La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
(art. 12 della Costituzione della Repubblica Italiana)

Chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la multa da euro 1 000 a euro 5 000. La pena è aumentata da euro 5 000 a euro 10 000 nel caso in cui il medesimo fatto sia commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale.
Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni.
Agli effetti della legge penale per bandiera nazionale si intende la bandiera ufficiale dello Stato e ogni altra bandiera portante i colori nazionali.
(art. 292, Codice Penale, “Vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato)

 

sovra candido vel cinta d’uliva
      donna m’apparve, sotto verde manto
 vestita di color di fiamma viva.
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, canto XXX, vv. 31-33)

29 commenti su “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano”

  1. grazie ricordando il compagno enrico,ricordiamo ,l’eroe dei due mondi e dell’unita d’italia GIUSEPPE GARIBALDI, mi piacerebbe essere a caprera nella giornata di oggi x un ringraziamento e x tenergli compagnia

  2. @Paolo Vannicola: Garibaldi E’ STATO un mercenario del Regno Sabaudo, ha fatto delitti, stragi e tante cose brutte, infatti sul suo diario Garibaldi si è pentito di quello che ha fatto ai ” meridionali”
    I cosidetti “brigantii” erano solo ribelli che volevano l’indipendenza del regno delle 2 sicilie

  3. infatti! il motivo dell’arretratezza del sud è causato a questa volta di sottomettere il popolo meridionale, hanno fatto massacri stermini, rubato tutto quello che è possibili da li, tantissime fabbriche sono state chiuse, i ponti di ferro smantellati e portati a nord per non parlare che l’emigrazione del popolo italiano verso le americhe è stata causata “dall’unificazione”… molti scappavano per evitare di esser uccisi, cercar vita migliore, per scappare dai carnefici…..
    ormai sono passati 150 anni….. però sarebbe giusto ricordare anche i poveri soldati e cittadini del sud che sono morti per difendere le loro case….
    Garibaldi un grande generale? fatevi una ricerca del Sergente Romano, ex colonnello borbonico, diventato un “brigante” per contrastare i nemici invasori ( i piemontesi), ci sono voluti anni e tantissimi soldati per cercare di metterlo con le spalle al muro e ucciderlo, ci sono le sue statue al sud per ricordarlo… però i libri di storia del “brigantaggio” parlano poco o niente, e quel poco è descritto malamente……

    Cmq ormai siamo tutti uniti, dividerci adesso sarebbe una cosa stupida! io amo il mio paese ( nonostante tutta il marcio, governo in primis), dobbiamo stare uniti,far luce nella nostra storia, perchè dagli errori del passato si può imparare a non commetterne altri ed avere un futuro migliore

  4. io tacere sulla storia? hahahah io so di quello che sto parlando.. non ho la macchina del tempo, come neanche voi, però mi sono informato leggendo decine e decine di libri.. ho visitato il sud ed ho visto tutti i posti citati di famose battaglie, di luoghi dove c’erano villaggi, distrutti dai garibaldini… basta cercare libri dell’epoca tradotti in italiano… è pieno, sia inglesi che francesi… che descrivono la vicende della conquista colonial.. opss volevo dire unificazione!
    Cari amici miei.. la storia viene scritta dai vincitori… solo nei film e nelle favole i buoni vincono sempre… RICORDATEVELO!

    non ho mica detto di essere contro lo stato italiano.. ho solo detto che bisogna far chiarezza nella storia italiana…
    ricordatevi che è stata essenziale per chè il regno sabaudo era in piena crisi finanziaria, erano obbligati a far una campagna di conquista coloniale…
    A me venite a dire che devo studiare e starmene zitto di storia?
    Io prima di parlare MI INFORMO…

  5. @Yuri,@Vannicola, la storia la scrivono i vincitori. Però sarebbe utile leggere “I Vicerè” di De Roberto.Per capire cos’era il meridione in mano ai Borbone, e alla marcia nobiltà che ci governava: ignoranti, sfruttatori, dovreste leggere questo autore per capire perchè poi il meridione è quello che è. De Roberto è stato fatto sparire dalle scuole, per essere soppiantato da Verga, servo del potere fascista. Il meridione è stato liberato da Garibaldi, ma poi il lavoro è rimasto a metà, perchè gli stessi nobili si sono riciclati, trasferiti al nord per diventare parlamentari.I nostri padroni hanno cambiato casacca per poterci lo stesso sfruttare e tenere un passo indietro.

  6. viva l’Italia ed chi nn si sente Italiano puo’ anche anzi deve star zitto, Garibaldi avra ‘ fatto tutte quelle cose che voi altri dite , ma per me il fine giustifica i mezzi e poi’ non credo sia un mercenario, era un massone ma nn uno della massoneria deviata come quella di berlusconi!!!!!!

  7. @Yuri, il sud è arretrato, hai ragione, io sono di Ragusa, perchè è stato sempre dominato da qualcuno, ed è maturata l’idea che è meglio lisciarsi il padrone di turno pur di mangiare.Noi abbiamo l’orrendo vizio di non coltivare una coscienza sociale ,ma andare appresso a chi comanda al momento, sperando che ci lasci qualche briciola. Garibaldi e l’Unità d’Italia potevano che farci solo del bene, ma siamo ricaduti nello stesso errore.

  8. e’ una vergogna sapere che ci sia un gruppo politico di livello nazionale che geograficamente loca in Italia ed si astiene all’inno anzi prende beffa degl’Italiani ,io credo che la lega agisca solo per gli interessi della lombardia ed zone limitrofe, e nn per l’italia quindi e’ costituzionalmente inadeguato, nn puo’ esser un partito nazionale ma solo un partito di calibro regionale………….e poi , a me chi ragiona cosi’ mi da l’idea che siano dei provincialotti noi siamo arrivati in Europa e questi stanno ancora a dir mi son lumbard nn italiano,hanno campanilismi anche nelle loro citta’ il mio quartiere e’ meglio del tuo ecc ecc……che tristezza!!!!VIVA L’ITALIA UNITA E W GARIBALDI EROE DEI DUE MONDI….10 100 1000 GARIBALDI

  9. Cominciamo una campagna contraria: FUORI I LEGHISTI DALL’ITALIA! Che lascino i ministeri e tutti i posti dove gestiscono le sorti e i soldi degli italiani. Hanno giurato sulla costituzione italiana, e la stanno tradendo, mi sembra abbastanza per passare alle vie concrete.

  10. poi visto che non si ritengono italiani… allora non dovrebbero nemmeno esser pagati dallo “stato che non riconoscono”!
    in un paese democratico un partito come la lega nord non avrebbe fatto tanta strada…

  11. Infatti il federalismo, in sè potrebbe essere il modo migliore di governare un paese fatto di realtà così diverse. Ma il loro è un’altra cosa, è in malafede.E’ il frutto di tante falsità messe in piedi da quattro furbastri che approfittando dell’ignoranza di un popolo ottuso e ignorante, hanno trovato il modo di stare al potere a farsi gli affari propri.

  12. Infatti il federalismo, in sè potrebbe essere il modo migliore di governare un paese fatto di realtà così diverse. Ma il loro è un’altra cosa, è in malafede.E’ il frutto di tante falsità messe in piedi da quattro furbastri che approfittando dell’ignoranza di un popolo ottuso e ignorante, hanno trovato il modo di stare al potere a farsi gli affari propri.

  13. @Gaetano, più che avere in pugno l’Italia hanno in pugno un “signore”, che ha fatto tante di quelle porcate che solo rimanendo al suo posto può evitare il carcere e la vergogna.E questo “signore” paga profumatamente ogni possibile appoggio. CHIAMALI FESSI! Fessi sono i loro elettori, fregati come tutti noi da una falsa politica.

  14. @Gaetano, più che avere in pugno l’Italia hanno in pugno un “signore”, che ha fatto tante di quelle porcate che solo rimanendo al suo posto può evitare il carcere e la vergogna.E questo “signore” paga profumatamente ogni possibile appoggio. CHIAMALI FESSI! Fessi sono i loro elettori, fregati come tutti noi da una falsa politica.

I commenti sono chiusi.