Prodi a Bologna: “Basta con la Paura! Berlusconi bandiera della volgarità”

httpv://www.youtube.com/watch?v=vNv4uLkQbGE&feature=player_embedded

Dove Berlusconi è andato a fare campagna elettorale ha portato una ulteriore punta di volgarità. La volgarità è diventata la sua bandiera”. Così l’ex premier, Romano Prodi, rompe il suo silenzio politico durato anni.

A sorpresa, l’ex leader del centrosinistra (l’unico che ha battuto per due volte Berlusconi alle elezioni e due volte è stato buttato giù prima dal duo D’Alema-Bertinotti e poi da quello Veltroni-Mastella) si è presentato venerdì a Bologna, in Piazza Maggiore, di fronte ad una platea di 10.000 persone.

Diecimila persone erano infatti quelle che il Pd è riuscito a portare il partito per l’ultimo appello di voto. Quasi quanto quello che è riuscito a fare Beppe Grillo, oggi considerato dalla sinistra il nemico più fastidioso. Ma la piazza stracolma, oltre tutte le aspettative, è riuscita a riportare al centro una cosa che a Bologna mancava da un anno oramai: la politica. Dallo scandalo che ha portato al commissariamento più lungo della storia d’Italia fino alle primarie, passando per una due mesi di campagna elettorale vissuta con distacco, è stato tutto un susseguirsi di recriminazioni, insulti, rivalità, personalismi. Che magicamente il ritorno del professore ha spazzato via in un  catartico abbraccio con il popolo di Bologna.

Restano però le preoccupazioni, perché se il Pd a Bologna sembra non avere avversari politici la paura dell’astensione si fa sentire. Oggi come non mai. La civilissima città un tempo dotata di senso civico, già alle passate regionale, fece contare una scarsissima affluenza, qualcosa come il 52,2 per cento. L’impressione, e la paura, che Bologna, quella che fu un’aristocratica signora comunista e occidentalizzata, oggi sia più interessata alle condizioni meteorologiche che non al risultato elettorale è forte.

Si confida che a Bologna, come a Milano, Torino, Napoli, vinca la società civile.

25 commenti su “Prodi a Bologna: “Basta con la Paura! Berlusconi bandiera della volgarità””

  1. Nonostante trombato 2 voite non fa mancare il suo appoggio al candidato di sinistra e poi sono convinto che porta voti contro il governo.

  2. chissa’ se c’era anche qualche mio concittadino ad applaudirlo e a ringraziarlo per aver REGALATO la nostra prima fonte di sviluppo,LE ACCIAIERIE,allo straniero che ora vorrebbe chiuderle e mandare a spasso i circa3500 lavoratori+tutti quelli dell’ indotto?SPERO CHE I TERNANI SI RENDANO CONTO DELL’ENORME REGALO CHE QUESTO PSEUDOPOLITICO HA FATTO ALLA NOSTRA CITTA’ ORAMAI CADUTA IN UNA CRISI CHE SEMBRA(E SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI)IRREVERSIBILE.PRODI=DANNO e non voglio aggiungere quello che penso veramente di lui.

  3. siamo sempre i soliti disfattisti, supponenti e criticoni e ci meritiamo proprio berlusconi che se la ride delle nostre chiacchiere inutili…che lo fanno rimanere semnpre dov’è….per VESCARELLI : NON CI HA MAI FATTO VERGOGNARE DI ESSERE ITALIANI…..

  4. non se lo meritava il PD un gesto di tale lealtà, perchè non lo avevano appoggiato assolutamente, ma qui sta la vera politica, non tiene conto degli uomini, ma in prima linea mette l’dea!

I commenti sono chiusi.