Viaggio attraverso un'intervista di 27 anni fa, che sembra essere rilasciata oggi e che affronta con 27 anni di anticipo tutte le questioni, irrisolte, della democrazia italiana e internazionale. Perché Enrico non è morto: le sue idee camminano sulle nostre gambe.

Il 1984 di Berlinguer

Sono più di due anni che mi occupo di recuperare e archiviare tutto il materiale disponibile su Enrico Berlinguer, in modo da offrire a tutti, soprattutto quelli della mia età, uno sguardo più o meno approfondito su quella straordinaria persona che è stata il segretario più amato del PCI. Ed ogni giorno che dedico al DataBerlinguer di EB.IT (http://www.enricoberlinguer.it), è un giorno di riscoperta e di stupefazione per quanto fosse avanti quell’uomo dal fascino discreto e di poche parole che riuscì persino a far diventare il PCI, quel partito contro cui era stata scritta la storia del dopoguerra, “primo partito” con il 33,3% dei voti alle Europee del 1984.

C’è un’intervista in particolare, che ogni volta che la leggo mi trasmette ancora oggi una sensazione di sgomento e di rabbia al tempo stesso, perché chiunque la legga non può non ammettere che l’analisi che Berlinguer fa è un’analisi lungimirante e soprattutto azzeccata. E mette una volta per tutte la parola fine a quella sterile balla messa in circolo in questi ultimi dieci anni su un Berlinguer ripiegato su se stesso e incapace di cogliere la “sfida della modernità” lanciata dal PSI di Bettino Craxi.

L’intervista è quella rilasciata a Ferdinando Adornato (sì, proprio lui, lo stesso che ora milita nell’UDC ed è fondatore della rivista liberal) e parte da “1984” di Orwell per snocciolare ad uno ad uno i temi centrali di quella che io definisco “la democrazia elettronica”.

In questa intervista, Berlinguer non solo riconosce “come un dato ineluttabile la progressiva diminuzione del peso specifico della classe operaia tradizionale”, ma arriva anche a sostenere come “certo si può immaginare un mondo nel quale la politica si riduca solo al voto e ai sondaggi; ma questo sarebbe inaccettabile perché significherebbe stravolgere l’essenza della vita democratica.E quando Adornato gli chiede se crede possibile che i partiti storici della vecchia Europa possano diventare solo dei partiti-immagine, Berlinguer risponde spietato: “Possono, certo che possono. Ma intanto bisogna attrezzarsi per saper essere anche partiti-immagine e partiti d’opinione. Il rischio è quello di diventare solo questo. Perché sarebbe un impoverimento non solo della vita politica, ma della vita dell’uomo in generale.”

Fino ad arrivare alla celebre frase sui pensieri-lunghi: “Credo anch’io che sia sempre più forte il bisogno di reinvestire la politica di “pensieri lunghi”, di progetti. Naturalmente questi pensieri devono essere sorretti da un’analisi scientifica della realtà altrimenti i progetti si trasformano in vuote proclamazioni retoriche.

 Ma è la parte finale che, a mio avviso, dimostra quanto Berlinguer fosse avanti di trent’anni rispetto ai suoi colleghi segretari di partito, quella dove auspica un uso dell’energia solare in luogo del petrolio e dove ribadisce le ragioni per cui è nato il movimento per il socialismo.

Intanto c’è un paradosso: sul sole dell’avvenire oggi discutono più gli scienziati che i comunisti: infatti uno degli orizzonti più ricchi che si può aprire per l’uomo nasce proprio dalla possibilità di una piena utilizzazione dell’energia solare. Ecco un modo scientifico di rifarsi ancora all’idea del “sol dell’avvenir”! Ma tolto tutto quello che di utopistico, di millenaristico che pure nel passato questo slogan esprimeva, io credo che esso non vada affossato. Quali furono infatti gli obiettivi per cui è sorto il movimento per il socialismo? L’obiettivo del superamento di ogni forma di sfruttamento e di oppressione dell’uomo sull’uomo, di una classe sulle altre, di una razza sull’altra, del sesso maschile su quello femminile, di una nazione su altre nazioni. E poi: la pace fra i popoli, il progressivo avvicinamento fra governanti e governati, la fine di ogni discriminazione nell’accesso al sapere e alla cultura. Ebbene, se guardiamo alla realtà del mondo d’oggi chi potrebbe dire che questi obiettivi non sono più validi? Tante incrostazioni ideologiche (anche proprie del marxismo) noi le abbiamo superate. Ma i motivi, le ragioni profonde della nostra esistenza quelle no, quelle ci sono sempre e ci inducono ad una sempre più incisiva azione in Italia e nel mondo.

Ebbene, io non voglio tornare a far polemica, ma mi pare che, se il 1984 di Orwell si è avverato solo in parte, il 1984 di Berlinguer si è avverato in toto, a cominciare dalla Questione Morale, che sin dal 1976 viene vista come “il rischio che in qualche misura sia offuscato quel cardine della democrazia costituito dal sistema dei partiti, e quella con­quista della Resistenza che fu la costruzione dei grandi par­titi democratici di massa.”. Per non parlare dell’Austerità, che le più grandi firme dell’economia mondiale stanno improvvisamente riscoprendo come “modo diverso del vivere sociale”, o del Governo Mondiale, che viene visto sempre più come una necessità per impedire altri conflitti armati. Nei primi anni Ottanta Berlinguer era riuscito a mettere a fuoco i grandi temi di una nuova politica di sinistra, al di là della tradizione comunista, abbracciando quella pacifista, femminista e ambientalista.

E mi fa rabbia vedere come quel programma sociale, politico, economico, etico e morale non scritto basilare per il futuro democratico e di progresso del nostro Paese, come disse Montanelli, venga continuamente sminuito, smontato, infangato e disprezzato da chi ha attinto per anni da questo programma, ci ha costruito su l’intera carriera e ora cerca di disfarsene semplicemente perché Enrico era un comunista. Enrico era qualcosa di più di un semplice comunista: era una persona perbene, umile, onesta, completamente disinteressata al potere e al suo esercizio, se non per migliorare quello che secondo lui non andava.

E se i suoi presunti eredi avessero avuto anche solo un decimo del coraggio che ha dimostrato lui nella sua vita, che era andato di fronte al politburo sovietico a dire che la “democrazia è un valore universale” quando gli oppositori all’URSS venivano fatti fuori (e lui nel 1973 fu vittima in Bulgaria di un attentato), allora non ci sarebbe nemmeno bisogno che io stessi qui a parlare di quanto fosse avanti Berlinguer rispetto ai tempi. E non si tratta di ergere la figura di Berlinguer a quella di “santino”, come dice qualcuno. Si tratta semplicemente di riconoscerne l’attualità del pensiero e gli spunti ancora utili che può dare per la ricostruzione di una Sinistra che continua ad insistere con quella corsa verso il centro, e quindi verso Destra, che in 20 anni ha regalato l’Italia al Berlusconismo.

Ieri, a Milano, passeggiavo in zona navigli nell’attesa di andare a mangiare una pizza con gli amici. Sono passato davanti ad una piccola libreria, con un grande cartello: “Tutto a 2 euro”. Un piccolo gioiello sopravvissuto in mezzo a locali alla moda e cocktail alcolici che sfrutta l’enorme afflusso di gente che c’è la sera per guadagnare qualcosa. Tutti libri fuori commercio, alcuni introvabili. Mi sono detto, “chissà se c’è qualcosa di interessante.” Me ne stavo andando senza comprare nulla, quando mi cade l’occhio su un libricino semi-nascosto rimasto lì da chissà quanto tempo: “Berlinguer – Attualità e Futuro”, edito dall’Unità per il quinto anniversario dalla morte. Una serie di scritti e interviste di Enrico, di cui io avevo ritrovato solo alcuni pezzi nel mio lungo peregrinare per biblioteche e librerie. L’ho comprato e ora il DataBerlinguer si arricchirà ancora di più materiale. Sono convinto che nulla accada per caso: quindi, checché ne dica qualche pseudo-rivoluzionario, questo sito web non chiuderà mai e continuerà a diventare sempre più grande.

Se ne facciano una ragione i detrattori di Enrico: Noi non molliamo. E ci vediamo il 10 giugno, a parlare di Questione Morale, qui a Milano. Per Enrico, Per Esempio.

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Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore. Nel 2009 ho creato enricoberlinguer.it, nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Sono il padre di WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi. Nel 2013 ho scritto il libro "Casa per Casa, Strada per Strada". Nel 2014 mi sono laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa. Nel 2015 ho dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrivo per riviste scientifiche, mi occupo di comunicazione politica e social media. Last but not least, fotografo con Sophie, la mia Canon 6D.

86 commenti

  1. andatevene a ‘ffanculo…bastardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Coloro che sono venuti dopo ci hanno tolto il sogno e la speranza di vivere un giorno in una società migliore. E’ giunto il momento di costruire un movimento basato sui principi e valori predicati da Enrico Berlinguer!

  3. Giusto Michele..ma con questi chiari di luna e con questi rappresentanti che attualmente “occupano” le poltrone “sinistre”..non vedo tanta chiarezza..se avessero un solo capello del grande Enrico…che amarezza!!!!

  4. Compagni ( si può dire ? )dobbiamo inventarci e creare nuove forme di vita comune, di partecipazione e di dissenso. Non basta fb, non basta la piazza. Enrico non nasce dal nulla, ma da una dura gavetta, studio, vera “compassione” verso i deboli e gli eterni sconfitti, siamo all’altezza del compito? Cosa siamo ” disposti a perdere”?

  5. Annamaria Merlanti attraverso Facebook

    certo che possiamo chianarci Compagni, ma é la forza morale e materiale che non abbiamo, la “compassione” poi, non se ne parli:Io sono vecchia e non ce la faccio proprio più,ma i giovani ,allevati nel consumismo berlusconiano non hanno più voglia di gavetta , e forse neppure di sacrifici(ne devono fare fin troppi alla ricerca di un lavoro!);da parte della sinistra si dovrebbero riaprire le scuole di partito, le sedi dovrebbero essere punti di aggregazione , di cultura seria, invece, almeno nella mia città vedo solo qualche sparuta festa del PD, deserta e molto, molto malinconica;

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