si deve sfogare con chi lavora bene

  2. chi è Sgarbi????????? mica sarà quella testa di zucchina che si crede un critico d’arte????? naaaaaaaaaaaaaa

  3. Ahahahahaha, e’ un grande…….PIRLA!!!!!!!!!!!! e l’ho trattato bene…!

  4. ma chi si crede di essere sto scemo! già abbiamo lo psicopedonano che ci trancia la libera informazione, ci mancava un altro pazzo furioso, siamo aposto!!

I commenti sono chiusi.