Il royal wedding di Sinistra?

Immagino che i lettori di “Qualcosa di Sinistra” non siano proprio in orgasmo per il royal wedding. Eppure sarebbe sciocco ridurre un evento a cui assisteranno 2 miliardi di telespettatori, trasmesso dai maggiori network planetari, occidentali e non, a puro gossip. Stiamo comunque parlando del futuro capo di stato di uno dei paesi più ricchi e potenti del globo. La domanda che voglio porre a voi, presumibilmente progressisti ed egalitari, è questa: accetereste che il vostro capo di Stato venisse scelto in base al colore del suo sangue? Non è una contraddizione il fatto che paese evoluti in materia di diritti civili come Inghilterra, Spagna, Olanda siano tenuti insieme dal potere più reazionario e di destra che possa esistere: il privilegio di casta?
Se foste sudditi, cerchereste di cambiare “lo stato delle cose presenti”?O anche voi vi inchinereste al cospetto di William e Kate, belli, nobili, ricchi e famosi? A voi l’ardua sentenza.

31 commenti su “Il royal wedding di Sinistra?”

  1. E’ una cosa su cui riflettevo da tempo: è inaccettabile che un Paese che si definisce “democratico” conservi ancora in sé la peggiore forma di governo, retaggio di un passato buio; è vero che ormai il re non ha più il potere legislativo/esecutivo, ma non per questo il sistema diventa meno ingiusto…
    Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i cosiddetti “progressisti” europei, come Ed Milliband, nuovo leader laburista inglese…

  2. Hai colto esattamente la mia provocazione: come ci si fa a dichiarare di sinistra e accettare la monarchia?

    • Davvero non lo so… Dovrebbero essere delle cose assolutamente incompatibili…
      Forse la maggior parte delle persone “lascia perdere” queste lotte (per loro) troppo idealistiche, non comprendendo che è proprio da qui che bisogna partire per una “riscossa” democratica…

  3. Vista la sudditanza che noi poveri italiani patiamo ad opera del Vaticano, non disdegnerei Elisabetta II e i suoi cappelli al posto di Benedetto XVI e i suoi anelli.

  4. devo dire che siete proprio raffinati nei vs commenti.. l’italiano è una lingua ricca di sinonimi, sostantivi, aggettivi.. e fb è un baratro di volgarità scritte e pensate. detto questo, non mi importa niente dei reali d’inghilterra.

  5. caro rustici non comparare la monarchia inglese con quella spagnola. i reali di spagna sono persone mooolto decenti, tutto sommato normali e comunque benvoluti dal popolo. e la spagna mi sembra molto più avanti di noi a diritti civili ecc. provare x credere. e poi, in ogni caso, meglio felipe o willi nati re che il nostro nano pidocchio rifatto

  6. il matrimonio di due stronzi presuntuosi, non capisco perchè gli inglesi non mandano a cacare questi fantocci viziati

  7. Cara Gianna Zinni, nel mioa rticolo dico infatti che questi paesi sono molto avanzati nel capo dei diritti civili.

  8. ‘azzo è “royal wedding” ?
    Proposta rivoluzionaria: torniamo a parlare in italiano, in Italia, mica l’angloyankee che l’86 % dei miei compaesani non capisce proprio. Come me.
    Ma se – come par di capire dai commenti – è questione di spassi tra e per nulla-facenti, facciamo voti che vadano a farsi f……! E amen.

I commenti sono chiusi.