Milano, risultato storico: al centrosinistra 9 zone su 9

Il cambiamento si vede anche dalle zone, non solo a livello di Consiglio Comunale. Perché se la resa dei conti finale tra Pisapia e la Moratti è rimandata fra due settimane, due sono i segni evidenti: il crollo del centrodestra (e delle preferenze ai suoi candidati, in primis il Cavaliere, dimezzato rispetto a 5 anni fa) in Consiglio Comunale e la vittoria del centrosinistra (anche in termini di preferenze) nelle nove zone.

Una debacle che assume ancora di più il peso di una sonora sconfitta per il Berlusconismo imperante a Milano soprattutto in Zona 1, dove il centrodestra aveva ottenuto un plebiscito di consensi 5 anni fa (la coalizione di Pisapia si attesta infatti al 47,19% contro il 44,91% degli avversari).

L’aria è cambiata. Ci giochiamo tutto nelle prossime due settimane. Denti stretti, pugni chiusi. Sarà durissima. Ma alla fine vinceremo.

Commenta con il tuo account Facebook

Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore. Nel 2009 ho creato enricoberlinguer.it, nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Sono il padre di WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi. Nel 2013 ho scritto il libro "Casa per Casa, Strada per Strada". Nel 2014 mi sono laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa. Nel 2015 ho dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrivo per riviste scientifiche, mi occupo di comunicazione politica e social media. Last but not least, fotografo con Sophie, la mia Canon 6D.

26 commenti

  1. Federico D'Amico attraverso Facebook

    volete la dittatura delle toghe rosse?? nooooooooo; volete il giustizialismo di di pietro?? nooooooooo; volete l’antiberlusconismo di bersani?? nooooooooo
    ——————————————————————
    ahahahaha e intanto siete dietro di 8 punti percentuali! neanche l’alleanza con l’UDC vi salva il culo!

  2. grande milano …….ora fate pulizia di primavera di tutti quei disonesti ripartiamo tutti insieme bravi………..

Lascia un Commento