Bocciato per un solo voto l’election day: si butteranno 300 milioni

276 NO e 275 SI’. La mozione del PD per accorpare in un’unica data referendum e amministrative viene bocciata per il voto contrario del radicale Marco Beltrandi, eletto proprio nelle fila del PD. Scelta irresponsabile e che autorizza de facto il Governo a buttare 300 milioni di euro, semplicemente per affossare i tre referendum su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento. C’è da dire che se la mozione è stata bocciata è merito anche e soprattutto delle assenze tra i banchi dell’opposizione: assenti 10 deputati PD, 8 FLI, 4 UDC e 2 IDV.

Beltrandi, già famoso l’anno scorso per aver imbavagliato i talk show in Rai per le regionali in Commissione di Vigilanza, si è giustificato dicendo che: “finché c’è il quorum l’abbinamento delle due date è un escamotage per raggiungere il quorum ma se si crea questo precedente, vuol dire che ogni governo potrebbe abbinare le date per pilotare l’esito del referendum.

Una motivazione strampalata e insensata, che costerà 300 milioni di euro, che ora verrebbe quasi da decurtare dallo stipendio dei signori che hanno votato contro e che erano assenti (visto che sono pagati per stare in Parlamento e raramente lo fanno). Già con lo Scudo Fiscale nel 2009 si perse un’occasione storica per mandare in crisi il Governo, che aveva posto la fiducia sul provvedimento: a causa delle assenze dei parlamentari dell’opposizione (Fini era ancora organico della maggioranza), il governo si salvò per 20 voti (assenti 22 PD, 6 UDC, 1 IDV).

Ora ci si chiede: ma i Radicali, a sinistra, cosa ci stanno a fare? A parte i diritti civili, sono liberisti in economia, berlusconiani sulla giustizia e sulle televisioni; sono una scuola di addestramento per trasformisti e vetero-berlusconiani d’annata (da Rutelli fino a Capezzone, passando per Della Vedova). Eh, ma Emma Bonino è brava, ti dicono: bravissima, infatti. Dicevano la stessa cosa della Pivetti. E allora che facciamo, candidiamo la prossima volta anche lei?

32 commenti su “Bocciato per un solo voto l’election day: si butteranno 300 milioni”

  1. cosa ci stanno a fare? a questo punto credo solo a prendersi lo stipendio alla faccia nostra……mi duole moltissimo dirlo!!

  2. I nove posti che il pd ha regalato ai radicali, fu un ennesima scellerata operazione che fece all’epoca Veltroni. Quando avrà completamente sterminato il pd Sara capace anche di chiedere la tessera al pdl. Vergona.

  3. Tanto non li pagano mica di tasca loro! Dire che sono schifato è un eufemismo!

  4. Tanto non li pagano mica di tasca loro! Dire che sono schifato è un eufemismo!

  5. Non capisco che cosq ci stia a fare un radicale nelle fila del PD. Deve essere un vero “poveretto”. Ma peggio sono i parlamentari del PD che, sapendo l’importanza del voto di oggi hanno preferito andare altrove o fare altro. Ma questi signori del PD quando impareranno la lezione? E Bersani invece di sbraitare su cose inutili se la prenda con i suoi che pare vogliano aiutare più Berlusconi che il PD.

  6. Gli effetti del ma-anchismo veltroniano ogni tanto tornano a farsi vedere. Non per essere presuntuoso ma posso dimostrare di aver previsto in tempi non sospetti che personaggi come la BINETTI, CALEARO e i RADICALI sarebbe stato meglio lasciarli a qualcun altro…. e avrebbero creato non pochi problemi.
    Evidentemente al masochismo della dirigenza PD non c’è limite…. come minimo quando ci avvicineremo alle elezioni si dimenticheranno di che pasta sono fatti i radicali e pur di raccogliere il loro 0,0005% ne imbarcheranno nuovamente una decina mescolandoli nelle liste bloccate con il simbolo Partito democratico. Stiamo a vedere e vigiliamo…..

    AI RADICALI VOGLIO DIRE UNA SOLA PAROLA: RIDICOLI

  7. La notizia si commenta da sola! gli inrresponsabili gli abbiamo in casa…..o non si presentano o votano contro ! questa gentaglia pagata dai cittadini dovrebbe vergognarsi…ma non sanno neppure cosa è !
    Riusciremo mai ad avere gente che serve questo “PAESE” e non si serva del paese !

  8. Anche se Beltrandi (c.o…ne) votava a favore la mozione passava lo stesso (succede cosi’ in caso di parita’). Comodo prendersela con lui (e i tutti Radicali, che invece hanno voato a favore) invece che con chi NON C’ ERA !! E non è la prima volta.

I commenti sono chiusi.