Siamo tutti compagni

Oggi il ricordo ed il pensiero non possono che andare alle donne e agli uomini morti per la loro, per la nostra libertà. Non so dove mio nonno e tanti altri come lui abbiano trovato il coraggio, adolescenti, di rischiare la propria vita per la Democrazia. Ragazze e ragazzi che hanno fatto la Storia con le loro braccia, con le loro gambe, con le le loro scarpe rotte. E’ giusto celebrarli, canatre le canzoni che fischiettavano nelle montagne, ma non basta. Non hanno lottato perchè un uomo avesse la libertà di comprare tutto: parlamentari, coscienze, silenzi, false testimonianze, ragazzine. Alcuni di loro non sono morti per ridurre il parlamento nel collegio difensivo di un plurindagato. Dobbiamo continuare a resistere, per la loro memoria e per il nostro futuro: nelle piazze, nelle scuole, nei social network. Dobbiamo resistere alle mafie, al razzismo, all’omofobia; dobbiamo coltivare ed ampliare il sogno unitario in senso europeo e globale, spezzando le catene dell’individualismo:siamo tutti compagni su questo Pianeta. Buon 25 aprile a tutte e a tutti.

42 commenti su “Siamo tutti compagni”

  1. Francesca cara, è da un paio di giorni che rifletto sui contenuti dei tuoi commenti.. Mi sembri leggermente disorientata.. Qualche compagno te l ha detto in modo colorito, io te lo ripeto gentilmente… MA LASCIA PERDERE!!! Clicca semplicemente “non mi piace più” le polemiche non ci interessano, grazie!

  2. Francesca cara, è da un paio di giorni che rifletto sui contenuti dei tuoi commenti.. Mi sembri leggermente disorientata.. Qualche compagno te l ha detto in modo colorito, io te lo ripeto gentilmente… MA LASCIA PERDERE!!! Clicca semplicemente “non mi piace più” le polemiche non ci interessano, grazie!

  3. @ Mi associo a Daniela.. Non è la pagina per te Francesca. Se la tua è curiosità per il gusto di informarsi astieniti dal commentare perchè chi è qui è perchè ci crede. Ce ne sono tante altre, altri colori, altre bandiere….non hai che da scegliere. Ti auguro una buona serata

  4. Ci sono i libri per informarsi, per colmare le curiosità.. Ti consiglio una splendida biografia su Enrico che sto leggendo edita qualche anno fa da L’UNITÀ. I commenti, appunto,lasciali a noi che ci crediamo. Buona LIBERAZIONE a tutti -)

  5. FRANCESCA PERCHE’ ALLORA VAI A VISITARE IL SITO DI UNO DEI PIU’ GRANDI COMPAGNI DELLA STORIA? DI UN POLITICO, UOMO STRAORDINARIO…? PERCHE’ GRIDARE CON TANTA VEEMENZA QUELLO CHE NON SARAI ..LA LIBERTA’ ì NELLA SCELTA ..DONC ..HA RAGIONE MARINA, CON TUTTI I COLORI E BANDIERE NON HAI CHE L’IMBARAZZO….BUON LAVORO!

  6. FRANCESCA PERCHE’ ALLORA VAI A VISITARE IL SITO DI UNO DEI PIU’ GRANDI COMPAGNI DELLA STORIA? DI UN POLITICO, UOMO STRAORDINARIO…? PERCHE’ GRIDARE CON TANTA VEEMENZA QUELLO CHE NON SARAI ..LA LIBERTA’ ì NELLA SCELTA ..DONC ..HA RAGIONE MARINA, CON TUTTI I COLORI E BANDIERE NON HAI CHE L’IMBARAZZO….BUON LAVORO!

  7. Francesca ognuno ha la sua idea e anche tu avrai un idea che magari non è coerente a quella di Enrico Berlinguer, devi adeguare l’intelletto alla cosa non la cosa all’intelletto quindi non è che se tu sei di destra devi far passare per delinquente un comunista o uno di sinistra, ma devi osservare la cosa per quello che è: Enrico Berlinguer era un grande uomo politico che faceva politica per la classe oppressa, quindi non devi banalizzare un grande uomo a una frase da corteo anticomunista perchè per chi legge sembri un’idiota. Poi se lo sei puoi anche scrivere: “Comunista terrorista!”

  8. Francesca ognuno ha la sua idea e anche tu avrai un idea che magari non è coerente a quella di Enrico Berlinguer, devi adeguare l’intelletto alla cosa non la cosa all’intelletto quindi non è che se tu sei di destra devi far passare per delinquente un comunista o uno di sinistra, ma devi osservare la cosa per quello che è: Enrico Berlinguer era un grande uomo politico che faceva politica per la classe oppressa, quindi non devi banalizzare un grande uomo a una frase da corteo anticomunista perchè per chi legge sembri un’idiota. Poi se lo sei puoi anche scrivere: “Comunista terrorista!”

I commenti sono chiusi.