Grillo: “Noi come la Lega delle origini. Faremo la rivoluzione”

Quando Ferruccio Sansa, nell’intervista sul Fatto, gli chiede che il Movimento 5 Stelle sarebbe come la Lega, Beppe Grillo non ha esitazioni a rispondere: sì.

Ma vi ricordate la Lega prima maniera, quando Bossi andava nelle piazze piene di gente e urlava che Berlusconi era mafioso, che la politica romana era ladrona? Era molto più duro del Pd. Girava in canottiera e a riascoltarlo oggi sembra quasi uno statista. Ma poi si è perso per strada, con i compromessi, le poltrone, i soldi.

Alla domanda che garanzia ci possa dare il Movimento 5 Stelle di non fare la stessa fine, Grillo fa notare che “Noi chiediamo due cose: che i candidati abbiano il certificato penale pulito e che abitino dove si candidano. È già una rivoluzione.

Che è quanto ha fatto Berlusconi nel ’94 (e già allora si parlava di rivoluzione), per cavalcare l’onda lunga di Tangentopoli e dirsi diverso dai politici corrotti che foraggiava e gli regalavano le prime leggi ad personam. Inoltre, Mattia Calise vive a Segrate, aveva già provato a diventare consigliere 5 stelle nella sua città, e ora entrerà a Palazzo Marino. La prima “eccezione”?

Grillo è sicuro che: “Qualcuno lo perderemo per strada, entrerà anche qualche furbo. Ma stiamo attenti a chi si imbarca con noi, perché adesso tutti vogliono salire sul carro. Vedo gente che fa tripli salti mortali.”

Quando gli fa notare che amministrare un Comune è cosa ben diversa dal governare un Paese, Grillo risponde: “noi siamo il neorealismo della politica: abbiamo tolto gli attori di professione, per mettere sul palco gente comune. Ma attenzione, non gente qualunque: ci sono professori, architetti, medici, manager.

Su una cosa è chiaro: “Finora ci siamo concentrati sulle proposte concrete, adesso dovremo anche trovare un’identità politica. Ideale. E saremo pronti per il prossimo passo: governare.

Caspita, eppure tutto quel citare Berlinguer e Pertini pensavamo che ad una specifica identità politica, “ideale” rimandasse: quella della Sinistra. E quando gli viene implicitamente fatto notare, Grillo confonde ancora una volta gli ideali e il popolo della Sinistra con la sua deprimente classe dirigente: “Mi fanno pena. Dicono che abbiamo gli stessi ideali, ma dov’erano quando si votavano l’indulto e lo scudo fiscale? Quando si doveva votare una legge sul conflitto di interessi? Quando passavano leggi ad personam? Ecco, io con questa gente non ho molto a che fare.

Ebbene, le proposte concrete, è vero, ci sono. Ma non ci sono gli ideali. E come ho già avuto modo di dire l’altro ieri, quando Grillo, tanto per cambiare, diceva che Destra e Sinistra sono la stessa cosa e che Pisapia governerà come la Moratti, dubito fortemente che quell’orizzonte politico, ideale, culturale che ha animato persone come Berlinguer e Pertini, possa essere ricostruito da gente che è abituata a distruggere per ricostruire. Mi vengono in mente i “costruttori di soffitte” di Gramsci.

Ma questa è un’altra storia e ne parleremo un’altra volta.

 

51 commenti su “Grillo: “Noi come la Lega delle origini. Faremo la rivoluzione””

  1. grillo non mi ha mai fatto ridere, lo reputo un niente in tutto e per tutto

  2. Premesso che Grillo mi sta simpatico a fasi alterne,devo però dire che mi piacciono i ragazzi che ha schierato nel movimento, poi magari non saranno bravi come sembrano,ma mi pare giusto dare loro un’opportunità.Lui invece sproloquia e somiglia sempre più a Berlusconi…

  3. Modesto, come la governa l’Italia? Alla Bossi? Chiudendosi dentro i confini delle Alpi e dei mari che ci circondano, in assoluta autarchia? Manca solo il riferimento ai fucili pronti a sparare.

  4. Lo rispetto come persona e credo che molte cose che dice siano valide. Ma Pisapia non è la Moratti.

  5. …come la Lega…SOLO CHIACCHIERE!!! Una volta arrivati “in cima” …belli comodi, seduti sulle poltrone !!!

  6. grande beppe ….fate male a criticarlo …vi risponderei su tutti i punti uno a uno….mi state facendo cadere le braccia mi levo da sto gruppo…

  7. AUGURO AI GIOVANI DI 5 STELLE CHE NON SIA VERO…SAREBBERO SOLO STATI USATI…LORO SI SONO FATTI IL CULO E LUI RACCOGLIE I FRUTTI…NIENTE E’ CAMBIATO !!!PORTA AVANTI SE STESSO….

  8. leggo tanti commenti negativi, siceramente vi invito a fermarvi e riflettere! … il movimento 5 stelle ha rinunciato a 1.9miliono di euro di “rimborsi elettorali” hanno un programma rivolto al futuro, per costutuzione, non faranno più di 2 legislature! (non fanno della politica il loro lavoro) non accettano pregiudicati tra le loro fila!… è vero Grillo è esuberante , ma è il suo modo di essere! Andate al sodo pria di condannare. E poi parliamoci chiaro, quale alternativa abbiamo? PD? ma non fatemi ridere, … PD e PDl sono parti della P2 di Licio Gelli ( informatevi sul piano di rinascita democratico) eil resto sono scarti di vecchia politica marcia ( per usare un termine caro a Grillo!)

  9. Che brutti i miei *compagni* che per un 3% di voti si dimenticano totalmente di idee e fatti del m5s, dimenticando che grillo è solo una faccia (delle volte da culo) e non un leader e dimenticando sopratutto che essere di sinistra non è stare in un partito, ma avere delle idee, etiche e morali, ben salde, idee che nel m5s stanno cercando di mettere in pratica.

  10. la dittatura é un sistema totalitario che viene dall’apice cioé da un leader. Mentre il populismo (di Grillo) è un sistema totalitario che viene dal basso. No grazie. Per me ci vuole il sistema elettorale proporzionale “puro”. E’ solo la mia opinione, opinabilissima

  11. BASTAAAAAAAAAAAAAAAA Grillo puòessere chi vuole. Il m5s è un altra cosa.

  12. come comico hai un gran senso del ritmo, come politico sei completamente fuori sincronia. ci mancava un altra testa di quiz convinto di avere la soluzione per tutti i mali. mister ma oltre le esternazioni che hai fatto di concreto nell’arco della tua vita, fare il comico ti veniva così bene, riprendi, ne saremmo tutti contenti tanto tra un tuo show dell’epoca e i comizi di oggi la differenza non si nota.

  13. e c’è ancora qui chi lo difende……non mi ricordavo fino a ieri a chi somigliava grillo ora m’è venuto in mente…..a bossi…..stesso modo di parlare (dicendo parolacce) e stesso modo di intendere la politica, attaccare tutti gli altri ma stare con tutti. La lega sta al governo e dice che però chi vota lega fa un voto di protesta e la stessa cosa fa grillo siamo alle comiche finali

I commenti sono chiusi.