46 commenti su “Io ricordo Enrico Berlinguer”

  1. grande uomo,con le sue parole è riuscito più di ogni altro a tenere unita la sinistra, quella sinistra sana che parlava senza senza rancori,ma fermamente decisa a far valere i propri ideali l’onestà morale innazitutto, di tutto questo abbiamo bisogno ed è bene ricordarlo:sempre….

  2. Ai prepotenti del PCI fiorentino ai tempi di Enrico Berlinguer non ho dato un voto. Però a livello nazionale al PCI con un segretario come Enrico Berlinguer era dovuto dargli tutta il nostro sostegno. E, mi pare, i risultati furono più che ottimi.

  3. ……TUTTI GLI ITALIANI INTORNO ALLA MEZZA ETA’ SE LO RICORDANO, PROBABILMENTE CON NOSTALGIA, ALMENO UNA GRAN PARTE DI LORO. ALLORA, ANCORA C’ERANO I “VERI” POLITICI, A PRESCINDERE DAL COLORE !!!!!!!…….

  4. ……TUTTI GLI ITALIANI INTORNO ALLA MEZZA ETA’ SE LO RICORDANO, PROBABILMENTE CON NOSTALGIA, ALMENO UNA GRAN PARTE DI LORO. ALLORA, ANCORA C’ERANO I “VERI” POLITICI, A PRESCINDERE DAL COLORE !!!!!!!…….

  5. la vera classe dirigente forse non è mai esistita perchè anche loro a quei tempi hanno fatto parte del sistema Italia..c’era meno tecnologia e meno sputtanamento per scoprire le loro magagne (non solo Craxi sicuramente ha usato i finanziamenti pubblici ai partiti per aiutare i furbetti del quartiere)..sicuramente si sapevano fare meglio più i fatti loro..con ciò non nego che qualcuno sicuramente sia stato onesto e credo che Berlinguer sia stato il primo.

  6. la vera classe dirigente forse non è mai esistita perchè anche loro a quei tempi hanno fatto parte del sistema Italia..c’era meno tecnologia e meno sputtanamento per scoprire le loro magagne (non solo Craxi sicuramente ha usato i finanziamenti pubblici ai partiti per aiutare i furbetti del quartiere)..sicuramente si sapevano fare meglio più i fatti loro..con ciò non nego che qualcuno sicuramente sia stato onesto e credo che Berlinguer sia stato il primo.

  7. …..la mia giovinezza….che bella persona,quella si che era politica e voglia di UNITA’!!!!!!!!!!

  8. …..la mia giovinezza….che bella persona,quella si che era politica e voglia di UNITA’!!!!!!!!!!

  9. Faceva un caldo infernale, la piazza era gremita, si vedevano teste a perdita d’occhio, la colonna col feretro era già arrivata, mentre l’inizio del serpentone era a sei chilometri di distanza.
    Pochi minuti prima, dal palco era giunto questo messaggio sonono che aveva provocato in quel bambino brividi e lacrime: “salutiamo i compagni della delegazione di Ferrara, che in questo momento stanno entrando in piazza”.
    Un mare ondeggiante di pugni chiusi e bandiere rosse, dal palco Pertini pieno di tristezza, rabbia e dignità da vecchio partigiano, prende la parola Pajetta con voce tonante, Nilde Jotti guarda in silenzio i milioni di lacrime davanti a se.
    Le gocce di sudore si mescolano alle gocce di pianto in un surreale vapore acqueo, il vento delle bandiere fischia ancora, un padre con la barba abbraccia un figlio

  10. Faceva un caldo infernale, la piazza era gremita, si vedevano teste a perdita d’occhio, la colonna col feretro era già arrivata, mentre l’inizio del serpentone era a sei chilometri di distanza.
    Pochi minuti prima, dal palco era giunto questo messaggio sonono che aveva provocato in quel bambino brividi e lacrime: “salutiamo i compagni della delegazione di Ferrara, che in questo momento stanno entrando in piazza”.
    Un mare ondeggiante di pugni chiusi e bandiere rosse, dal palco Pertini pieno di tristezza, rabbia e dignità da vecchio partigiano, prende la parola Pajetta con voce tonante, Nilde Jotti guarda in silenzio i milioni di lacrime davanti a se.
    Le gocce di sudore si mescolano alle gocce di pianto in un surreale vapore acqueo, il vento delle bandiere fischia ancora, un padre con la barba abbraccia un figlio

  11. PURTROPPO LA POLITICA E’ SEMPRE STATA OGGETTO DI TRASVERSALITA’, HAIME’ TALVOLTA PER INTERESSI PERSONALI DI MALAFFARE, COME CI HA DIMOSTRATO LA STORIA E COME STIAMO VERIFICANDO PIU’ CHE MAI IN QUESTI ULTIMI ANNI – E PIU’ CHE MAI SI SENTE IL BISOGNO DI UOMINI COME BERLINGUER, INTEGERRIMO, INCORRUTIBILE, DI UNA MORALE TRSPARENTE, E SI CI VORREBBERO TANTI BERLINGUER PER AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA….. MA ……….

  12. PURTROPPO LA POLITICA E’ SEMPRE STATA OGGETTO DI TRASVERSALITA’, HAIME’ TALVOLTA PER INTERESSI PERSONALI DI MALAFFARE, COME CI HA DIMOSTRATO LA STORIA E COME STIAMO VERIFICANDO PIU’ CHE MAI IN QUESTI ULTIMI ANNI – E PIU’ CHE MAI SI SENTE IL BISOGNO DI UOMINI COME BERLINGUER, INTEGERRIMO, INCORRUTIBILE, DI UNA MORALE TRSPARENTE, E SI CI VORREBBERO TANTI BERLINGUER PER AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA….. MA ……….

  13. io lo ricordo non ci sarà più un politico come lui..con dei veri ideali. non come i nostri politici di ora.che pensano ogni giorno il motivo migliore per defraudare i cittadini.sarebbe ora che la popolazione si svegliasse e gli mandasse a far in culo..mi scuso per l’espressione volgare..ma quando ci vuole ci vuole—–

  14. io lo ricordo non ci sarà più un politico come lui..con dei veri ideali. non come i nostri politici di ora.che pensano ogni giorno il motivo migliore per defraudare i cittadini.sarebbe ora che la popolazione si svegliasse e gli mandasse a far in culo..mi scuso per l’espressione volgare..ma quando ci vuole ci vuole—–

  15. Manca, credo, a Tutte le Persone Intellettualmente Oneste (anche se potevano non condividerne le idee), per il Suo Rigore Morale, per la Sua Determinazione e Semplicità, ma sopra tutto per la Sua Onestà Intellettuale!

  16. Manca, credo, a Tutte le Persone Intellettualmente Oneste (anche se potevano non condividerne le idee), per il Suo Rigore Morale, per la Sua Determinazione e Semplicità, ma sopra tutto per la Sua Onestà Intellettuale!

  17. il ricordo di Enrico è come uno specchio che va oltre l’immagine apparente,guarda nel profondo,chi si specchia o si confronta con esso e pietrificato dalla limpidezza del vetro,i nuovi politici pieni di rapina e di immoralità soffrono il confronto,molti leader di sinistra dovrebbero invece epurarsi e purificarsi nei suoi scritti,loro oggi stanno macchiando un’ideale che doveva essere preservato…..

  18. il ricordo di Enrico è come uno specchio che va oltre l’immagine apparente,guarda nel profondo,chi si specchia o si confronta con esso e pietrificato dalla limpidezza del vetro,i nuovi politici pieni di rapina e di immoralità soffrono il confronto,molti leader di sinistra dovrebbero invece epurarsi e purificarsi nei suoi scritti,loro oggi stanno macchiando un’ideale che doveva essere preservato…..

I commenti sono chiusi.