La casa energeticamente indipendente

 

Dalla repubblica federale tedesca arriva la casa energicamente indipendente, capace da sola di produrre più del fabbisogno energetico medio di una famiglia di 4 persone. Il progetto, finanziato con 3 milioni di euro, voluto fortemente dal Ministro dei Trasporti Peter Ramsauer, si chiama Energie-Plus Haus, la casa che produce più energia di quella che consuma.

L’ appartamento di 130 metri quadrati calpestabili, si trova al numero 87 di Fasanenstrasse, nella Berlino Ovest.

E’ un insieme delle migliori tecnologie presenti già ora sul mercato. Inoltre tutti i materiali utilizzati per la costruzione della casa sono completamente riciclabili.

La casa sarà alimentata da pannelli fotovoltaici installati non solo sul tetto ma su tutte le pareti esterne della casa. Inoltre, nel caso il sole dovesse fare il timido, una pompa geotermica tradurrà il calore della terra in energia elettrica e riscaldamento. Naturalmente, e da questo punto di vista i pannelli fotovoltaici danno una grande mano, la casa è isolata termicamente. La casa ha poi in dotazione i più efficienti elettrodomestici.

A conti fatti l’energia prodotta complessivamente dalla casa è circa il doppio di quella che consuma. Questo consentirà quindi di poter tranquillamente ricaricare le batterie dell’auto elettrica. Il resto dell’energia potrà essere immesso nella rete ammortizzando un po’ i costi elevati delle tecnologie installate.

Attualmente la casa è in via di completamento da parte dello studio ingegneristico Werner Sobek, che ha vinto il concorso federale, e come tutti i progetti anche questo avrà bisogno di un test. La “test-familie”, la famiglia volontaria che proverà a vivere alcuni mesi nella casa, avrà a disposizione tutto questo, compresa l’auto elettrica, con la possibilità di usufruire anche di eventuali biciclette o scooter elettrici.

La casa del futuro: Energie-Plus Haus. Berlino Ovest.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora votalo su wikio: clicca sul tasto blu qui sotto, ti si aprirà una nuova finestra nella quale potrai dare il tuo voto e condividere l’articolo: e tutto questo è gratis!

19 commenti su “La casa energeticamente indipendente”

  1. esistono già da parecchi anni delle case denominate “passive”….non necesstano di impianto di riscaldamento/refrigeramento e producono con pannelli fotovoltaici l’energia elettrica..non costa moltissimo realizzarel (circa 30-40% in più delle comuni case) .chiaramente vengon o realizzate ovunque fuorchè in italia….

  2. Sarebbe un bel sogno, ma mancano perfino gli alloggi popolari….si muore ancora assiderati sotto i ponti!!!

  3. i pannelli fotovoltaici hanno un rendimento che cala col tempo, e sapete quanto ci vuole per smaltirli? e quanto inquinano? per quanto riguarda la pompa geotermica… sono un po diffidente in quanto non mi sembra di facile applicazione, almeno su larga scala.

  4. se non ricordo male, da 6-7 anni almeno di queste case ne stanno costruendo in Svezia. Unendo una particolare disposizione ad altre opere di ingegneria edilizia che gli consentono di far a meno del riscaldamento tradizionale. Non sono uno specialista del settore. Allora dissero che lo Stato consentiva grossi sgravi. Buttata qui. Ciaooo

I commenti sono chiusi.