Passione, Ideali, Onestà: così abbiamo vinto la censura

Posto che oramai il sottoscritto non ci sperava più di vedere Qualcosa di Sinistra, che conta su una community di quasi 150.000 fan su facebook attraverso la fanpage di Enrico Berlinguer, di nuovo tra le fonti di Wikio.it, fa sempre piacere che la mobilitazione online dia i suoi frutti. A quanto pare, infatti, l’indirizzo email info@wikio.it è stato tempestato nei 17 giorni di censura (da venerdì 4 a ieri lunedì 21 marzo) da migliaia di lettori inferociti dal fatto che non potessero più votare i nostri articoli e condividerli attraverso il famoso motore di ricerca dei blog. Se le mie continue mail non erano state minimamente prese in considerazione, le vostre critiche feroci hanno convinto Wikio a re-inserirci tra le fonti e a scusarsi in maniera un po’ maldestra per il “disguido” tecnico.

Guarda un po’, tutti gli articoli di ben 2 settimane (per un totale di oltre 30.000 condivisioni su facebook e 70.000 visite) non sono stati però indicizzati e l’articolo più letto e condiviso di sempre, il discorso di Calamandrei sulla Costituzione, è stato lasciato fuori dall’indicizzazione, insieme a tutti gli altri articoli dello speciale sull’Unità d’Italia. “Problemi tecnici” li chiamano loro. Paura folle, la chiamo io. Di cosa? Del fatto che un gruppo di giovani politicamente e culturalmente attivi, senza soldi, senza partiti alle spalle, solo con passione, ideali e tenacia, abbiano costruito un blog che giovedì raggiungeva il picco di 6200 visitatori unici assoluti, con una media di lettori di 3500 ogni giorno.

Un blog che, prima della censura e degli sgambetti (di non si sa bene chi, ma possiamo immaginarlo, visto che proprio gli articoli contro Ferrara e il suo ritorno in Rai sono stati l’inizio del lungo periodo di censura preventiva su Wikio), in appena 3 mesi era balzato dalla top5000 alla top500 (414° posizione) dei blog più letti d’Italia (classifica generale), mentre in quella di politica si piazzava al 42° posto (e se qualche manina non avesse magicamente azzerato il nostro rating, ora saremmo nella top20, al 17° posto). Tutto questo senza soldi, senza sponsor, senza che nessuno di noi sia “famoso”, militi in un partito o goda di pubblicità dai blog di gente certamente mediaticamente più in vista.

Per questo ci tengo a ringraziare voi tutti, che ci seguite, che ci leggete, che ci supportate. Sinceramente, noi scriviamo per esprimere le nostre idee e per riflettere e far riflettere: delle classifiche non ce ne frega nulla (anche se qualche riconoscimento del nostro lavoro non ci fa proprio schifo, eh). Per far andare di traverso la colazione ai tristi figuri che hanno de facto messo in piedi il nostro oscuramento, oltre a continuare a leggerci e a condividerci, VOTATE gli articoli di Qualcosa di Sinistra su Wikio qui: http://www.wikio.it/sources/www.enricoberlinguer.it/qualcosadisinistra-72V1f/contents

Darete più visibilità al blog, a EB.IT e alle battaglie che portiamo avanti. E soprattutto, daremo una bella lezione a chi ci boicotta in tutti i modi. Da soli siamo il nulla, NOI siamo qualcosa. Qualcosa di Sinistra.

Rimanete sintonizzati e… PASSATE PAROLA!

14 commenti su “Passione, Ideali, Onestà: così abbiamo vinto la censura”

  1. quando si oscura è ..xke fa paura…quindi siate fieri dell oscurazione..xke le persone vere che credono nei valori ..riemergono come la fenice..niente impedirà a chi è sano dentro di credere nei valori che gente come enrico ci ha lasciato…

  2. ah , ma allora c’ è ancora qualcuno in Italia che pensa che Il Grande Fratello o L’ Isola dei Famosi o Le Veline non sono la vita vera…c’ è ancora qualcuno che pensa che i Capezzone,Scilipoti,Bondi, Larussa,Il Nanomalefico è ora che si tolgano dalle palle…ora c’ è ancora qualcuno che vuole imitare i Signori Libici, Tunisini, Egiziani, disposti anche al sacrificio pur di riconquistare un briciolo di DEMOCRAZIA? Io ci credo…I HAVE A DREAM..

  3. Primo risultato dell’articolo? Hanno “tagliato” nuovamente il nostro rating, nonostante facciamo più visite di chi è nella top10 dei blog più letti di politica in Italia… l’unica risposta? continuare a leggerci! EB.IT STAFF

  4. quelli che piansero la morte di Enrico,ora piangono perchè D’Alema è ancora vivo!(politicamente s’intende)

  5. sono felice della….vittoria e auguro…..buona continuazione l’informazione…….è la nostra libertà…

I commenti sono chiusi.